Becozym - Foglio Illustrativo
Ultima modifica 13.06.2017

Principi attivi: Vitamine del gruppo B

Becozym compresse gastroresistenti

Indicazioni Perché si usa Becozym? A cosa serve?

Becozym appartiene alla categoria terapeutica dei vitaminici, a base di complesso B.

Becozym è utilizzato per prevenire la carenza di vitamine B:

Inoltre è utilizzato nella cura di:

Controindicazioni Quando non dev'essere usato Becozym

Non prenda Becozym

  • se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Precauzioni per l'uso Cosa serve sapere prima di prendere Becozym

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Becozym.

Non superare le dosi consigliate.

Becozym dev'essere usato per il trattamento della carenza di vitamina B12 solo se questa è di origine alimentare e non nei pazienti con gastrite atrofica (infiammazione della mucosa dello stomaco), disturbi dell'ileo (intestinali) o del pancreas e malassorbimento gastrointestinale di vitamina B12 o carenza di fattore intrinseco (sostanza prodotta dallo stomaco indispensabile per l'assorbimento della vitamina B12).

La colorazione gialla delle urine dopo somministrazione di Becozym è dovuta alla vitamina B2 (riboflavina)

Interazioni Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Becozym

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.

Non sono note interazioni di significato clinico per i fattori del complesso B, ad eccezione del fatto che la vitamina B6 contrasta l'attività della levodopa.

I pazienti che ricevono altri preparati mono- o multivitaminici, qualsiasi altro medicinale o terapia, devono consultare un medico prima di prendere questo medicinale.

Avvertenze È importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Becozym dev'essere somministrato in gravidanza solo quando clinicamente indicato.

Becozym contiene lattosio e saccarosio

Il medicinale contiene lattosio e saccarosio quindi in caso di accertata intolleranza agli zuccheri contattare il medico curante prima di assumere il medicinale.

Dosi e modo d'uso Come usare Becozym: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o in farmacista.

La dose raccomandata è:

Adulti e bambini al di sopra dei 12 anni:

A titolo curativo: 2-3 compresse gastroresistenti al giorno.

Nei trattamenti antibatterici: come trattamento preventivo, 1 compressa gastroresistente al giorno.

Uso orale. Inghiottire le compresse gastroresistenti senza masticarle, con un po' di liquido.

Uso nei bambini

Becozym non è raccomandato nei bambini al di sotto dei 12 anni.

Sovradosaggio Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Becozym

Se usato correttamente, questo prodotto non dà luogo a sovradosaggio. La quasi totalità delle segnalazioni di sovradosaggio sono associate con l'assunzione concomitante di preparati mono- o multivitaminici ad alto dosaggio.

Sintomi iniziali non specifici, come uno stato confusionale, e disturbi gastrointestinali, come costipazione, diarrea, nausea e vomito, potrebbero essere indicativi di un sovradosaggio acuto.

La somministrazione giornaliera di oltre 200 mg di vitamina B6 (piridossina) (corrispondenti a più di 20 compresse di Becozym al giorno) per diversi mesi può dare luogo a sintomi di neuropatia (una malattia del sistema nervoso). Se compaiono questi sintomi, interrompere il trattamento e consultare un medico.

In caso di assunzione accidentale di una dose eccessiva di Becozym, avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti indesiderati Quali sono gli effetti collaterali di Becozym

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Le reazioni avverse elencate sotto derivano da segnalazioni spontanee e non ne è pertanto possibile un'organizzazione per categorie di frequenza.

Patologie gastrointestinali

Disturbi addominali o gastrici, costipazione, vomito, diarrea, nausea.

Disturbi del sistema immunitario

Reazioni allergiche. I sintomi possono comprendere orticaria, edema (accumulo di liquidi) del viso, dispnea (difficoltà a respirare), eritema (arrossamento della pelle), eruzione cutanea, bolle e shock anafilattico (grave reazione allergica che in genere si presenta con eruzione cutanea pruriginosa con rigonfiamento della gola, difficoltà respiratorie e calo della pressione). Se si manifesta una reazione allergica, interrompere il trattamento e consultare un medico.

Patologie del sistema nervoso

Cefalea (mal di testa)

Patologie renali e urinarie

Cromaturia (colorazione delle urine)

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo

Prurito, eritema (arrossamento della pelle)*, bolle*

Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche*

Dispnea (difficoltà a respirare) * Solo come manifestazione di una reazione allergica

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio,si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione, https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non conservare a temperatura superiore ai 30 °C.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Cosa contiene Becozym

Descrizione dell'aspetto di Becozym e contenuto della confezione

Becozym compresse gastroresistenti: 20 compresse gastroresistenti.

Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate.
Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.

Ulteriori informazioni su Becozym sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".