Duofilm - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Acido salicilico, Acido lattico

Duofilm

DUOFILM 16,7% + 16,7% collodio

I foglietti illustrativi di Duofilm sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Duofilm? A cosa serve?

DUOFILM contiene i principi attivi acido salicilico e acido lattico. L'acido salicilico applicato localmente agisce sullo strato superficiale della pelle producendo la perdita dello strato superiore della pelle (desquamazione). L'acido lattico riduce il processo di ispessimento della pelle.

DUOFILM è un medicinale usato per il trattamento locale di calli, duroni e verruche.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 2 settimane di trattamento, nel caso di calli e duroni, o dopo 3 mesi nel caso di verruche.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Duofilm

NON usi DUOFILM

  • se è allergico all'acido salicilico, all'acido lattico o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • se la verruca, il callo, il durone o la pelle circostante sono arrossati, irritati, lacerati/feriti o infetti;
  • su nei, voglie o verruche con peli, circondate da bordi rossi o di colore insolito;
  • su verruche localizzate sul viso, sui genitali o sulle mucose come quelle di occhi, naso e bocca.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Duofilm

  • DUOFILM è indicato solo per uso esterno;
  • eviti il contatto accidentale con occhi, naso, bocca o vagina (membrane mucose) perché può provocare irritazione. In caso di contatto con le mucose o con ferite aperte, sciacqui subito ed abbondantemente con acqua, rimuova la pellicola di medicinale che si forma e continui a sciacquare con acqua per almeno un quarto d'ora;
  • non usi il medicinale sulla pelle sana attorno alla verruca, al callo o al durone, perché ciò può provocare irritazione. In caso di eccessiva irritazione della pelle, interrompa il trattamento e si rivolga al medico o al farmacista;
  • non usi DUOFILM su verruche che coprono un'area del corpo più estesa di 5 cm2 (circa la dimensione di un francobollo);
  • se ha il diabete, se ha dei problemi di circolazione (insufficienza circolatoria), se ha una scarsa sensibilità (danno ai nervi) nelle mani o nei piedi, si rivolga al medico o al farmacista prima di usare DUOFILM;
  • non utilizzi DUOFILM per prevenire la formazione di verruche;
  • non inali i vapori di DUOFILM perché possono provocare capogiri;
  • l'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso locale, come DUOFILM, può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione (reazioni allergiche). In questo caso interrompa la cura e si rivolga al medico.

Bambini e adolescenti

Non usi DUOFILM nei bambini o negli adolescenti che abbiano febbre, un'infezione virale (come influenza o varicella) o che siano appena guariti da queste malattie.

DUOFILM può essere utilizzato nei bambini dai 2 ai 12 anni solo se è stato prescritto dal medico (legga il paragrafo 3 "Come usare DUOFILM").

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Duofilm

Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

Non usi altri trattamenti su verruche, calli o duroni insieme a DUOFILM.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.

Gravidanza

Non ci sono informazioni sulla sicurezza di DUOFILM durante la gravidanza.

L'uso di DUOFILM non è raccomandato in gravidanza.

Allattamento

I principi attivi di DUOFILM possono passare nel latte materno.

L'uso di DUOFILM non è raccomandato durante l'allattamento.

Nel caso di uso di DUOFILM durante l'allattamento, non lo applichi sull'area del seno per evitare che il bambino ingerisca accidentalmente il prodotto.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono attesi effetti sulla capacità di guidare e di usare macchinari.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Duofilm: Posologia

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Quanto

Attenzione: non superi le dosi raccomandate.

Adulti, compresi gli anziani

DUOFILM deve essere applicato una volta al giorno.

Bambini fino a 12 anni

Non usare nei bambini sotto i due anni di età.

Si rivolga al medico prima di usare il medicinale nei bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni: DUOFILM deve essere usato solo in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo medico. L'applicazione nei bambini deve avvenire sotto la supervisione di un adulto.

Come

Applichi DUOFILM sulla verruca, sul callo o sul durone tramite l'apposito pennellino. Lo applichi solo sulla parte interessata, evitando che il liquido venga a contatto con la pelle sana.

Non usi DUOFILM su verruche che coprano un'area del corpo più estesa di 5 cm2 (circa la dimensione di un francobollo).

Si allontani da fonti di calore, fiamme o fuoco e non fumi durante e immediatamente dopo l'uso di DUOFILM, perché il medicinale è infiammabile.

Istruzioni per l'applicazione

  • Immerga in acqua calda la parte da trattare per circa 5 minuti. Asciughi accuratamente con un asciugamano pulito e passi sulla superficie interessata una limetta per le unghie, una pietra abrasiva, una limetta di cartone o una salvietta ruvida, avendo cura di non provocare sanguinamento.
  • Applichi con l'apposito pennellino DUOFILM sulla verruca, sul callo o sul durone, avendo cura di non applicare il medicinale sulla pelle sana attorno.
  • Lasci asciugare completamente la soluzione: nel caso di disturbi localizzati ai piedi o se la verruca, il callo o il durone coprono aree estese, metta un cerotto sulla parte da trattare per favorire l'assorbimento dei principi attivi.

Quando e per quanto tempo

Applichi DUOFILM una volta al giorno, preferibilmente alla sera.

Calli e duroni: non superi le 2 settimane di trattamento. Se il callo o il durone non sono scomparsi dopo 2 settimane di trattamento, si rivolga al medico o al farmacista.

Verruche: non superi le 12 settimane di trattamento. Se la verruca non è scomparsa dopo 12 settimane di trattamento, si rivolga al medico o al farmacista

Inoltre, si rivolga al medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se ha notato qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Duofilm

Se DUOFILM viene accidentalmente ingerito, usato troppo spesso, per lunghi periodi o su aree molto estese, l'organismo può assorbire quantità troppo elevate di acido salicilico. Ciò può provocare un avvelenamento da salicilati (salicilismo). Alcuni sintomi comuni correlati al salicilismo che possono presentarsi comprendono: sensazione di sete, ronzio nelle orecchie o sordità, nausea, stanchezza, aumento della frequenza del respiro, capogiro, mani e piedi caldi, umore o pensieri insoliti.

Non ingerisca DUOFILM. Se ingerisce accidentalmente il medicinale o se manifesta i sintomi sopra elencati, interrompa il trattamento e si rivolga immediatamente al medico o al più vicino ospedale.

Se dimentica di usare DUOFILM

Continui il trattamento come descritto al paragrafo "Come usare DUOFILM".

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Duofilm

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Sull'area trattata o attorno ad essa è possibile che si verifichino i seguenti effetti:

Se DUOFILM viene applicato accidentalmente su pelle sana si possono verificare sfaldamento della superficie della pelle e formazione di vescicole. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.aifa.gov.it/responsabili

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale. 5. Come conservare DUOF

Scadenza e Conservazione

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non conservare a temperatura superiore ai 25°C. DUOFILM è molto infiammabile: conservare al riparo da fiamme e fonti di calore.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul flacone e sulla scatola dopo Scad.. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato

Richiuda bene il flacone dopo l'uso. Un notevole aumento di densità del prodotto indica che il flacone non è stato chiuso appropriatamente e che il solvente in esso contenuto è parzialmente evaporato.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

E' importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservi sia la scatola che il foglietto illustrativo.

Cosa contiene DUOFILM

  • I principi attivi sono acido salicilico e acido lattico. 100 g di prodotto contengono 16,7 g di acido salicilico e 16,7 g di acido lattico.
  • Gli altri componenti sono collodio elastico BP (costituito da: colofonia, olio di ricino e collodio, a sua volta costituito da: pirossilina, alcool etilico e etere).

Descrizione dell'aspetto di DUOFILM e contenuto della confezione

DUOFILM è un liquido limpido e viscoso, contenuto in un flacone di vetro scuro da 15 ml, chiuso da un tappo di plastica con applicatore a pennello.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Duofilm sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

DUOFILM ® Acido salicilico e Acido lattico Crema all'acido glicolico Acido salicilico Acido mandelico Acidi della frutta alfa e beta idrossiacidi Idrossiacidi, Soft-Focus, Peptidi per contrastare l'invecchiamento cutaneo PASTA LASSAR ® Acido salicilico + zinco ossido Alpha hydroxy acid su Wikipedia inglese Soglia lattacida Metabolismo anaerobico lattacido Rimedi Acido Lattico - Integratori, Dieta Acido lattico nel sangue Rimedi per i DOMS - Dolori Muscolari Post-Allenamento Acido lattico Acido lattico nei Cosmetici Affaticamento o indolenzimento muscolare Alla ricerca dell'acido lattico Bicarbonato di sodio ed acido lattico Debito di ossigeno Lattato deidrogenasi Lattato deidrogenasi: interpretazione dei risultati Recupero Post - Allenamento Smaltire l'acido lattico E270 - E279 Lattati - E270 - Acido Lattico E325 - Lattato di Sodio - E326 - Lattato di Potassio - E327 - Lattato di Calcio Acido lattico su Wikipedia italiano Lactic acid su Wikipedia inglese ASPIRINA ® Acido acetilsalicilico Allergia all'aspirina ed ai salicilati Acido Acetilsalicilico ASCRIPTIN ® Acido acetilsalicilico ASPIRINETTA ® Acido acetilsalicilico SALICINA ® Acido acetilsalicilico VIVIN C ® Acido acetilsalicilico + Acido ascorbico Acido Acetilsalicilico - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Acido salicilico nei Cosmetici ALKAEFFER ® Acido acetilsalicilico Ascriptin - Foglietto Illustrativo Aspirina - Foglietto Illustrativo Aspirina dolore e infiammazione - Foglietto Illustrativo Aspirinetta - Foglietto Illustrativo Cardioaspirin - Foglietto Illustrativo CARDIOASPIRIN ® - Acido acetilsalicilico Diprosalic - Foglietto Illustrativo DIPROSALIC ® Betametasone + Acido salicilico Flectadol - Foglietto Illustrativo Pyralvex - Foglietto Illustrativo PYRALVEX ® Acido salicilico + estratto glucosidico di rabarbaro Vivin C - Foglietto Illustrativo Clopidogrel/Acido Acetilsalicilico Teva Acido acetilsalicilico su Wikipedia italiano Aspirin su Wikipedia inglese Esfolianti Esfoliante fai da te Smagliature: peeling chimico Esfolianti ed Esfolianti chimici - Uso e Tipi di Esfolianti Peeling su Wikipedia italiano Chemical peel su Wikipedia inglese Verruche su Wikipedia italiano Wart su Wikipedia inglese Cheratosi su Wikipedia italiano Keratosis su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017