Cobaforte - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Vitamina B12 (Cobamamide)

COBAFORTE 2,5 mg capsule rigide

I foglietti illustrativi di Cobaforte sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Cobaforte? A cosa serve?

COBAFORTE contiene il principio attivo cobamamide, una delle forme attive della vitamina B12.

Viene utilizzato in caso di carenza di vitamina B12 nelle diverse forme che coinvolgono il sangue (sistema emopoietico) e il sistema nervoso.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Cobaforte

Non prenda COBAFORTE:

  • se è allergico alla vitamina B12 o derivati o, ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Cobaforte

Informi il medico se:

  • soffre di anemia; in questo caso, l'utilizzo di Cobaforte deve essere valutato dal medico considerando la natura dell'anemia e l'assunzione deve essere controllata ripetendo periodicamente gli esami del sangue.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Cobaforte

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non si conoscono interazioni ed incompatibilità tra Cobaforte ed altri medicinali.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza, allattamento e fertilità

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Non è prevista nessuna restrizione d'uso durante la gravidanza e l'allattamento. Si rivolga al medico per maggiori informazioni.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Cobaforte non interferisce sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari.

COBAFORTE contiene Lattosio

Se il medico le ha diagnosticato un'intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di usare questo medicinale.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Cobaforte: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Adolescenti, Adulti ed Anziani:

La dose raccomandata è di 1 o 2 capsule al giorno per 3-6 settimane.

Quando si somministrano ai pazienti più piccoli, le capsule possono anche essere aperte ed il contenuto può venire mescolato all'alimento. Data l' instabilità o la sensibilità alla luce della cobamamide, l'eventuale soluzione del prodotto in liquidi o la sua mescolanza in altri alimenti deve avvenire immediatamente prima del momento della somministrazione.

Il medico deciderà la dose più adatta a lei.

Se dimentica di prendere COBAFORTE

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se interrompe il trattamento con COBAFORTE

Non smetta di prendere COBAFORTE fino a quando il medico non le dice che può farlo.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Cobaforte

Se ha assunto una dose di COBAFORTE superiore a quella prescritta, deve contattare il medico o recarsi immediatamente al Pronto Soccorso. Porti con sé il flacone/scatola di COBAFORTE quando si reca da un medico o in ospedale.

Non sono noti sintomi da sovradosaggio.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Cobaforte

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se nota uno qualsiasi dei seguenti effetti indesiderati, interrompa immediatamente l'assunzione di questo medicinale e avverta il medico o si rechi al pronto soccorso dell'ospedale più vicino.

Possono comparire:

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio si rivolga al medico o al farmacista. Gli effetti indesiderati possono, inoltre, essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non prenda questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene COBAFORTE

Il principio attivo è Cobamamide mg 2,5

Gli altri componenti sono amido di mais - magnesio stearato - lattosio.

Descrizione dell'aspetto di COBAFORTE e contenuto della confezione

Capsule rigide.

Una confezione contiene 20 capsule rigide in blister.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Cobaforte sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Importanza della Vitamina B12 - Non Solo per i Vegani Anemia perniciosa Integratori di Vitamina B12 Biodisponibilità della vitamina B12 nelle alghe e in altri alimenti Integratori di Vitamina B12 e dieta vegana Anemia megaloblastica: Cause e Sintomi Anemia perniciosa: Cause e Sintomi BENEXOL B12 ® - Tiamina + Piridisossina + Cianocobalammina Benexol - Foglietto Illustrativo COBAFORTE ® - Cobamamide Carenza di vitamina B12 Dobetin - Foglietto Illustrativo Epargriseovit - Foglietto Illustrativo Fattore intrinseco Foto Carenza di Vitamina B12 Vitamina B12 Vitamina B12 alimenti Vitamina B12 su Wikipedia italiano Vitamin B12 su Wikipedia inglese Anemia Dieta per l'Anemia Anemia falciforme Acido Folico ed Anemia Farmaci per la cura dell'Anemia Perniciosa Anemia Microcitica Microcitosi Anemia Emolitica Anemia Mediterranea Anemie Dieta contro l'Anemia dell'Atleta Farmaci per la cura dell'Anemia Falciforme Ferritina Rimedi per l'Anemia Anemia Aplastica Anemia in Gravidanza - Anemia Gravidica Anemia: Sai Cos'è e come si Combatte? Quiz Citofolin - Foglietto Illustrativo Farmaci per la cura dell'Anemia Sideropenica Neorecormon - Foglietto Illustrativo 2,3 Difosfoglicerato Anemia da carenza di folati: Cause e Sintomi Anemia e sport Carenza di ferro nell'atleta Anemia falciforme - Sintomi e cure Anemia in Gravidanza - Sintomi, Diagnosi, Cure Anemia sideropenica - Erboristeria Anemia sideropenica: Cause e Sintomi Anemia: Cause e Sintomi Anemia: sintomi, diagnosi, terapia Aranesp - Foglietto Illustrativo Binocrit - Foglietto Illustrativo Emocromo, anemie e patologie Emosiderina Ferinject - Foglietto Illustrativo Anemia su Wikipedia italiano Anemia su Wikipedia inglese