Depas - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Etizolam

DEPAS 0,5 mg compresse rivestite con film
DEPAS 1 mg compresse rivestite con film
DEPAS 0,5 mg/ml gocce orali, soluzione

I foglietti illustrativi di Depas sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Depas? A cosa serve?

DEPAS è un medicinale che contiene etizolam, un principio attivo appartenente alla classe delle benzodiazepine, farmaci che riducono l'ansia e aiutano il sonno. Le benzodiazepine vengono di solito utilizzate per disturbi gravi, che provocano grave disagio o che impediscono lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

DEPAS è utilizzato per trattare:

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Depas

Non prenda DEPAS se:

  • è allergico al principio attivo o ad altri farmaci appartenenti alla stessa classe (benzodiazepine) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • ha gravi problemi respiratori;
  • soffre di sindrome da apnea notturna (pause nella respirazione durante il sonno);
  • soffre di miastenia gravis, malattia caratterizzata da debolezza ai muscoli ed affaticabilità;
  • ha il glaucoma ad angolo chiuso, malattia caratterizzata da un aumento della pressione all'interno dell'occhio con possibile peggioramento della vista;
  • ha gravi problemi al fegato.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Depas

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere DEPAS se:

  • ha o ha avuto dipendenze da droga o da alcool;
  • ha problemi ai reni;
  • ha problemi al fegato;
  • ha avuto disturbi psichiatrici o ha malattie del cervello;
  • soffre di depressione;
  • ha pensieri suicidi;
  • ha difficoltà respiratorie;
  • ha problemi al cuore;
  • ha un tono muscolare ridotto (ipotonia);
  • è anziano, poiché questo medicinale può causare disturbi della coordinazione, aumentando il rischio di cadute.

Altre informazioni

  • Effetti indesiderati mentali - contatti il medico se si verificano effetti indesiderati come agitazione, irritabilità, irrequietezza, aggressività, delusione, collera, incubi, allucinazioni, alterazioni del comportamento. Questi effetti indesiderati sono più probabili nei bambini e negli anziani.
  • Amnesia (perdita di memoria totale o parziale) - durante la terapia con DEPAS, può avere difficoltà a ricordare episodi recenti o a memorizzare informazioni nuove (amnesia anterograda), soprattutto dopo alcune ore dall'assunzione del medicinale. Per ridurre questo rischio, prenda DEPAS immediatamente prima di andare a dormire.
  • Tolleranza - durante il trattamento con DEPAS, potrebbe notare una riduzione dell'efficacia o della durata dell'effetto tranquillante/soporifero. Se ciò dovesse verificarsi, contatti il medico che valuterà la necessità di modificare la sua terapia. Non aumenti la dose di DEPAS senza aver consultato il medico, perché l'uso di dosi elevate potrebbe causare dipendenza dal farmaco (vedere paragrafo 3 - "ATTENZIONE").
  • Dipendenza - durante la terapia con DEPAS, può sviluppare dipendenza fisica e psicologica da questo medicinale, cioè il bisogno di utilizzarlo in dosi sempre più elevate (tolleranza) ed indipendentemente dalla sua reale necessità. Il rischio di dipendenza aumenta con l'aumentare della dose e della durata del trattamento, o se ha avuto dipendenze da droga o alcool. Per questo motivo, la terapia con DEPAS deve essere il più breve possibile (vedere paragrafo 3 - "ATTENZIONE").
  • Sindrome da astinenza - se ha sviluppato dipendenza ed interrompe improvvisamente la terapia con DEPAS o riduce la dose troppo rapidamente, possono verificarsi sintomi dovuti a sindrome da astinenza quali ad esempio mal di testa, dolori ai muscoli, ansia, tensione, irrequietezza, confusione ed irritabilità. Nei casi gravi possono manifestarsi: sensazione di percepire in maniera alterata il mondo esterno o se stessi (derealizzazione e depersonalizzazione), intorpidimento e formicolio delle estremità, aumento della sensibilità alla luce, al rumore, ai suoni e al contatto fisico, allucinazioni o scosse epilettiche. Se verifica questa condizione, si rivolga al medico (vedere paragrafo 3 - "se interrompe il trattamento con DEPAS").
  • Sintomi di rimbalzo - il trattamento con DEPAS deve essere sospeso gradualmente, con una progressiva diminuzione della dose. Una brusca interruzione della terapia potrebbe causare la ricomparsa o il peggioramento dei sintomi (insonnia o ansia) per i quali ha iniziato la terapia (vedere paragrafo 3 - "Se interrompe il trattamento con DEPAS").

Bambini e adolescenti

Nei bambini e negli adolescenti con meno di 18 anni di età, DEPAS non deve essere usato

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Depas

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, poiché alcuni farmaci possono interagire con DEPAS o aumentare il rischio di eventi avversi, anche gravi. In particolare, contatti il medico prima di assumere DEPAS se sta utilizzando:

poiché questi medicinali possono modificare l'effetto di DEPAS.

DEPAS con alcol

Non assuma alcool o farmaci che contengono alcool durante il trattamento con questo medicinale, poiché ciò potrebbe peggiorare alcuni effetti indesiderati a carico del sistema nervoso (ad esempio sedazione, sonnolenza).

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Non assuma DEPAS durante la gravidanza o l'allattamento, salvo specifica indicazione del medico.

Se sospetta o sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al medico prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

DEPAS può causare sedazione, perdita di memoria, alterazione della concentrazione e della funzione dei muscoli. Faccia particolare attenzione prima di mettersi alla guida di veicoli o di usare macchinari.

DEPAS gocce contiene etanolo

Questo medicinale contiene 8 vol % etanolo (alcool), ad es. fino a 252 mg per dose massima (80 gocce), equivalenti a 6,4 ml di birra, 2,7 ml di vino per dose. Può essere dannoso per gli alcolisti.

Da tenere in considerazione nelle donne in gravidanza o in allattamento, nei bambini e nei gruppi ad alto rischio come le persone affette da patologie epatiche o epilessia.

Per chi svolge attività sportiva, l'uso di medicinali contenenti etanolo può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive.

DEPAS compresse contiene lattosio

Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Depas: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico.

Il medico stabilirà la dose corretta e la durata del trattamento. in base alla severità dei suoi sintomi ed alle sue condizioni generali (ad esempio se ha problemi al fegato, ai reni, ai polmoni).

Se prende DEPAS perché soffre di ansia

La dose abituale è di:

metà o 1 compressa da 0,5 mg (pari a 0,25 - 0,5 mg), per 2-3 volte al giorno

oppure

10-20 gocce (pari a 0,25 - 0,5 mg), per 2-3 volte al giorno.

In casi gravi, il medico le prescriverà una dose più alta:

1 compressa da 1 mg o 2 compresse da 0,5 mg, per 2 volte al giorno (una volta al mattino ed una volta la sera).

Il medico le indicherà quale compressa o quante gocce utilizzare.

La durata del trattamento deve essere il più breve possibile e non deve superare le 8-12 settimane.

Se prende DEPAS perché soffre di insonnia

La dose abituale è di:

1 o 2 compresse da 1 mg o 2 - 4 compresse da 0,5 mg (pari a 1 - 2 mg), la sera prima di coricarsi;

oppure

40-80 gocce (pari a 1 - 2 mg), la sera prima di coricarsi.

Il medico le indicherà quale compressa o quante gocce utilizzare.

La durata del trattamento va da pochi giorni a 2 settimane, fino ad un massimo di 4 settimane.

Anziani

Il medico stabilirà una dose minore rispetto a quelle sopraindicate, mantenendosi entro i limiti di 1,5 mg al giorno.

ATTENZIONE: Contatti il medico se durante il trattamento con DEPAS, nota una riduzione dell'efficacia o della durata dell'effetto tranquillante/soporifero (tolleranza). Non aumenti la dose di DEPAS senza aver consultato il medico, perché l'uso di dosi elevate di questo medicinale potrebbe causare dipendenza dal farmaco (vedere paragrafo 2 - "Altre informazioni").

Modo di somministrazione

DEPAS compresse: assuma le compresse per bocca deglutendole con un po' d'acqua. DEPAS gocce: assuma le gocce diluendole in un po' d'acqua. Per aprire il flacone, prema il tappo e contemporaneamente sviti normalmente; per chiudere il flacone, riavviti il tappo fino in fondo.

Se dimentica di prendere DEPAS

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Assuma la dose che ha dimenticato non appena se ne ricorda e prosegua normalmente con la terapia.

Se interrompe il trattamento con DEPAS

Non interrompa bruscamente il trattamento con DEPAS, poiché potrebbero comparire sintomi di rimbalzo o sindrome di astinenza (vedere paragrafo 2 - "Altre informazioni"). Quando è necessario sospendere la terapia, il medico ridurrà gradualmente la dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Depas

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di DEPAS, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

In ospedale sarà sottoposto a protocolli di intervento adeguati.

In caso di assunzione di una dose di DEPAS superiore a quella terapeutica, può notare confusione mentale con alterazione dei sensi (obnubilamento) e letargia. Nei casi gravi, si possono verificare: disturbi della coordinazione, abbassamento della pressione (ipotensione), debolezza ai muscoli (ipotonia), difficoltà a respirare o coma. Dosi eccessive di questo medicinale possono anche causare la morte.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Depas

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Interrompa immediatamente l'assunzione di DEPAS e si rivolga al medico, in caso di:

Informi il medico se durante la terapia con DEPAS nota:

Altri effetti indesiderati (vedere paragrafo 2 - "Altre informazioni")

Alcuni effetti indesiderati che si sono verificati con altre benzodiazepine, potrebbero presentarsi anche durante il trattamento con DEPAS:

  • insonnia ed ansia (sintomi di rimbalzo);
  • dipendenza e sindrome da astinenza;
  • amnesia (anterograda);
  • effetti indesiderati mentali;
  • ricomparsa di una depressione preesistente.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo "www.agenziafarmaco.it/it/responsabili". Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

DEPAScompresse: questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione per la conservazione.

DEPAS gocce orali, soluzione: questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione per la conservazione.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene DEPAS

Il principio attivo è: etizolam.

DEPAS 0,5 mg compresse rivestite con film

Una compressa da 0,5 mg contiene: 0,5 mg di etizolam.

Gli altri componenti sono: magnesio stearato, lattosio, cellulosa microcristallina, amido di mais, talco, ipromellosa, titanio diossido, macrogol 6000, dimeticone 200.

DEPAS 1 mg compresse rivestite con film

Una compressa da 1 mg contiene: 1 mg di etizolam.

Gli altri componenti sono: cellulosa microcristallina, lattosio, amido di mais, talco, magnesio stearato, macrogol 6000, ipromellosa, titanio diossido, dimeticone 200, indigotina lacca di alluminio.

DEPAS 0,5 mg/ml gocce orali, soluzione

1 goccia di DEPAS contiene: 25 mcg di etizolam; 10 gocce contengono: 0,25 mg di etizolam.

Gli altri componenti sono: saccarina sodica, glicerolo, aroma arancio, aroma limone, aroma caramello, etanolo, glicole propilenico.

Descrizione dell'aspetto di DEPAS e contenuto della confezione

DEPAS 0,5 mg compresse rivestite con film è disponibile in astuccio contenente 30 compresse rivestite divisibili.

DEPAS 1 mg compresse rivestite con film è disponibile in astuccio contenente 15 compresse rivestite.

DEPAS gocce orali, soluzione è disponibile in flacone da 30 ml munito di contagocce, con chiusura a prova di bambino.



Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Depas sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Pasaden - Foglietto Illustrativo Etizolam su Wikipedia inglese Alprazolam Benzodiazepine Bromazepam Clonazepam Diazepam Flumazenil Flurazepam Lorazepam Lormetazepam Brotizolam - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Mogadon - Foglietto Illustrativo Prazepam EG - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Alprazolam ABC - Foglietto Illustrativo Anexate - Foglietto Illustrativo Anseren - Foglietto Illustrativo Ansiolin - Foglietto Illustrativo Benzodiazepine - Come agiscono le Benzodiazepine? Compendium - Foglietto Illustrativo Control - Foglietto Illustrativo Dalmadorm - Foglietto Illustrativo Domar - Foglietto Illustrativo Esilgan - Foglietto Illustrativo Felison - Foglietto Illustrativo Flunox - Foglietto Illustrativo Frisium - Foglietto Illustrativo Frontal - Foglietto Illustrativo Halcion - Foglietto Illustrativo Ipnovel - Foglietto Illustrativo Lendormin - Foglietto Illustrativo Lexotan - Foglietto Illustrativo Lorans - Foglietto Illustrativo Lorazepam Dorom - Foglietto Illustrativo Micropam - Foglietto Illustrativo Minias - Foglietto Illustrativo Prazene - Foglietto Illustrativo Rivotril - Foglietto Illustrativo Rizen - Foglietto Illustrativo Roipnol - Foglietto Illustrativo Serpax - Foglietto Illustrativo Songar - Foglietto Illustrativo Spasmomen Somatico - Foglietto Illustrativo Tavor - Foglietto Illustrativo Tranquirit - Foglietto Illustrativo Valdorm - Foglietto Illustrativo Valium - Foglietto Illustrativo Xanax - Foglietto Illustrativo Benzodiazepine su Wikipedia italiano Benzodiazepine su Wikipedia inglese Farmaci per la cura dell'Ansia Ansiolitici Naturali Venlafaxina: Cos'è? Come Agisce? Indicazioni, Posologia, Effetti Collaterali e Controindicazioni Ansiolitici - Farmaci Ansiolitici Ansiolitici su Wikipedia italiano Anxiolytic su Wikipedia inglese Sedativi su Wikipedia italiano Sedative su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017