Dentinale - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Amilocaina (Amilocaina cloridrato), Sodio benzoato

Dentinale

DENTINALE 0,5% + 0,5% Pasta gengivale

I foglietti illustrativi di Dentinale sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Dentinale? A cosa serve?

DENTINALE è un lenitivo.

DENTINALE pasta gengivale si usa per il trattamento dei dolori alle gengive per la nascita dei primi denti dei bambini (eruzioni dolorose dei denti nella prima infanzia).

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Dentinale

Non usi DENTINALE se è allergico ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Dentinale

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare DENTINALE.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Dentinale

Non sono note interazioni con altri medicinali.

Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

L'uso, specie se prolungato, del medicinale non esclude la possibilità anche se molto rara, di fenomeni di sensibilizzazione (allergia). Qualora dovessero verificarsi, sospendere l'applicazione del medicinale. Evitare il contatto con la mucosa nasale.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Dentinale: Posologia

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Applicare il medicinale 2-3 volte al giorno secondo necessità.

Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.

È opportuno mantenere il trattamento per il periodo strettamente necessario, soprattutto nel caso in cui si proceda ad un trattamento a livello delle mucose.

Massaggiare le gengive del bambino con un dito o con un batuffolo di cotone, moderatamente cosparso di DENTINALE.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Dentinale

Se usa alti dosaggi di medicinale, l'amilocaina può raggiungere il circolo sistemico e si possono avere manifestazioni a livello gastrointestinale, come nausea e vomito, e a livello del sistema nervoso centrale, come eccitazione e tremore.

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di DENTINALE pasta gengivale avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Dentinale

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

I principali effetti indesiderati che riguardano la somministrazione di anestetici locali, in genere si manifestano a livello gastrointestinale con nausea e vomito. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili . Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul tubo e sull'astuccio. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Composizione e forma farmaceutica

Cosa contiene DENTINALE

100 g di pasta gengivale contengono:

Descrizione dell'aspetto di DENTINALE e contenuto della confezione

DENTINALE si presenta in forma di pasta gengivale. Il contenuto della confezione è di 1 tubo contenente 25 g di pasta gengivale.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Dentinale sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017