Efracea - Foglio Illustrativo
Ultima modifica 13.06.2017

Principi attivi: Doxiciclina

Efracea 40 mg capsule rigide a rilascio modificato

IndicazioniPerché si usa Efracea? A cosa serve?

Efracea è un medicinale contenente il principio attivo doxiciclina. E' utilizzato negli adulti per ridurre i foruncoli o i brufoli rossi sul viso provocati da una malattia denominata rosacea.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Efracea

Non prenda Efracea

  • se è allergico (ipersensibile) a uno qualsiasi dei medicinali della famiglia delle tetracicline, compresi doxiciclina o minociclina, o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6.)
  • se è incinta Efracea non va utilizzato dal 4° mese di gravidanza in poi in quanto può nuocere al nascituro. Qualora sospetti o apprenda di essere incinta durante l'assunzione di Efracea, contatti il medico immediatamente.
  • in associazione con i retinoidi (medicinali utilizzati nel trattamento di alcune malattie della pelle come l'acne severa) assunti per via orale (vedere paragrafo "Altri medicinali e Efracea").
  • se soffre di una condizione che provoca l'assenza di acido nello stomaco (acloridria) oppure se è stato sottoposto a intervento chirurgico a livello del primo tratto intestinale (duodeno).

Efracea non deve essere preso da neonati o bambini di età inferiore a 12 anni, in quanto può provocare colorazione anomala permanente dei denti oppure problemi nello sviluppo dentale.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Efracea

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Efracea se:

  • è affetto da malattie del fegato
  • presenta una storia di predisposizione alla proliferazione di candidiasi o se sta soffrendo di una infezione orale o vaginale da lieviti o da funghi
  • soffre di una malattia muscolare denominata miastenia gravis
  • soffre di colite
  • soffre di irritazione o ulcera esofagea
  • è affetto dal tipo di rosacea che colpisce gli occhi
  • espone la sua pelle alla forte luce solare o alla luce solare artificiale, in quanto possono verificarsi gravi scottature in alcune persone che assumono la doxiciclina. Consideri l'utilizzo di una crema solare protettiva o a schermo totale per ridurre il rischio di scottature e sospenda l'uso di Efracea in caso di scottatura solare.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Efracea

Altri medicinali e Efracea

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Efracea e alcuni altri medicinali possono non agire correttamente quando presi insieme. Comunichi al medico gli eventuali medicinali che prende o che ha programmato di prendere durante l'assunzione di Efracea.

Efracea con cibi e bevande

Prendere sempre Efracea con un'adeguata quantità di acqua per bagnare la capsula, in quanto questo riduce il rischio di irritazione o di ulcera nella gola o nell'esofago.

Non prendere latte o derivati contemporaneamente a Efracea in quanto tali prodotti contengono calcio che può ridurre l'efficacia di Efracea. Far passare 2-3 ore dopo l'assunzione della dose giornaliera di Efracea prima di bere o mangiare derivati del latte.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Efracea non deve essere utilizzato durante la gravidanza dal momento che può provocare colorazione anomala permanente dei denti nel nascituro.

Efracea non deve essere utilizzato per periodi prolungati dalle madri che allattano al seno in quanto il medicinale può provocare colorazione anomala dei denti e ridurre l'accrescimento osseo nel lattante.

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Efracea non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.

Efracea contiene zucchero (saccarosio) e Rosso Allura AC - lacca alluminio (E129). Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

L'inchiostro utilizzato per stampare sulle capsule contiene Rosso Allura AC - lacca alluminio (E129) che può causare reazioni allergiche.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Efracea: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è una capsula di Efracea al giorno al mattino. Ingoiare la capsula intera, senza masticarla.

Deve prendere Efracea con un bicchiere d'acqua pieno in posizione seduta o in piedi per evitare eventuali irritazioni alla gola.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Efracea

Se prende più Efracea di quanto deve

Se prende una dose eccessiva di Efracea, c'è il rischio di danneggiare il fegato, i reni o il pancreas.

Se prende più capsule di Efracea di quanto deve, consulti immediatamente il medico.

Se dimentica di prendere Efracea

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della capsula.

Se interrompe il trattamento con Efracea

Deve continuare a prendere Efracea fino a quando il medico non decide di sospenderlo.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Efracea

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Effetti indesiderati comuni

I seguenti effetti collaterali possono verificarsi comunemente (interessano da 1 a 10 pazienti su 100) durante il trattamento con Efracea:

Effetti indesiderati con frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

I seguenti effetti indesiderati possono verificarsi durante il trattamento con Efracea:

Effetti indesiderati rari

I seguenti effetti indesiderati possono verificarsi raramente (interessano da 1 a 10 pazienti su 10.000) durante il trattamento con la classe di medicinali a cui appartiene Efracea (le tetracicline):

  • Reazione allergica (ipersensibilità) su tutto il corpo*
  • Alterazioni nel numero o nel tipo di alcune cellule ematiche del sangue
  • Aumento della pressione cerebrale
  • Infiammazione della membrana che circonda il cuore
  • Nausea, vomito, diarrea, anoressia
  • Danni al fegato
  • Eruzioni cutanee o orticaria
  • Reazione anomala della pelle alla luce solare
  • Livello aumentato di urea nel sangue

Effetti indesiderati molto rari

I seguenti effetti indesiderati possono verificarsi molto raramente (interessano meno di 1 paziente su 10.000) durante il trattamento con la classe di medicinali a cui appartiene Efracea (le tetracicline):

Effetti indesiderati con frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

I seguenti effetti indesiderati possono verificarsi durante il trattamento con la classe di medicinali a cui appartiene EFRACEA (le tetracicline):

  • scollamento dell'unghia dal letto ungueale dopo esposizione al sole.

* Consulti il medico immediatamente oppure si rechi al pronto soccorso più vicino se nota effetti indesiderati quali gonfiori a viso, labbra, lingua e gola, difficoltà respiratorie, orticaria o pruriti cutanei e oculari, oppure battito cardiaco accelerato (palpitazioni) e sensazione di debolezza. Tali effetti potrebbero essere sintomi di una reazione allergica grave (ipersensibilità).

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite l'Agenzia Italiana del Farmaco, Sito web: http://www.agenziafarmaco.gov.it/. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sul blister dopo "Scad.". La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Conservare nella confezione originale per tenerlo al riparo dalla luce.

I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Composizione e forma farmaceutica

Cosa contiene Efracea

  • Il principio attivo è la doxiciclina. Ogni capsula contiene 40 mg di doxiciclina (come monoidrato).
  • Gli altri componenti sono:

Ipromellosa, copolimero acido metacrilico-etil acrilato (1:1), trietile citrato, talco, ipromellosa, titanio diossido, macrogol 400, ferro ossido giallo, ferro ossido rosso, Polisorbato 80, sfere di zucchero (Amido di mais, Saccarosio).

Capsule: gelatina, ferro ossido nero, ferro ossido rosso, ferro ossido giallo, titanio diossido

Inchiostro di stampa: gommalacca, glicole propilenico, ferro ossido nero, Indaco Carminio - lacca alluminio, Rosso Allura AC - lacca alluminio (E129), Blu Brillante FCF - lacca alluminio, Giallo D & C N. 10 - lacca alluminio.

Vedere la fine del paragrafo 2 per informazioni su zucchero (saccarosio) e Rosso Allura AC - lacca alluminio (E129).

Descrizione dell'aspetto di Efracea e contenuto della confezione

Efracea è una capsula rigida a rilascio modificato.

Le capsule sono di colore beige e recano l'indicazione "GLD 40".

Efracea è disponibile in confezioni di 56, 28 o 14 capsule (è possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate).

Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate.
Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.

Ulteriori informazioni su Efracea sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".