Cefodox Bambini - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Cefpodoxima

CEFODOX BAMBINI 40 mg/5 ml granulato per sospensione orale

I foglietti illustrativi di Cefodox Bambini sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Cefodox Bambini? A cosa serve?

CEFODOX BAMBINI contiene una sostanza la cefpodoxima che appartiene ad una classe di antibiotici chiamati "cefalosporine". CEFODOX BAMBINI viene usato nei neonati che hanno più 28 giorni e nei bambini fino agli 11 anni di età per uccidere i batteri che causano infezione nel bambino.

Il medico può aver prescritto al bambino CEFODOX BAMBINI se ha:

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Cefodox Bambini

NON dia al bambino CEFODOX BAMBINI

  • se il bambino è allergico alla cefpodoxima , alle cefalosporine, o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
  • se il bambino ha avuto una grave reazione allergica ad antibiotici particolari (penicilline, monobattami, e carbapenemi) poiché può essere allergico anche alla cefpodoxima
  • se il bambino soffre di fenilchetonuria (una malattia metabolica ereditaria) . Vedere paragrafo CEFODOX BAMBINI Contiene Aspartame.

Se pensa che uno di questi casi riguardi il bambino ne parli con il medico prima di dargli questo medicinale. In questi casi, il medico non prescriverà Cefpodoxima al bambino.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Cefodox Bambini

Si rivolga al medico o al farmacista prima di dare al bambino CEFODOX BAMBINI.

In particolare, informi il medico:

  • se le è stato detto che i reni del bambino non funzionano molto bene e/o se il bambino sta seguendo qualche tipo di trattamento (come la dialisi) per l'insufficienza renale. In questo caso, il medico prescriverà al bambino una dose più bassa di cefpodoxima
  • se il bambino ha mai avuto un'infiammazione intestinale chiamata colite o altre gravi malattie che colpiscono l'apparato digerente (stomaco) e/o l'intestino
  • se il bambino deve essere sottoposto ad alcuni esami medici del sangue come il cross-matching e il test di Coombs (esami che generalmente vengono effettuati prima di una trasfusione di sangue), in quanto, questo medicinale può alterarne i risultati
  • se il bambino ha il diabete e deve controllare frequentemente le urine, in quanto questo medicinale può alterare i risultati dell'analisi delle urine per determinare i livelli di zucchero (come i test di Benedict o Fehling). Il medico consiglierà di usare altri esami per controllare il diabete del bambino mentre sta assumendo questo medicinale.

Bambini e adolescenti

Questo medicinale è indicato solo per i neonati che hanno più di 28 giorni e per bambini fino agli 11 anni di età.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Cefodox Bambini

Informi il medico o il farmacista se il bambino sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Il modo in cui questo medicinale agisce può essere influenzato da altri medicinali che vengono eliminati per via renale. Ciò accade in particolar modo se somministrato insieme a medicinali che influenzano il corretto funzionamento dei reni. Numerosi medicinali possono influenzare l'effetto della cefpodoxima, quindi consulti il medico, prima di dare al bambino CEFODOX BAMBINI.

In particolare, informi il medico o il farmacista se il bambino sta prendendo:

Gli antiacidi e gli antiulcera (come la ranitidina e la cimetidina) devono essere presi 2-3 ore dopo che il bambino ha preso CEFODOX BAMBINI. Il suo medico conosce questi medicinali e cambierà il trattamento qualora lo ritenga opportuno.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Esami medici

Informi il medico se il bambino deve sottoporsi ad esami medici (esami del sangue, delle urine o diagnostici) mentre sta assumendo questo medicinale, in quanto questo medicinale può alterare i risultati dell'analisi (vedere paragrafo "Avvertenze e precauzioni"). CEFODOX BAMBINI con cibi e bevande Questo medicinale può essere dato al bambino con o senza cibo (vedere paragrafo 3 "Come dare al bambino CEFODOX BAMBINI").

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non pertinente.

CEFODOX BAMBINI contiene lattosio, saccarosio e sorbitolo

Se il medico ha diagnosticato al bambino una intolleranza ad alcuni zuccheri (come il lattosio, il saccarosio o il sorbitolo), lo contatti prima di dare al bambino questo medicinale.

CEFODOX BAMBINI contiene aspartame

Questo medicinale contiene una fonte di fenilalanina. Può essere dannoso se il bambino è affetto da fenilchetonuria (vedere il paragrafo "NON dia al bambino CEFODOX BAMBINI").

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Cefodox Bambini: Posologia

Dia al bambino questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Neonati (che hanno più di 28 giorni) e bambini (fino a 11 anni)

  • La dose media raccomandata è di 8 mg/kg al giorno da somministrare al bambino in due dosi separate e ad intervalli di 12 ore.
  • La dose da dare al bambino si legge direttamente sulla siringa dosatrice (che si trova all'interno della confezione) che presenta tacche graduate da 1 kg a 25 kg di peso.
  • Le tacche graduate presenti sulla siringa si riferiscono al peso del bambino in kili; e vanno da 1 kg (0,5 ml di sospensione) a 25 kg (12,5 ml di sospensione). La siringa dosatrice presenta anche tacche intermedie di 1 kg ciascuna (0,5 ml di sospensione).
  • La seguente tabella indica le dosi a seconda del peso corporeo del bambino.
Peso corpore o in kg Dose di Cefpodoxima in mg da prendere due volte al giorno Dose di Cefpodoxima in ml da prendere due volte al giorno
5 20 2,5
10 40 5
15 60 7,5
20 80 10
25 100 12,5

I bambini che pesano almeno 25 kg possono assumere 12,5 ml di sospensione due volte al giorno. È importante dare il medicinale al bambino alla stessa ora ogni giorno.

Bambini con problemi renali

In base alla gravità dei problemi renali, il bambino può aver bisogno di prendere cefpodoxima meno spesso, per esempio una sola volta al giorno oppure a giorni alterni. Il medico deciderà la dose necessaria per il bambino.

Istruzioni per preparare la sospensione

  • Sviti il tappo del flacone facendo pressione.
  • Estragga la capsula che protegge il granulato dall'umidità tirando le due piccole alette.
  • Getti la capsula integra. Il contenuto della capsula NON deve essere ingerito.
  • Prepari la sospensione estemporanea aggiungendo acqua sino al livello indicato dalla scanalatura incisa sul vetro del flacone che può essere a 100 ml o a 50 ml (il volume finale della sospensione è di 100 o 50 ml).
  • Agiti il flacone al fine di rendere omogenea la sospensione.
  • Prelevi la dose necessaria con la siringa graduata, mettendola direttamente nel flacone e tirando lo stantuffo.
  • Dia il medicinale al bambino.
  • Riavviti il tappo a prova di bambino dopo l'utilizzo.
  • Sciacqui la siringa graduata con acqua corrente dopo ogni utilizzo (riempia con acqua e rilasci più volte).

Se dimentica di dare al bambino CEFODOX BAMBINI

Se dimentica di dare una dose del medicinale all'ora stabilita, la deve dare al bambino il prima possibile. Tuttavia se è quasi ora della dose successiva, salti la dose dimenticata. Non dia una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Basta dare la dose successiva al momento giusto e continuare la terapia come prima.

Se interrompe il trattamento del bambino con CEFODOX BAMBINI

Continui a dare il medicinale al bambino fino a quando il suo medico non le ha detto di smettere. Non interrompa il trattamento solo perché il bambino inizia a sentirsi meglio. Se interrompe il trattamento del medicinale, la condizione del bambino potrebbe ripresentarsi o peggiorare.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Cefodox Bambini

Se dà al bambino più CEFODOX BAMBINI di quanto deve

Se ha accidentalmente dato troppo medicinale al bambino, contatti immediatamente il medico o il farmacista, che le diranno come comportarsi.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Cefodox Bambini

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Gli effetti indesiderati sono elencati in base alla frequenza.

Condizioni che richiedono particolare attenzione

I seguenti effetti indesiderati gravi si sono verificati in un piccolo numero di persone, ma l'esatta frequenza di incidenza non è nota:

Tutte queste reazioni avverse hanno bisogno di cure mediche urgenti. Se pensa o si accorge che il bambino ha uno di questi tipi di reazione, INTERROMPA il trattamento del bambino e CONTATTI il medico o il pronto soccorso più vicino.

Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10)

Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100)

Effetti indesiderati rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000)

Effetti indesiderati molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000)

  • Reazioni allergiche (anafilattiche; ad esempio broncospasmo, porpora ed edema della faccia, lingua, gola e delle estremità)
  • Peggioramento della funzionalità renale
  • Danni al fegato
  • Un ciclo di somministrazione di CEFODOX BAMBINI può aumentare temporaneamente il rischio di prendere infezioni causate da altri tipi di germi. Per esempio, si può verificare mughetto (infezione della bocca).
  • Un tipo di anemia chiamata "anemia emolitica" che può essere grave ed è causata dalla rottura dei globuli rossi.

Segnalazione di effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o, al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.

Flacone contenete il granulato: non conservare a temperatura superiore ai 25°C. Sospensione ricostituita: conservare in frigorifero (da +2°C a +8°C) per non più di 10 giorni.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene CEFODOX BAMBINI

  • 100 g di granulato contengono: principio attivo: cefpodoxima proxetil 6,261 g (pari a cefpodoxima 4,800 g), corrispondenti a cefpodoxima 40 mg/5ml di sospensione ricostituita
  • gli altri componenti sono: Carmellosa calcica, Sodio cloruro, Sodio glutammato, Carmellosa sodica, Aspartame, Ossido di ferro, Acido citrico monoidrato, Idrossipropilcellulosa, Sorbitan trioleato, Talco, Silice colloidale anidra, Aroma di banana polvere (isoamile acetato, isoamile isovalerianato, etilbutirrato, geranil formiato, aldeide acetica, citral, aldeide nonilica, olio d'arancio, gomma vegetale, sorbitolo, malto destrano), Saccarosio, Lattosio monoidrato , Potassio sorbato.

Descrizione dell'aspetto di CEFODOX BAMBINI e contenuto della confezione

CEFODOX BAMBINI si presenta come granulato per sospensione orale di colore giallo pallido.

La confezione può contenere:

1 Flacone da 50 ml + siringa graduata

1 Flacone da 100 ml + siringa graduata

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Cefodox Bambini sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Cefaclor - Cefacloro Cefalexina Cefalosporine Cefazolina Cefixima Cefpodoxima Ceftazidima Ceftriaxone Cefuroxima Cefotaxima - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Orelox - Foglietto Illustrativo Orelx Bambini - Foglietto Illustrativo Unixime - Foglietto Illustrativo ACEF ® Cefazolina sodica BIXON ® Ceftriaxone Cedax - Foglietto Illustrativo CEDAX ® Ceftibuten Cefaclor - Foglietto Illustrativo CEFACLOR ® Cefacloro CEFAM ® Cefamandolo Cefamezin - Foglietto Illustrativo CEFAMEZIN ® Cefazolina Cefodox - Foglietto Illustrativo Cefotaxime - Foglietto Illustrativo Ceftriaxone - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo CEPOREX ® Cefalexina Ceporex - Foglietto Illustrativo Fidato - Foglietto Illustrativo Giasion - Foglietto Illustrativo Glazidim - Foglietto Illustrativo ISOCEF ® Ceftibuten Keforal - Foglietto Illustrativo MEFOXIN ® Cefoxitina Panacef - Foglietto Illustrativo PANACEF ® Cefacloro RAGEX ® Ceftriaxone ROCEFIN ® Ceftriaxone Rocefin - Foglietto Illustrativo SINTOCEF ® Cefonicid Stadium - Foglietto Illustrativo Supracef - Foglietto Illustrativo Suprax - Foglietto Illustrativo Zinnat - Foglietto Illustrativo Cefalosporine su Wikipedia italiano Cephalosporin su Wikipedia inglese Antibiotici Antibiotici nei Mangimi e nelle Carni Tetraciclina - Tetracicline Diarrea e Antibiotici Metronidazolo Acido Clavulanico Acido pipemidico Alternative agli Antibiotici: Batteriofagi e Inibitori Quorum-Sensing Antibiotici su Wikipedia italiano Antibacterial su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017