Buprenorfina - Farmaco Generico - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Buprenorfina

BUPRENORFINA MYLAN GENERICS 0,4 mg, 2 mg e 8 mg Compresse sublinguali

I foglietti illustrativi di Buprenorfina - Farmaco Generico sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Buprenorfina - Farmaco Generico? A cosa serve?

Medicinale usato nella tossicodipendenza da oppioidi.

Le compresse sublinguali di Buprenorfina Mylan Generics sono utilizzate nell'ambito di un programma di trattamento medico, sociale e psicologico per pazienti con tossicodipendenza da oppioidi (narcotici). Il trattamento con Buprenorfina Mylan Generics compresse sublinguali è utilizzato in adulti ed adolescenti di età superiore a 15 anni.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Buprenorfina - Farmaco Generico

Non prenda Buprenorfina Mylan Generics compresse sublinguali se:

  • è allergico (ipersensibile) alla buprenorfina o ad uno qualsiasi degli eccipienti di Buprenorfina Mylan Generics compresse sublinguali
  • ha gravi problemi respiratori
  • ha gravi problemi epatici, o se il medico curante individua lo sviluppo di questo problema nel corso del trattamento
  • ha un'intossicazione da alcol o delirium tremens ("scosse" e allucinazioni)
  • sta allattando al seno.

Non si deve utilizzare Buprenorfina Mylan Generics compresse sublinguali nei bambini di età inferiore a 15 anni.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Buprenorfina - Farmaco Generico

Faccia particolare attenzione con Buprenorfina Mylan Generics compresse sublinguali

Informi il suo medico se una delle seguenti malattie la riguarda prima di iniziare il trattamento o se si sviluppa nel corso del trattamento, perché il medico potrebbe necessitare di ridurre la dose di Buprenorfina Mylan Generics o di aggiungere un altro trattamento per controllarle:

Un uso improprio, specialmente l'assunzione per via endovenosa e ad alte dosi, è pericoloso e può risultare fatale.

Alcune persone sono morte per insufficienza respiratoria (incapacità di respirare) perché hanno utilizzato la buprenorfina in modo sbagliato o l'hanno assunta in associazione con altri farmaci depressivi del sistema nervoso centrale come l'alcol, le benzodiazepine (medicinali usati per trattare l'ansia o i disturbi del sonno) o altri oppioidi.

Casi di grave danno epatico acuto si sono verificati in un contesto di uso improprio del medicinale. Queste lesioni potrebbero essere dovute ad affezioni particolari quali infezioni virali (epatite C cronica), abuso di alcol, anoressia o associazioni di farmaci (per esempio: analoghi nucleosidici antiretrovirali, aspirina, amiodarone, isoniazide, valproato). Se accusa sintomi di grave affaticamento, mancanza di appetito, prurito o se la pelle o gli occhi appaiono gialli, informi immediatamente il suo medico in modo da ricevere il trattamento appropriato.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Buprenorfina - Farmaco Generico

Informi il proprio medico o farmacista se sta assumendo o ha di recente assunto altri medicinali, inclusi quelli senza prescrizione medica. Prima di assumere Buprenorfina Mylan Generics compresse sublinguali, è necessario informare il proprio medico se si sta prendendo uno dei seguenti farmaci:

Uso di Buprenorfina Mylan Generics compresse sublinguali con cibo e bevande

Non bere alcol quando si segue un trattamento con Buprenorfina Mylan Generics. L'alcol aumenta gli effetti sedativi della buprenorfina, e questo può rendere pericoloso guidare e usare macchinari.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Questo medicinale può causare:

  • sintomi di astinenza se lo si assume prima che siano trascorse sei ore dall'uso di un narcotico (morfina, eroina o altre sostanze correlate)
  • sonnolenza, che può aggravarsi se in concomitanza si beve alcol o si prendono tranquillanti o ansiolitici. Se avverte sonnolenza, non guidi e non utilizzi macchinari
  • abbassamento improvviso della pressione arteriosa, che provoca una sensazione di capogiro se ci si alza in piedi troppo rapidamente da una posizione seduta o sdraiata
  • farmacodipendenza
  • una reazione positiva ai test "anti-doping" (gli atleti lo devono sapere)

Per chi svolge attività sportiva: l'uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test antidoping.

Gravidanza e allattamento

Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di assumere qualsiasi medicinale.

Non assuma Buprenorfina Mylan Generics in gravidanza, salvo diversa indicazione del medico

Non assuma Buprenorfina Mylan Generics se sta allattando.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

La buprenorfina può causare sonnolenza, specialmente se assunta in concomitanza con alcol o certi antidepressivi. Se si sente stanco, non guidi e non utilizzi macchinari.

Importanti informazioni su alcuni eccipienti di Buprenorfina Mylan Generics compresse sublinguali

Buprenorfina Mylan Generics compresse sublinguali contiene lattosio. Se il medico curante le ha detto che ha un'intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di assumere questo medicinale.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Buprenorfina - Farmaco Generico: Posologia

Metodo di somministrazione

Assumere sempre Buprenorfina Mylan Generics compresse sublinguali esattamente secondo le indicazioni del proprio medico. Se ha dubbi, si rivolga al suo medico o al farmacista.

Le compresse vanno somministrate per via sublinguale. Ciò significa che la compressa deve essere posta sotto la lingua e lasciata sciogliere; per sciogliersi ci vogliono dai 5 ai 10 minuti. Questo è l'unico modo in cui si devono prendere le compresse. Non si devono masticare né inghiottire intere, perché in tal modo risultano inefficaci.

Posologia

La dose abituale è:

Adulti e adolescenti di età superiore a 15 anni: la dose iniziale è da 0,8 a 4 mg, somministrata una volta al giorno.

Pazienti che non sono stati sottoposti a astinenza: una dose di Buprenorfina Mylan Generics compresse sublinguali a distanza di almeno 6 ore dall'ultima assunzione di oppioidi (narcotici), o quando compaiono i primi segni di astinenza.

Pazienti che ricevono metadone: prima di iniziare la terapia con Buprenorfina Mylan Generics, il medico deve ridurre la dose di metadone ad un massimo di 30 mg/die. La buprenorfina può precipitare i sintomi di astinenza nei pazienti metadone-dipendenti.

Durante il trattamento, il medico può aumentare la dose di Buprenorfina Mylan Generics fino a una dose massima singola giornaliera di 24 mg, a seconda della risposta del singolo paziente. Dopo un periodo di trattamento con buon esito, il medico può ridurre gradatamente la dose. In base alle condizioni mediche del soggetto, la riduzione può continuare sotto attenta sorveglianza medica fino a eliminazione completa del farmaco.

Se dimentica di assumere Buprenorfina Mylan Generics compresse sublinguali

Non assumere una dose doppia per compensare la dose dimenticata. Si rivolga al suo medico.

Se si interrompe il trattamento con Buprenorfina Mylan Generics compresse sublinguali

L'improvvisa sospensione del trattamento può generare sintomi di astinenza. Se si hanno altre domande sull'uso del medicinale, si rivolga al suo medico o farmacista.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Buprenorfina - Farmaco Generico

Se prende più Buprenorfina Mylan Generics compresse sublinguali di quanto deve

Bisogna recarsi o essere immediatamente accompagnati al pronto soccorso o all'ospedale per il trattamento. Avvisi subito il suo medico o farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Buprenorfina - Farmaco Generico

Come tutti i farmaci, Buprenorfina Mylan Generics può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Effetti indesiderati molto comuni (colpiscono più di 1 paziente su 10):

Effetti indesiderati comuni (colpiscono meno di 1 paziente su 10 ma più di 1 su 100):

Effetti indesiderati non comuni (colpiscono meno di 1 paziente su 100 ma più di 1 su 1000):

Effetti indesiderati molto rari (colpiscono meno di 1 paziente su 1000 ma più di 1 su 10.000):

  • sono state segnalate reazioni di ipersensibilità (allergiche). I sintomi possono comprendere eruzione cutanea, orticaria e prurito. Se si sviluppano sintomi di una grave reazione allergica (come difficoltà a respirare, sibili, gonfiore di occhi, labbra, gola, lingua o mani), rivolgersi al medico.

Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.

Scadenza e Conservazione

Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Non usi Buprenorfina Mylan Generics compresse sublinguali dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese indicato.

Buprenorfina Mylan Generics compresse sublinguali 0,4 mg: Non conservare a temperatura superiore a 25°C.

Buprenorfina Mylan Generics compresse sublinguali 2 mg e 8 mg: questo medicinale non richiede particolari condizioni di temperatura per la conservazione.

Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce e dall'umidità.

I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene Buprenorfina Mylan Generics compresse sublinguali

Descrizione dell'aspetto di Buprenorfina Mylan Generics compresse sublinguali e contenuto della confezione

Buprenorfina Mylan Generics 0,4 mg compresse sublinguali sono compresse sublinguali bianche, rotonde contrassegnate con "→" su un lato.

Buprenorfina Mylan Generics 2 mg compresse sublinguali sono compresse sublinguali bianche, rotonde contrassegnate con "2" su un lato e con "→" sull'altro lato.

Buprenorfina Mylan Generics 8 mg compresse sublinguali sono compresse sublinguali bianche, rotonde contrassegnate con "8" su un lato e con "→" sull'altro lato.

Il medicinale è disponibile in blister confezionati in scatole da 7 o 28, 30 o 70 compresse.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Buprenorfina - Farmaco Generico sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Buprenorfina Subutex - Foglietto Illustrativo Temgesic - Foglietto Illustrativo Transtec - Foglietto Illustrativo Buprenorfina su Wikipedia italiano Buprenorphine su Wikipedia inglese Codeina Idromorfone Meperidina o Petidina Metadone Narcotici Ossicodone Pentazocina Tramadolo Abstral - Foglietto Illustrativo Contramal - Foglietto Illustrativo Depalgos - Foglietto Illustrativo Durogesic - Foglietto Illustrativo Effentora - Foglietto Illustrativo Farmaci oppioidi Fentanest - Foglietto Illustrativo Fentanil - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Fentanil Fentanile Jurnista - Foglietto Illustrativo Kolibri - Foglietto Illustrativo Matrifen - Foglietto Illustrativo Morfina Morfina e derivati nella cura del dolore Naloxone Naltrexone Narcan - Foglietto Illustrativo Oramorph - Foglietto Illustrativo Oxycontin - Foglietto Illustrativo Palexia - Foglietto Illustrativo Targin - Foglietto Illustrativo Twice - Foglietto Illustrativo Moventig - naloxegol Zalviso - Sufentanil Oppioidi su Wikipedia italiano Opioid su Wikipedia inglese Marijuana per la Cura del Dolore Antidolorifici Terapia del Dolore Ms contin - Foglietto Illustrativo Neo Optalidon - Foglietto Illustrativo Remifentanil - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Sufentanil - Foglietto Illustrativo Ultiva - Foglietto Illustrativo Akis - Foglietto Illustrativo Capsolin - Foglietto Illustrativo Cerotto bertelli - Foglietto Illustrativo Fenextra - Foglietto Illustrativo Flectadol - Foglietto Illustrativo Optalidon - Foglietto Illustrativo Patrol - Foglietto Illustrativo Antidolorifici su Wikipedia italiano Painkillers su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017