Balsamo sifcamina - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Metile nicotinato, Glicole salicilato

BALSAMO SIFCAMINA Gel

I foglietti illustrativi di Balsamo sifcamina sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Balsamo sifcamina? A cosa serve?

CHE COSA E'

BALSAMO SIFCAMINA GEL è un farmaco per uso topico per dolori articolari e muscolari a base di derivato dell'acido salicilico.

PERCHE' SI USA

BALSAMO SIFCAMINA GEL si usa per il trattamento locale di affezioni dolorose dell'apparato osteo-articolare e muscolare di origine reumatica e traumatica: lombaggini, dolori intercostali, nevralgie, torcicollo, distorsioni, strappi muscolari.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Balsamo sifcamina

BALSAMO SIFCAMINA GEL non deve essere usato nel caso di ipersensibilità già nota verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico; in particolare verso metile gentisato e metile salicilato. è opportuno consultare il medico nel caso in cui tali disturbi si fossero manifestati in passato.

Non utilizzare in età pediatrica.

Vedasi anche capitolo relativo a GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Balsamo sifcamina

QUANDO PUò ESSERE USATO SOLO DOPO AVER CONSULTATO IL MEDICO

In gravidanza e nell'allattamento BALSAMO SIFCAMINA GEL deve essere usato solo dopo avere consultato il medico ed avere valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso. Consultate il medico nel caso sospettiate uno stato di gravidanza o desideriate pianificare una maternità.

E' importante sapere che: BALSAMO SIFCAMINA GEL applicato localmente provoca un momentaneo arrossamento della cute e una gradevole sensazione di calore locale senza alcuna irritazione anche per trattamenti prolungati. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico. L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione e produrre effetti indesiderati. Se si verificasse una reazione allergica (persistente arrossamento della pelle o gonfiore delle mucose, prurito, difficoltà respiratoria, collasso), interrompete immediatamente l'uso del medicinale e consultate il vostro medico. Questo medicinale contiene metile p-idrossibenzoato che può causare reazioni allergiche (eventualmente di tipo ritardato).

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Balsamo sifcamina

Non sono state segnalate a tutt'oggi eventuali interazioni farmacologiche a seguito di concomitanti somministrazioni di altri farmaci o alimenti.

Se state usando altri medicinali chiedete consiglio al vostro medico o al farmacista.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

COSA FARE DURANTE LA GRAVIDANZA E L'ALLATTAMENTO

Durante la gravidanza e l'allattamento il preparato deve essere applicato solo in caso di effettiva necessità e sotto il controllo del medico.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Balsamo sifcamina: Posologia

Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.

Applicare sulla cute una quantità di BALSAMO SIFCAMINA GEL proporzionata alla superficie da trattare e, con la punta delle dita, frizionare delicatamente fino a completa penetrazione del BALSAMO attraverso la cute; pochi minuti sono sufficienti per assicurare il totale assorbimento.

L'applicazione deve essere ripetuta ogni giorno o anche due volte al giorno, al mattino e alla sera, se il dolore è particolarmente molesto.

Attenzione: usare solo per brevi periodi di trattamento.

Consultare il medico se il disburbo si presenta ripetutamente o se avete notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Balsamo sifcamina

Non sono state segnalate manifestazioni cliniche da dose eccessiva.

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di BALSAMO SIFCAMINA GEL avvertite immediatamente il vostro medico o rivolgetevi al più vicino ospedale

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Balsamo sifcamina

L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso locale può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione (arrossamento molto persistente della pelle o gonfiore della pelle o delle mucose, prurito). Ove ciò si verifichi interromere il trattamento e consultare il medico per istituire una terapia idonea.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Questi effetti sono generalmente transitori.

Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista.

È importante comunicare al medico o al farmacista la comparsa di effetti indesiderati non descritti nel foglio illustrativo.

Richiedere e compilare la scheda degli effetti indesiderati disponibile in farmacia (Modello B).

Scadenza e Conservazione

Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.

Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.

È importante tenere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservate sia la scatola, sia il foglio illustrativo.

Altre informazioni

COMPOSIZIONE

100 g di gel contengono:

COME SI PRESENTA

BALSAMO SIFCAMINA GEL si presenta in forma di tubo contenente un gel per uso esterno. Il contenuto della confezione è di 40 grammi di gel.



Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Balsamo sifcamina sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017