Argotone Decongestionante Nasale - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Xilometazolina (xilometazolina cloridrato)

Argotone Decongestionante Nasale 0,1% soluzione da nebulizzare

I foglietti illustrativi di Argotone Decongestionante Nasale sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Argotone Decongestionante Nasale? A cosa serve?

Che cosa è

Decongestionante nasale che aiuta a liberare il naso chiuso.

Perché si usa

Argotone Decongestionante Nasale si usa come decongestionante nasale per riniti, raffreddore, sinusiti.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Argotone Decongestionante Nasale

Quando non deve essere usato

Quando può essere usato solo dopo avere consultato il Medico

È opportuno consultare il medico anche nei casi in cui tali disturbi si fossero manifestati in passato

Cosa fare durante la gravidanza e l'allattamento

Impiegare con cautela nei primi mesi di gravidanza.

In gravidanza ed allattamento Argotone Decongestionante Nasale deve essere usato solo dopo averconsultato il Medico ed aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso.

Consultare il Medico nel caso sospettiate uno stato di gravidanza o desiderate pianificare una maternità.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Argotone Decongestionante Nasale

L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione eprodurre effetti indesiderati; in tal caso è necessario interrompere il trattamento e consultare il proprioMedico.

Non usare per trattamenti prolungati. Dopo un breve periodo di trattamento, di non oltre i 4 giorni, senzarisultati apprezzabili consultare il proprio medico.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Argotone Decongestionante Nasale

Da non usarsi contemporaneamente o nelle due settimane successive all'assunzione di farmaci antidepressivi(vedere "Quando non deve essere usato")

Se state usando altri medicinali chiedete consiglio al vostro Medico o Farmacista

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Il prodotto, se accidentalmente ingerito o se impiegato per un lungo periodo a dosi eccessive, puòdeterminare fenomeni tossici (vedere "Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di medicinale").

L'uso ripetuto del farmaco per lunghi periodi può risultare dannoso. L'uso protratto di vasocostrittori puòalterare la normale funzione della mucosa nasale e dei seni paranasali, inducendo anche assuefazione alfarmaco.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Argotone Decongestionante Nasale: Posologia

Quanto

Adulti: 1-2 nebulizzazioni per narice, 2-3 volte al giorno.Bambini sopra i 12 anni: per ogni somministrazione dimezzare le quantità indicate per gli adultiIn caso di pazienti anziani occorre rivolgersi al Medico.

Attenzione: non superare mai le dosi indicate senza il consiglio del Medico

Quando e per quanto tempo

Adulti: 2-3-volte al giorno

Bambini sopra i 12 anni:1-2-volte al giorno

Non usare per più di 4 giorni.

Consultare il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se avete notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche

Come

Per nebulizzare il preparato premere il flacone tenendo la confezione tra l'indice, il medio ed il pollice.

Quando usate la confezione per la prima volta premere 2 o 3 volte a vuoto (non nella narice), per avere una nebulizzazione regolare

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Argotone Decongestionante Nasale

In caso di sovradosaggio può manifestarsi un aumento della pressione arteriosa, e una diminuzione dei battiticardiaci, fastidio per la luce intensa, cefalea intensa, sensazione di oppressione al petto e, nei bambini,abbassamento della temperatura corporea e marcata sedazione, che richiedono l'adozione di adeguate misuredi urgenza.

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Argotone Decongestionante Nasaleavvertire immediatamente il proprio Medico o recarsi al più vicino ospedale

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Argotone Decongestionante Nasale

Il prodotto può determinare localmente fenomeni di sensibilizzazione e, di rimbalzo, congestione dellemucose. Per il rapido assorbimento del prodotto attraverso le mucose infiammate, si possono verificareeffetti sistemici quali aumento della pressione arteriosa, rallentamento dei battiti cardiaci, cefalea, disturbidella minzione.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il Medico o il Farmacista.

È importante comunicare al Medico o al Farmacista la comparsa di effetti indesiderati non descritti nelfoglio illustrativo.

Richiedere e compilare la scheda di segnalazione degli Effetti indesiderati disponibile in farmacia (modelloB).

Scadenza e Conservazione

Scadenza: 36 mesi dalla data di preparazione

Attenzione: non usare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.

Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini

È importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservate sia la scatolache il foglio illustrativo.

Composizione e forma farmaceutica

Composizione

100 g di soluzione da nebulizzare contengono:

Principio attivo: xilometazolina cloridrato 100 mg

Eccipienti: Fosfato monopotassico, sodio cloruro, disodio fosfato diidrato, nonilfenossi polietossietanolo, disodio edetato, eucaliptolo, olio essenziale di Neroli, benzalconio cloruro, acqua depurata.

Come si presenta

Argotone Decongestionante Nasale si presenta in forma di soluzione da nebulizzare per uso nasale. Il contenuto della confezione è un flacone nebulizzatore da 15 g con valvola dosatrice.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Argotone Decongestionante Nasale sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".