Cycloviran - Foglio Illustrativo
Ultima modifica 13.06.2017

Principi attivi: Aciclovir

IndicazioniPerché si usa Cycloviran? A cosa serve?

Cycloviran contiene un principio attivo chiamato aciclovir, che appartiene ad un gruppo di medicinali denominati antivirali.

Cycloviran è indicato per il trattamento delle infezioni cutanee da herpes simplex quali herpes genitale primario (che si presenta per la prima volta) o ricorrente (che continua a ricomparire) e herpes delle labbra.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Cycloviran

Non usi Cycloviran

  • se è allergico ad aciclovir, a valaciclovir, o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Cycloviran

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Cycloviran.

Contatti il medico se:

  • è gravemente immunocompromesso (si trova in una condizione in cui il sistema immunitario funziona meno bene per cui il suo organismo è meno capace di combattere le infezioni), ad esempio se lei ha l'AIDS o se ha subito un trapianto di midollo osseo.

Si rivolga al medico o al farmacista se ritiene che una qualsiasi di queste situazioni la riguardi prima di usare Cycloviran. In questo caso il medico può decidere di prescriverle le compresse. Cycloviran crema non deve essere applicato nella bocca, negli occhi o nella vagina perché può provocare irritazione.

Si deve porre particolare attenzione per evitare l'applicazione accidentale negli occhi.

Se usa Cycloviran per un lungo periodo di tempo si possono manifestare fenomeni di sensibilizzazione, se ciò avviene, occorre interrompere il trattamento e consultare il medico.

In caso di dubbi si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Cycloviran.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Cycloviran

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non sono state identificate interazioni clinicamente significative.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Gravidanza

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta alllattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista.

Non deve usare Cycloviran senza aver prima consultato il medico il quale farà una valutazione del beneficio per lei e del rischio per il suo bambino del trattamento con Cycloviran mentre è in gravidanza.

Allattamento

Se sta allattando con latte materno, o pensa di farlo, parli con il medico prima di usare Cycloviran.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono noti effetti sulla capacità di guidare e di utilizzare macchinari.

Cycloviran contiene glicole propilenico

Può causare irritazione cutanea.

Cycloviran contiene alcool cetostearilico

Può causare reazioni cutanee locali (ad esempio dermatiti da contatto).

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Cycloviran: Posologia

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

  • Applicare 5 volte al giorno ad intervalli di circa 4 ore. Cycloviran crema deve essere applicato sulle lesioni o sulle zone dove queste stanno sviluppandosi il più presto possibile preferibilmente durante le fasi più precoci (pizzicore, prurito, bruciore,dolore e rossore). Il trattamento può anche essere iniziato durante le fasi più tardive (papule o vescicole).
  • Il trattamento deve continuare per almeno 4 giorni per l'herpes labiale e per 5 giorni per l'herpes genitale. Se non si é avuta guarigione, il trattamento può continuare fino ad un massimo di 10 giorni.

Se dimentica di usare Cycloviran

  • Se dimentica di usare Cycloviran, lo applichi il più presto possibile quando si ricorda. Tuttavia, se è quasi il tempo per l'applicazione successiva, salti l'applicazione dimenticata.
  • Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Cycloviran

Se ha utilizzato una dose superiore a quella consigliata, contatti il medico o il farmacista per un consiglio. Cycloviran crema è per uso cutaneo, nel caso di ingestione accidentale contatti il medico o il farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Cycloviran

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Effetti indesiderati non comuni

Questi possono riguardare fino a 1 paziente su 100:

  • temporanea sensazione pungente o di bruciore dopo l'applicazione della crema • moderata secchezza e desquamazione della pelle
  • prurito

Effetti indesiderati rari

Questi possono riguardare fino ad 1 paziente su 1000

Effetti indesiderati molto rari

Questi possono riguardare fino ad 1 paziente su 10.000

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non conservare a temperatura superiore ai 25°C, non refrigerare.

Non usi Cycloviran se è passato più di un mese dall'apertura del tubo.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo (Scad ). La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene Cycloviran crema

Il principio attivo è aciclovir. Un grammo di crema contiene 50 mg di aciclovir.

Gli altri componenti sono: glicole propilenico, vaselina bianca, alcool cetostearilico, paraffina liquida, arlacel 165, polossamero 407, dimeticone 20, sodio laurilsolfato, acqua depurata.

Descrizione dell'aspetto di Cycloviran e contenuto della confezione

Una confezione contiene un tubo da 10 g.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate.
Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.

Ulteriori informazioni su Cycloviran sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".