Gaviscon bruciore e indigestione - Foglio Illustrativo

Gaviscon bruciore e indigestione - Foglio Illustrativo
Ultima modifica 13.06.2017

Principi attivi: Sodio alginato, Sodio bicarbonato, Calcio carbonato

Gaviscon Bruciore e Indigestione - 500mg/213mg/325mg - sospensione orale gusto menta

Indicazioni Perché si usa Gaviscon bruciore e indigestione? A cosa serve?

Gaviscon Bruciore e Indigestione sospensione orale gusto menta in bustine è una combinazione di due antiacidi (calcio carbonato e sodio bicarbonato) e di un alginato e agisce in due modi.

  1. Neutralizzando l'eccesso di acido nello stomaco per alleviare il dolore e il fastidio.
  2. Formando una barriera protettiva sul contenuto dello stomaco per calmare il bruciore nel suo torace.

Questo medicinale è indicato per il trattamento dei sintomi del reflusso gastro-esofageo correlati all'acidità, quali rigurgito acido, bruciore di stomaco ed indigestione, ad esempio dopo i pasti o durante la gravidanza.

controindicazioni Quando non dev'essere usato Gaviscon bruciore e indigestione

Non prenda Gaviscon Bruciore e Indigestione

  • se è allergico ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.

Precauzioni per l'uso Cosa serve sapere prima di prendere Gaviscon bruciore e indigestione

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Gaviscon Bruciore e Indigestione se:

  • ha gravi problemi renali
  • ha disturbi elettrolitici che causano bassi livelli di fosfato nel sangue (ipofosfatemia)
  • soffre o ha sofferto di malattie significative ai reni o al cuore, in quanto alcuni sali possono interferire con queste malattie (si rivolga al medico riguardo il contenuto di sali)
  • se sa di avere una quantità ridotta di acido gastrico nello stomaco, in quanto questo medicinale potrebbe essere meno efficace.
  • Così come per altri prodotti anticido, l'assunzione di Gaviscon Bruciore e Indigestione sospensione orale gusto menta in bustine può mascherare i sintomi di altre malattie pre-esistenti più gravi.
  • Se i sintomi persistono dopo 7 giorni, consulti il medico.

Bambini

Non dia questo medicinale a bambini al di sotto dei 12 anni di età senza il consiglio del medico. Vi è il rischio che aumentino i livelli di sodio nel sangue (ipernatriemia) nei bambini che hanno problemi renali o che hanno un' infiammazione dello stomaco o dell'intestino (gastroenterite).

Interazioni Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Gaviscon bruciore e indigestione

Non prenda questo medicinale entro due ore dall'assunzione di altri medicinali per via orale perché può interferire con l'azione di alcuni altri medicinali. Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, inclusi quelli senza obbligo di prescrizione.

Avvertenze È importante sapere che:

Gravidanza, allattamento e fertilità

Puo' prendere questo medicinale se è incinta o se sta allattando al seno o se sta pianificando una gravidanza. Come per tutti i medicinali, la durata del trattamento deve essere limitata il più possibile.

Informazioni importanti su alcuni componenti di Gaviscon Bruciore e Indigestione

Questo medicinale contiene metile paraidrossibenzoato (E218) e propile paraidrossibenzoato (E216) che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate). Contiene anche 127,35 mg (5,53 mmoli) di sodio per dose. Questo deve essere tenuto in considerazione in pazienti che seguono una dieta a ridotto contenuto di sodio. Inoltre, questo medicinale contiene 130 mg (3,25 mmol) di calcio per dose. Si rivolga al medico prima di usare questo medicinale se ha calcoli renali o alti livelli di calcio nel sangue.

Dose, modo e tempo di somministrazione Come usare Gaviscon bruciore e indigestione: Posologia

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Adulti, inclusi gli anziani e bambini da 12 anni in su: 10-20 ml (da 1 a 2 bustine) dopo i pasti e la sera prima di andare a letto, fino a quattro volte a giorno.

Bambini al di sotto dei 12 anni: deve essere somministrato solo su consiglio medico.

Se dimentica di prendere Gaviscon Bruciore e Indigestione

Se dimentica una dose non è necessario raddoppiare la dose la volta successiva, continui a prenderlo come prima.

Sovradosaggio Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Gaviscon bruciore e indigestione

Se prende più Gaviscon Bruciore e Indigestione di quanto deve è improbabile che questo le provochi danno. Tuttavia si può sentire gonfio. Consulti il suo medico se questo sintomo non passa.

Effetti indesiderati Quali sono gli effetti collaterali di Gaviscon bruciore e indigestione

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Se si verificano questi effetti indesiderati smetta di prendere questo medicinale e consulti immediatamente un medico.

Molto raramente (meno di 1 paziente su 10.000) c'è la possibilità di una reazione allergica ai componenti del medicinale. I sintomi possono includere dolore addominale, diarrea, nausea, vomito, prurito della pelle, eruzione cutanea, prurito, capogiri, gonfiore di volto, labbra, lingua o gola, e difficoltà a respirare.

L'ingestione di grandi quantità di calcio carbonato, un componente di questo medicinale, può causare un aumento del pH del sangue (alcalosi), troppo calcio nel sangue (ipercalcemia), un'aumentata secrezione di acido nello stomaco, e costipazione. Questi sintomi si verificano normalmente a seguito di assunzione di dosi superiori rispetto alla dose raccomandata.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione (Sito web: www.agenziafarmaco.it/it/responsabili).

Scadenza e conservazione

Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull'astuccio dopo Scad. (mese/anno). La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non conservare a temperatura superiore ai 30°C. Non refrigerare o congelare.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene Gaviscon Bruciore e Indigestione

I principi attivi in una dose da 10 ml di sospensione orale sono sodio alginato (500 mg), sodio bicarbonato (213 mg) e calcio carbonato (325 mg).

Gli altri componenti sono carbomero 974P, metile paraidrossibenzoato (E218), propile paraidrossibenzoato (E216), saccarina sodica, aroma menta, sodio idrossido, acqua depurata.

Descrizione dell'aspetto di Gaviscon Bruciore e Indigestione e contenuto della confezione

Gaviscon Bruciore e Indigestione contiene una sospensione biancastra con odore e aroma di menta.

Gaviscon Bruciore e Indigestione è disponibile in confezioni contenenti 4, 12 e 24 bustine.

E' possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate.
Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.

Ulteriori informazioni su Gaviscon bruciore e indigestione sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".