Epiduo - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Adapalene, Benzoile perossido

Epiduo 0,1%/2,5%, gel

I foglietti illustrativi di Epiduo sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Epiduo? A cosa serve?

Epiduo è indicato per il trattamento dell'acne.

Epiduo gel contiene due principi attivi, l'adapalene e il benzoile perossido, i quali agiscono congiuntamente ma in modi diversi.

L'adapalene appartiene a un gruppo di sostanze note come retinoidi e agisce specificamente sui processi cutanei che causano l'acne.

L'altro principio attivo, il benzoile perossido, agisce come antibatterico ed esercita un'azione lenitiva ed esfoliante sullo strato più esterno della pelle.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Epiduo

Non usi Epiduo:

  • se è allergico ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Epiduo

  • Non utilizzi Epiduo su aree ove siano presenti ferite, graffi o eczema.
  • Eviti il contatto di Epiduo con gli occhi, la bocca, le narici e con le altre zone molto sensibili del corpo. In caso di contatto con una di queste zone, sciacqui immediatamente la zona interessata con abbondante acqua tiepida.
  • Eviti l'eccessiva esposizione alla luce del sole e alle lampade UV.
  • Eviti il contatto di Epiduo con i capelli o con tessuti colorati poiché potrebbe decolorarli, e si lavi accuratamente le mani dopo aver utilizzato il medicinale.

Si rivolga al medico o al farmacista prima di utilizzare Epiduo.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Epiduo

  • Non utilizzi altri prodotti per l'acne (contenenti benzoile perossido e/o retinoidi) in concomitanza con Epiduo.
  • Eviti di utilizzare Epiduo in concomitanza con prodotti cosmetici che hanno effetti irritanti, essiccanti o esfolianti sulla pelle.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Epiduo non deve essere utilizzato durante la gravidanza.

Se inizia una gravidanza durante il trattamento con Epiduo, interrompa il trattamento e informi il medico il prima possibile per sottoporsi a eventuali controlli.

Epiduo può essere utilizzato durante l'allattamento. Onde evitare un'esposizione da contatto del lattante, non applicare Epiduo sull'area del torace.

Consulti il medico o il farmacista prima di assumere qualsiasi farmaco.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non pertinente.

Epiduo contiene glicole propilenico (E1520), un componente che può causare irritazione cutanea.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Epiduo: Posologia

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Epiduo è indicato per l'uso solo negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 9 anni. Applichi un sottile strato di gel sulle aree affette dall'acne una volta al giorno all'ora di coricarsi, evitando il contatto con gli occhi, le labbra e le narici. Lavi e asciughi la pelle prima di ogni applicazione. Una volta applicato il prodotto si lavi accuratamente le mani.

Il medico Le comunicherà per quanto tempo dovrà utilizzare Epiduo.

Se dovesse notare che l'effetto di Epiduo è troppo forte o troppo debole, consulti il medico o il farmacista.

Se l'applicazione di Epiduo dovesse causare irritazione persistente, contatti il medico. Il medico potrebbe chiederLe di applicare una crema idratante, di utilizzare il gel con minore frequenza, di sospendere il trattamento per un breve periodo o di interromperlo definitivamente.

Se dimentica di usare Epiduo:

Non applichi una dose doppia per compensare la dimenticanza di singole applicazioni.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Epiduo

Se applica più Epiduo di quanto deve sulla pelle, la Sua acne non scomparirà più velocemente ma la Sua pelle potrebbe irritarsi e arrossarsi.

Per favore, contatti il medico o l'ospedale se:

  • Ha usato più Epiduo di quanto avrebbe dovuto.
  • Un bambino ha accidentalmente assunto il prodotto.
  • Ha accidentalmente ingerito il prodotto.

Il medico La consiglierà sulle misure da prendere.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Epiduo

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Epiduo può causare i seguenti effetti indesiderati nel sito di applicazione:

Effetti indesiderati comuni (si verificano in meno di 1 su 10 pazienti)

  • secchezza cutanea
  • eruzione cutanea locale (dermatite irritativa da contatto)
  • sensazione di bruciore
  • irritazione cutanea
  • rossore
  • desquamazione

Effetti indesiderati non comuni (si verificano in meno di 1 su 100 pazienti)

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili): gonfiore del volto, reazioni allergiche da contatto, gonfiore della palpebra, restringimento della gola, dolore cutaneo (dolore pungente), bolle (vescicole).

Nel caso in cui si verifichi irritazione cutanea a seguito dell'applicazione di Epiduo, questa è generalmente lieve o moderata, con segni locali quali arrossamento, secchezza, desquamazione, bruciore e dolore cutaneo (dolore pungente), che raggiungono il culmine durante la prima settimana per poi scomparire senza trattamenti aggiuntivi.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Eliminare il tubo o il contenitore multidose con pompa a tenuta d'aria 6 mesi dopo la sua prima apertura.

Non conservare a temperatura superiore a 25°C.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene Epiduo

  • I principi attivi sono: adapalene e benzoile perossido. Un g di gel contiene 1 mg (0,1%) di adapalene e 25 mg (2,5%) di benzoile perossido.
  • Gli altri componenti sono: sodio docusato, disodio edetato, glicerina, poloxamer, glicole propilenico (E1520), Simulgel 600 PHA (copolimero di acrilamide e sodio acriloildimetiltaurato, isoesadecano, polisorbato 80, sorbitano oleato) e acqua purificata.

Descrizione dell'aspetto di Epiduo e contenuto della confezione

Epiduo è un gel opaco da bianco a giallo pallido.

Epiduo è disponibile in

  • Tubi di plastica contenenti 2 g, 15 g, 30 g, 45 g, 60 g o 90 g (è possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate).
  • Contenitori multidose con pompa a tenuta d'aria contenenti 15 g, 30 g, 45 g e 60 g (è possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate).

Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Epiduo sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Benzac - Foglietto Illustrativo BENZAC ® Perossido di Benzoile DELTA 80 ® Perossido di benzoile e Cetilpiridinio Duac - Foglietto Illustrativo DUAC ® Perossido di Benzoile + Clindamicina EPIDUO ® Perossido di Benzoile + Adapalene KATOXYN ® Argento metallico + Benzoile perossido PANOXYL ® Perossido di Benzoile Benzoile Perossido su Wikipedia italiano Benzoyl peroxide su Wikipedia inglese Differin - Foglietto Illustrativo DIFFERIN ® Adapalene Adapalene su Wikipedia italiano Adapalene su Wikipedia inglese Ittiolo Acne: farmaci e trattamenti contro l'acne Farmaci per la cura dell'Acne Farmaci per la cura dell'Acne Rosacea Finacea - Foglietto Illustrativo Zinco solfato - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo AIROL ® Tretinoina Airol - Foglietto Illustrativo Aisoskin - Foglietto Illustrativo ANTI-ACNE ® Zolfo, Meclociclina e acido nicotinico Diane - Foglietto Illustrativo Efracea - Foglietto Illustrativo ERYACNE ® Eritromicina FINACEA ® Acido azelaico ICTAMMOLO ® Ammonio solfoittiolato Isotretinoina Crema - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo ISOTREX ® Isotretinoina ISOTREXIN ® Isotretinoina + Eritromicina Mecloderm - Foglietto Illustrativo MECLODERM ® Meclociclina NADIXA ® Nadifloxacina ROACCUTAN ® Isotretinoina Skinoren - Foglietto Illustrativo SKINOREN ® Acido azelaico Tretinoina Same - Foglietto Illustrativo Zindaclin - Foglietto Illustrativo ZINDACLIN ® Clindamicina Zineryt - Foglietto Illustrativo ZINERYT ® Eritromicina + Zinco Farmaci antiacne su Wikipedia italiano Acne Medications su Wikipedia inglese Crema per acne Acne Acido azelaico Dieta e acne Foruncoli Pulizia del Viso Acne rosacea: Definizione, sintomi e fattori di rischio Follicolite Brufoli Giganti Brufoli in Gravidanza Brufoli sul Mento Brufoli sul Sedere Acne su Wikipedia italiano Acne vulgaris su Wikipedia inglese Antibiotici su Wikipedia italiano Antibacterial su Wikipedia inglese