Candesartan e Idroclorotiazide - Farmaco Generico - Foglio Illustrativo

Candesartan e Idroclorotiazide - Farmaco Generico - Foglio Illustrativo
Ultima modifica 13.06.2017

Principi attivi: Candesartan, Idroclorotiazide

CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici 8 mg+12,5 mg compresse
CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici 16 mg+12,5 mg compresse

I foglietti illustrativi di Candesartan e Idroclorotiazide - Farmaco Generico sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Candesartan e Idroclorotiazide - Farmaco Generico? A cosa serve?

Il nome del medicinale è CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici 8 mg/12,5 mg compresse e CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici 16 mg/12,5mg compresse.

Questo medicinale contiene due principi attivi: candesartan cilexetil ed idroclorotiazide.

Questi agiscono insieme per abbassare la pressione sanguigna

  • Candesartan cilexetil appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati antagonisti del recettore dell'angiotensina II. Esso agisce causando il rilassamento e la dilatazione dei vasi sanguigni. Questo aiuta a ridurre la pressione sanguigna.
  • Idroclorotiazide appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati diuretici (che aiutano ad urinare). Questo aiuta l'organismo ad eliminare l'acqua e i sali come il sodio nelle urine. Questo contribuisce a ridurre la pressione sanguigna.

Il medico può prescrivere CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici se la sua pressione sanguigna non è stata adeguatamente controllata da candesartan cilexetil o idroclorotiazide da soli.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Candesartan e Idroclorotiazide - Farmaco Generico

Non usi CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici:

  • se è allergico a candesartan cilexetil o idroclorotiazide o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
  • se è allergico ai medicinali sulfonamidici. Se non è sicuro che questa condizione possa riguardarla, consulti il medico.
  • se è in stato di gravidanza da più di 3 mesi (è meglio evitare l'uso di CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici anche nelle prime fasi della gravidanza - vedere il paragrafo relativo alla gravidanza)
  • se ha gravi problemi ai reni
  • se ha una grave malattia del fegato o ostruzione delle vie biliari (un problema di drenaggio della bile da parte della cistifellea)
  • se ha persistentemente bassi livelli di potassio nel sangue
  • se ha persistentemente alti livelli di calcio nel sangue
  • se ha avuto la gotta
  • se soffre di diabete o la sua funzione renale è compromessa ed è in trattamento con un medicinale che abbassa la pressione del sangue, contenente aliskiren.

Se non è sicuro che una di queste condizioni la riguardi consulti il medico o il farmacista prima di prendere CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Candesartan e Idroclorotiazide - Farmaco Generico

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici:

  • Se ha il diabete.
  • Se ha problemi al cuore, fegato o reni.
  • Se ha recentemente subito un trapianto di reni.
  • Se vomita, ha recentemente avuto vomito grave o diarrea.
  • Se ha una malattia della ghiandola surrenale nota come Sindrome di Conn (chiamata anche iperaldosteronismo primario).
  • Se ha avuto una malattia chiamata lupus eritematoso sistemico (SLE).
  • Se ha problemi tiroidei o paratiroidei.
  • Se ha la pressione sanguigna bassa.
  • Se ha mai avuto un ictus.
  • Se ha avuto asma o allergie.
  • Informi il medico se pensa di essere in stato di gravidanza (o se vi è la possibilità di dare inizio ad una gravidanza). CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici non è raccomandato all'inizio della gravidanza, e non deve essere assunto se lei è in stato di gravidanza da più di 3 mesi, poiché può causare grave danno al bambino se preso in questo periodo (vedere paragrafo Gravidanza).
  • Se sta assumendo uno dei seguenti medicinali usati per trattare la pressione alta del sangue:
    • un "ACE inibitore" (per esempio enalapril, lisinopril, ramipril), in particolare se soffre di problemi renali correlati al diabete
    • aliskiren

Il medico può controllare la sua funzionalità renale, la pressione del sangue, e la quantità di elettroliti (ad esempio il potassio) nel sangue a intervalli regolari.

Vedere anche quanto riportato alla voce "Non usi CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici se".

Se sta per subire un'operazione, dica al medico o al dentista che sta prendendo CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici. Questo perché CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici, quando associato con alcuni anestetici, può causare una caduta della pressione sanguigna.

CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici può aumentare la sensibilità della pelle al sole.

Bambini e adolescenti

Non si ha esperienza con l'uso di CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici nei bambini e negli adolescenti (al di sotto dei 18 anni di età). Quindi CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici non deve essere somministrato ai bambini e agli adolescenti.

Per chi svolge attività sportiva è importante prestare attenzione poiché l'idroclorotiazide contenuto in questo medicinale può determinare positività ai test antidoping.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Candesartan e Idroclorotiazide - Farmaco Generico

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici può influire sul meccanismo di azione di altri medicinali, e alcuni medicinali possono avere un effetto su CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici. Se sta prendendo determinati medicinali, il medico può aver bisogno di farle fare degli esami del sangue di tanto in tanto, modificare la dose e/o prendere altre precauzioni.

In particolare, dica al medico se sta prendendo uno dei seguenti medicinali:

CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici con cibi e bevande e alcol

  • Può prendere CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici con o senza cibo.
  • Quando le viene prescritto CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici, parli con il medico prima di bere alcol. L'alcol può farla sentire debole o stordita.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Gravidanza

Deve informare il medico se pensa di essere in stato di gravidanza (o se vi è la possibilità di dare inizio ad una gravidanza). Di norma il medico le consiglierà di interrompere l'assunzione di CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici prima di dare inizio alla gravidanza o appena lei verrà a conoscenza di essere in stato di gravidanza e le consiglierà di prendere un altro medicinale al posto di CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici. CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici non è raccomandato all'inizio della gravidanza e non deve essere assunto se lei è in stato di gravidanza da più di 3 mesi poiché può causare gravi danni al bambino se preso dopo il terzo mese di gestazione.

Allattamento

Informi il medico se sta allattando o se sta per iniziare l'allattamento. CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici non è raccomandato per le donne che stanno allattando e il medico può scegliere per lei un altro trattamento se lei desidera allattare, specialmente se il bambino è neonato o è nato prematuro.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Alcune persone possono sentirsi stanche o stordite quando prendono CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici. Se questo le accade non guidi né usi strumenti o macchinari.

CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici contiene lattosio

CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici contiene lattosio, che è un tipo di zucchero. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Candesartan e Idroclorotiazide - Farmaco Generico: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Èimportante continuare a prendere CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici ogni giorno.

La dose raccomandata è una compressa al giorno.

Ingerisca la compressa con un sorso d'acqua.

Cerchi di prendere la compressa alla stessa ora ogni giorno. Questo la aiuterà a ricordarsi di prenderla.

La linea di incisione serve ad agevolare la rottura della compressa se si hanno difficoltà ad ingerirla intera.

Se dimentica di prendere CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa. Prenda solo la dose successiva come al solito.

Se interrompe il trattamento con CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici

Se interrompe il trattamento con CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici, la sua pressione sanguigna può aumentare di nuovo. Quindi non interrompa il trattamento con CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici senza prima averne parlato al medico.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Candesartan e Idroclorotiazide - Farmaco Generico

Se prende più CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici di quanto prescritto dal medico, contatti immediatamente un medico o un farmacista per chiedere consiglio.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Candesartan e Idroclorotiazide - Farmaco Generico

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. È importante che lei sia consapevole di quali possano essere questi effetti indesiderati. Alcuni degli effetti indesiderati di CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici sono causati da candesartan cilexetil e alcuni sono causati da idroclorotiazide.

Smetta di prendere CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici e richieda immediatamente un aiuto medico se manifesta una delle seguenti reazioni allergiche:

  • difficoltà nella respirazione, con o senza gonfiore del viso, delle labbra, della lingua e/o della gola
  • gonfiore del viso, delle labbra, della lingua e/o della gola, che possono causare difficoltà nella deglutizione
  • grave prurito della pelle (con bolle in rilievo).

CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici può causare una riduzione del numero di globuli bianchi nel sangue. La sua resistenza alle infezioni può diminuire e potrebbe notare stanchezza, infezione o febbre. Se questo accade, contatti il medico. Il medico può eseguire occasionalmente degli esami del sangue per controllare se CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici ha avuto degli effetti sul suo sangue (agranulocitosi).

Altri possibili effetti indesiderati includono:

Comune (può interessare fino a 1 persona su 10)

  • Modifiche dei risultati degli esami del sangue:
    • Una quantità ridotta di sodio nel sangue. Se la riduzione è grave, allora lei può notare debolezza, mancanza di energia o crampi muscolari.
    • Una quantità aumentata o ridotta di potassio nel sangue, specialmente se lei ha già problemi ai reni o scompenso cardiaco. Se questo aumento o riduzione è grave, allora lei può notare stanchezza, debolezza, un battito cardiaco irregolare o formicolio.
    • Una quantità aumentata di colesterolo, zucchero o acido urico nel sangue.
  • Zucchero nelle urine.
  • Senso di stordimento/giramento di testa o debolezza.
  • Mal di testa.
  • Infezione respiratoria.

Non comune (può interessare fino a 1 persona su 100)

  • Pressione sanguigna bassa. Questo può farla sentire debole o stordito.
  • Perdita di appetito, diarrea, stitichezza, irritazione dello stomaco.
  • Eruzione cutanea, eruzione con gonfiore (orticaria), eruzione cutanea causata da sensibilità alla luce del sole.

Raro (può interessare fino a 1 persona su 1.000)

  • Ittero (ingiallimento della pelle o della parte bianca dell'occhio). Se questo le accade, contatti immediatamente il medico.
  • Effetti sul funzionamento dei suoi reni, specialmente se ha già problemi ai reni o scompenso cardiaco.
  • Difficoltà nel dormire, depressione, senso di irrequietezza.
  • Formicolio o pizzicore delle braccia o delle gambe.
  • Visione offuscata per un breve periodo.
  • Battito cardiaco anormale.
  • Difficoltà respiratorie (incluso infiammazione polmonare e liquido nei polmoni).
  • Temperatura alta (febbre).
  • Infiammazione del pancreas. Questo causa allo stomaco da moderato a grave.
  • Crampi muscolari.
  • Danno dei vasi sanguigni che causa l'insorgenza di puntini di colore rosso o porpora sulla pelle.
  • Una riduzione dei globuli rossi o bianchi o delle piastrine. Può notare stanchezza, infezione, febbre, facilità alle tumefazioni (lividi).
  • Eruzione cutanea grave che si sviluppa rapidamente, con formazione di vesciche e spellature sulla pelle e talvolta nella bocca.
  • Peggioramento delle esistenti reazioni tipo lupus eritematoso o comparsa di insolite reazioni della pelle.

Molto raro (può interessare fino a 1 persona su 10.000)

  • Gonfiore della faccia, delle labbra, della lingua e/o della gola.
  • Prurito.
  • Dolore alla schiena, dolore alle giunture e ai muscoli.
  • Modifiche nel funzionamento del fegato, inclusa infiammazione del fegato (epatite). Può notare affaticamento, ingiallimento della pelle e della parte bianca degli occhi e sintomi simili all'influenza.
  • Tosse.
  • Nausea.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale. farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare per la conservazione.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul cartone e sul blister dopo "Scad". La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici

I principi attivi sono: candesartan cilexetil e idroclorotiazide. Ogni compressa contiene 8/16 mg di Candesartan cilexetil e 12,5 mg di Idroclorotiazide.

Gli altri componenti sono Lattosio monoidrato, Amido di mais, Idrossipropilcellulosa, Croscarmellosa sodica, Magnesio stearato e Trietilcitrato.

Descrizione dell'aspetto di CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici e contenuto della confezione

CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici 8 mg + 12,5 mg si presenta in compresse di colore bianco, biconvesse, con una linea di frattura su un lato e la stampa CH8 sullo stesso lato.

Confezioni: 7, 14, 28, 30, 56, 70, 90, 98 compresse.

CANDESARTAN e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici 16 mg + 12,5 mg si presenta in compresse di colore bianco, biconvesse, con una linea di frattura su un lato e la stampa CH16 sullo stesso lato.

Confezioni: 7, 14, 28, 30, 56, 70, 90, 98 compresse.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate.
Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.

Ulteriori informazioni su Candesartan e Idroclorotiazide - Farmaco Generico sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".