Allopurinolo - Farmaco Generico - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Allopurinolo

Allopurinolo Sandoz 100 mg compresse
Allopurinolo Sandoz 300 mg compresse

I foglietti illustrativi di Allopurinolo - Farmaco Generico sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Allopurinolo - Farmaco Generico? A cosa serve?

Allopurinolo Sandoz 100 mg:

Allopurinolo Sandoz viene usato per ridurre i livelli di acido urico nel sangue:

negli adulti i cui i livelli di acido urico sono troppo elevati e non possono essere controllati con la dieta o che presentano sintomi, in particolare i seguenti:

  • gotta
  • danni renali causati da acido urico
  • dissoluzione e prevenzione dei calcoli di acido urico
  • prevenzione dei calcoli di ossalato di calcio, quando anche i livelli di acido urico sono elevati;

adulti e bambini di peso corporeo pari o superiore a 15 kg i cui livelli di acido urico sono troppo elevati e hanno provocato un aumento dell'escrezione di acido urico attraverso la minzione, per esempio a causa di:

  • radioterapia
  • rattamento di un tumore con farmaci
  • un'altra grave forma di disintegrazione delle cellule;

bambini di peso corporeo pari o superiore a 15 kg affetti da:

  • danni renali causati da acido urico durante il trattamento di un tumore del sangue in presenza di una conta eccessiva di globuli bianchi o di un'anomalia degli stessi
  • alcuni particolari disturbi ereditari di deficit enzimatico, noti come sindrome di Lesch-Nyhan e deficit di adenina-fosforibosil-trasferasi.

Allopurinolo Sandoz 300 mg:

Allopurinolo Sandoz viene usato per ridurre i livelli di acido urico nel sangue:

negli adulti i cui i livelli di acido urico sono troppo elevati e non possono essere controllati con la dieta o che presentano sintomi, in particolare i seguenti:

  • gotta
  • danni renali causati da acido urico
  • dissoluzione e prevenzione dei calcoli di acido urico
  • prevenzione dei calcoli di ossalato di calcio, quando anche i livelli di acido urico sono elevati;

adulti e bambini di peso corporeo pari o superiore a 45 kg i cui livelli di acido urico sono troppo elevati e hanno provocato un aumento dell'escrezione di acido urico attraverso la minzione, per esempio a causa di:

  • radioterapia
  • trattamento di un tumore con farmaci
  • un'altra grave forma di disintegrazione delle cellule

bambini di peso corporeo pari o superiore a 45 kg affetti da:

  • danni renali causati dall'acido urico durante il trattamento di un tumore del sangue in presenza di una conta eccessiva di globuli bianchi o di un'anomalia degli stessi
  • alcuni particolari disturbi ereditari di deficit enzimatico, noti come sindrome di Lesch-Nyhan e deficit di adenina-fosforibosil-trasferasi

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Allopurinolo - Farmaco Generico

Non prenda Allopurinolo Sandoz Allopurinolo Sandoz 100 mg

  • se è allergico all'allopurinolo o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Questo medicinale non è indicato per i bambini di peso corporeo inferiore a 15 kg.

Allopurinolo Sandoz 300 mg

  • se è allergico all'allopurinolo o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
  • se soffre di una grave compromissione della funzione renale, con clearance della creatinina inferiore a 20 ml/min.

Questo medicinale non è indicato per i bambini di peso corporeo inferiore a 45 kg.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Allopurinolo - Farmaco Generico

Si rivolga al medico prima di prendere Allopurinolo Sandoz se soffre di uno dei seguenti disturbi:

  • funzione renale ridotta. La funzione renale ridotta si manifesta con maggiore probabilità nei pazienti che assumono o farmaci per trattare la pressione elevata contenenti principi attivi i cui nomi terminano in -pril o o diuretici per il trattamento della pressione elevata o dei disturbi cardiaci
  • funzione epatica ridotta
  • disturbi della formazione del sangue

In questi 3 casi il medico monitorerà con attenzione il numero di cellule del sangue.

Con l'uso di Allopurinolo Sandoz sono state riportate eruzioni cutanee potenzialmente pericolose per la vita (sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi epidermica tossica), che appaiono inizialmente come macchie di colore rosso al centro o chiazze circolari spesso con bolle centrali sul tronco.

Ulteriori segni da segnalare comprendono ulcere in bocca, gola, naso, genitali e congiuntivite (occhi rossi e gonfi). Queste eruzioni cutanee potenzialmente pericolose per la vita sono spesso accompagnate da sintomi simil-influenzali. L'eruzione può progredire a vesciche diffuse o desquamazione della pelle. Il più alto rischio di insorgenza di gravi reazioni cutanee è entro le prime settimane di trattamento.

Se ha manifestato la sindrome di Stevens-Johnson o la necrolisi epidermica tossica con l'uso di allopurinolo non deve più riprendere il trattamento con Allopurinolo Sandoz.

Se si manifesta eruzione cutanea o questi sintomi cutanei, si rivolga immediatamente a un medico e lo informi che sta assumendo il medicinale. Con l'uso di alloppinolo sono state riportate reazioni cutanee gravi (sindrome da ipersensibilità, sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi epidermica tossica). Di frequente, l'eruzione ("rash") può comprendere ulcere della bocca, della gola, del naso, dei genitali e delle congiuntivite (occhi rossi e gonfi). Queste reazioni cutanee gravi sono spesso precedute da sintomi simil-influenzali come febbre, mal di testa, dolori diffusi. Il rash può progredire con la comparsa di vescicole diffuse ed esfoliazione della pelle. Queste reazioni cutanee gravi possono essere più comuni negli individui di origine Han Cinese oThai.

Se sviluppa un rash o questi sintomi cutanei, deve interrompere l'assunzione di allopurinolo e contattare immediatamente il medico. È importante considerare che il trattamento con farmaci non è necessario se:

  • i suoi livelli di acido urico nel sangue sono inferiori a 9 mg/100 ml e
  • la sua funzione renale è normale e
  • segue le raccomandazioni dietetiche elencate al paragrafo "Allopurinolo Sandoz con cibi e bevande e alcool".

Beva un'abbondante quantità di liquidi, sufficiente a produrre almeno 2 litri di urina al giorno. Questo è particolarmente importante se prende allopurinolo per il trattamento di:

  • gotta renale
  • calcoli di acido urico.

Durante la terapia con Allopurinolo Sandoz potrebbe essere utile incrementare i livelli di pH delle urine, allo scopo di aumentare l'escrezione di acido urico attraverso la minzione

  • durante una radioterapia, oppure durante il trattamento con farmaci antitumorali
  • per trattare il disturbo ereditario da deficit enzimatico sindrome di Lesch-Nyhan.

All'inizio del trattamento possono verificarsi attacchi di gotta; nelle prime 4 settimane di trattamento con Allopurinolo Sandoz il medico potrebbe pertanto prescriverle antidolorifici o colchicina.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Allopurinolo - Farmaco Generico

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

I seguenti medicinali possono influenzare (o essere influenzati da) l'allopurinolo:

  • 6-mercaptopurina, un farmaco usato per il trattamento dei tumori del sangue in presenza di una conta eccessiva di globuli bianchi o di un'anomalia degli stessi
  • medicinali usati per curare i tumori aggressivi, quali o ciclofosfamide o doxorubicina o bleomicina o procarbazina o alogenuri alchilici

Il medico controllerà di frequente il numero delle sue cellule del sangue.

Nota: gli effetti indesiderati dovuti alla ciclosporina potrebbero verificarsi con maggiore frequenza.

  • vidarabina, un medicinale usato per il trattamento delle malattie virali.

Nota: gli effetti indesiderati dovuti alla vidarabina potrebbero verificarsi con maggiore frequenza: se questo avviene, è necessario prestare particolare attenzione

Il medico controllerà più frequentemente i suoi parametri di coagulazione del sangue e, se necessario, ridurrà le dosi di questi farmaci

  • fenitoina, un medicinale usato per curare l'epilessia o alcune condizioni dolorose
  • teofillina, un farmaco usato per il trattamento dell'asma e di altri disturbi respiratori. Il medico misurerà i livelli plasmatici di teofillina, in particolare all'inizio del trattamento con allopurinolo o all'atto di eventuali modifiche della dose
  • captopril, un farmaco utilizzato per il trattamento dell'ipertensione e dei disturbi cardiaci. Potrebbe aumentare il rischio di reazioni cutanee, in particolare se la sua funzione renale è cronicamente ridotta.

Allopurinolo Sandoz con cibi e bevande e alcool

Eviti:

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento e fertilità

  • Gravidanza

Durante la gravidanza prenda Allopurinolo Sandoz solo se il medico lo ritiene assolutamente necessario, poiché non esistono dati sufficienti.

  • Allattamento

Durante l'allattamento non deve prendere Allopurinolo Sandoz, perché il principio attivo passa nel latte materno.

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Eserciti attività come la guida di veicoli, l'utilizzo di macchinari o altre attività potenzialmente pericolose solo se è sicuro che Allopurinolo Sandoz non compromette le sue capacità.

In forma di effetti indesiderati possono verificarsi capogiri, sonnolenza e difficoltà nel controllo dei movimenti.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Allopurinolo - Farmaco Generico: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Allopurinolo Sandoz 100 mg

Adulti

  • Dose iniziale abituale: 1 compressa al giorno. Il medico può aggiustare la dose in funzione dei livelli di acido urico nel sangue.
  • Dose massima: 9 compresse al giorno.

Per gli aggiustamenti di dose su base individuale sono disponibili compresse contenenti 300 mg di allopurinolo.

Bambini e adolescenti sotto i 18 anni, di peso corporeo pari o superiore a 15 kg

  • Dose abituale: 10 mg per chilogrammo di peso corporeo al giorno, suddivisi in 3 dosi.
  • Dose massima: 4 compresse al giorno.

Pazienti di età superiore a 65 anni

Il medico le prescriverà la dose minima necessaria per trattare il suo disturbo.

Funzione renale ridotta

Prenda Allopurinolo Sandoz solo sotto l'attenta supervisione di un medico, che stabilirà la dose.

  • Dose massima per i pazienti con grave insufficienza renale: 1 compressa al giorno. Tuttavia in caso di dialisi il medico potrebbe prescriverle 3-4 compresse subito dopo ogni sessione di trattamento.

Funzione del fegato ridotta

La dose verrà stabilita dal medico.

Modo di somministrazione

Prenda Allopurinolo Sandoz

  • senza masticare la/e compressa/e
  • con un bicchiere d'acqua
  • dopo un pasto e
  • sempre alla stessa ora del giorno.

Divida la dose e le assuma nel corso della giornata nei seguenti casi

  • se deve prendere più di 3 compresse al giorno oo
  • se come effetti indesiderati insorgono disturbi gastrici o intestinali.

Istruzioni per la divisione della compressa

Divida la compressa come indicato in questa figura:

Durata del trattamento

In genere il trattamento con allopurinolo è necessario per periodi prolungati. Prenda Allopurinolo Sandoz regolarmente e per tutto il tempo che il medico le ha prescritto.

Consulti regolarmente il medico per un check-up.

Allopurinolo Sandoz 300 mg

Adulti

  • Dose iniziale abituale: 100 mg al giorno. Il medico potrebbe aggiustare la dose in funzione dei livelli di acido urico nel sangue.
  • Dose massima: 3 compresse al giorno.

Bambini e adolescenti sotto i 18 anni, di peso corporeo pari o superiore a 45 kg

  • Dose abituale: 10 mg per chilogrammo di peso corporeo al giorno, suddivisi in 3 dosi.
  • Dose massima: 400 mg di allopurinolo al giorno.

Per gli aggiustamenti di dose su base individuale sono disponibili compresse contenenti 100 mg di allopurinolo.

Pazienti di età superiore ai 65 anni

Il medico le prescriverà la dose minima necessaria per trattare il suo disturbo.

Bambini e adolescenti sotto i 18 anni, di peso corporeo inferiore a 45 kg, pazienti con funzione ridotta dei reni o del fegato

A causa dell'elevato contenuto di principio attivo, Allopurinolo Sandoz 300 mg non è indicato in questo gruppo di pazienti, per i quali sono disponibili compresse contenenti 100 mg di allopurinolo. Dopo la dialisi il medico potrebbe prescriverle 300-400 mg di allopurinolo subito dopo ogni sessione di trattamento.

Modo di somministrazione

Prenda Allopurinolo Sandoz

  • senza masticare la/e compressa/e
  • con un bicchiere d'acqua
  • dopo un pasto e
  • sempre alla stessa ora del giorno

. Divida la dose e le assuma nel corso della giornata nei seguenti casi

  • se deve prendere più di 1 compressa al giorno o
  • se come effetti indesiderati insorgono disturbi gastrici o intestinali.

Istruzioni per la divisione della compressa

Divida la compressa come indicato in questa figura:

Durata del trattamento

In genere il trattamento con allopurinolo è necessario per periodi prolungati. Prenda Allopurinolo Sandoz regolarmente e per tutto il tempo che il medico le ha prescritto.

Consulti regolarmente il medico per un check-up.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Allopurinolo - Farmaco Generico

Se prende più Allopurinolo Sandoz di quanto deve

Consulti sempre un medico. Come segni di sovradosaggio possono manifestarsi nausea, vomito, diarrea e capogiri.

Se dimentica di prendere Allopurinolo Sandoz

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Se è quasi ora di prendere la dose successiva, tralasci la dose dimenticata. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza di una dose.

Se interrompe il trattamento con Allopurinolo Sandoz

Non interrompa il trattamento senza aver prima consultato il medico: questo potrebbe compromettere il successo della terapia.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Allopurinolo - Farmaco Generico

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino

Gli effetti indesiderati possono manifestarsi con le frequenze descritte di seguito:

Comune, può interessare fino a 1 persona su 10

Reazioni cutanee quali

Questi effetti indesiderati possono verificarsi in qualsiasi momento durante il trattamento. Se si manifestano queste reazioni cutanee, interrompa immediatamente l'assunzione di Allopurinolo Sandoz e consulti un medico, perché potrebbero far seguito gravi reazioni di ipersensibilità;

Non comune, può interessare fino a 1 persona su 100

  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • reazioni da ipersensibilità gravi che comprendono febbre, eruzione cutanea, dolori articolari e alterazioni del sangue e dei test di funzionalità epatica (questi possono essere segni di un disturbo da ipersensibilità multi-organo)
  • aumento dei livelli della funzionalità epatica, in assenza di sintomi
  • riduzione delle piastrine, che provoca un aumento del rischio di sanguinamento o di ecchimosi
  • grave riduzione del numero di globuli bianchi, che rende più probabili le infezioni
  • riduzione del numero di globuli rossi, dovuta a un calo della produzione, che può causare: o debolezza o comparsa di ecchimosi o o un aumento della probabilità di infezioni.

Consulti immediatamente il medico se manifesta sintomi di infezione, quali:

  • febbre e malessere generale
  • febbre con sintomi di infezioni locali, come infiammazione di gola, faringe e bocca
  • disturbi urinari;

Raro, può interessare fino a 1 persona su 1.000

Se manifesta uno di questi disturbi, interrompa l'assunzione delle compresse e informi immediatamente il medico:

  • febbre e brividi, mal di testa, dolori muscolari (sintomi simil-influenzali) e senso di malessere generale
  • qualsiasi cambiamento della pelle, per esempio ulcere della bocca, della gola, del naso, dei genitali e delle congiuntivite (occhi rossi e gonfi), vesciche diffuse ed esfoliazione cutanea
  • disturbi epatici, che possono variare o da infiammazione del fegato, compresa la distruzione delle cellule epatiche a, in casi estremi, infiammazione complicata del tessuto del fegato;

Molto raro, può interessare fino a 1 persona su 10.000

  • sono state segnalate eruzioni cutanee pericolose per la vita (Sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi epidermica tossica) (vedere paragrafo 2)
  • reazioni allergiche di diversa forma o febbre o reazioni cutanee o brividi o dolori articolari o aumenti reversibili degli enzimi del fegato transaminasi e fosfatasi alcalina o infiammazione dei dotti biliari o calcoli di xantina nelle vie urinarie
  • reazioni di shock allergico con pericolo per la vita
  • disturbi dei linfonodi (linfoadenopatia angioimmunoblastica), che scompaiono al termine del trattamento con allopurinolo
  • vomito di sangue
  • aumento dell'escrezione di grassi nelle feci
  • disturbi gastrici e intestinali
  • alterazioni del numero di globuli bianchi o meno di 4000 globuli bianchi per microlitro di sangue o oltre 10.000 globuli bianchi per microlitro di sangue o aumento del numero dei globuli bianchi chiamati granulociti o aumento del numero dei globuli bianchi noti come granulociti eosinofili
  • carenza di globuli rossi, dovuta a una produzione ridotta o anormale nel midollo osseo
  • sensazione di debolezza
  • sensazione generale di malessere
  • infiammazione dolorosa, profonda e complicata dei follicoli piliferi, causata da batteri
  • perdita di coscienza
  • aumento della pressione del sangue
  • sangue nelle urine
  • aumento delle dimensioni di una o entrambe le mammelle negli uomini (ginecomastia)
  • grave e doloroso gonfiore degli strati profondi della cute, che interessano principalmente il viso
  • disturbi sensoriali, come intorpidimento o formicolio
  • infiammazione del rivestimento interno della bocca
  • aumento dei livelli di grassi nel sangue
  • alterazioni del gusto
  • difficoltà di controllo dei movimenti
  • perdita dei capelli
  • infiammazione della gola
  • impotenza
  • mal di testa
  • aumento anomalo di sostanze nel sangue, che di solito si verifica nelle urine a causa di una riduzione della funzione del rene
  • paralisi
  • dolori muscolari
  • disturbi nervosi, compresa infiammazione dei nervi delle braccia o delle gambe
  • sonnolenza
  • capogiri
  • depressione
  • eiaculazione durante il sonno
  • alterazione della vista
  • opacità della lente oculare
  • alcuni disturbi oculari con degenerazione del centro del rivestimento interno dell'occhio, che può provocare la perdita della visione centrale
  • infertilità
  • scolorimento dei capelli
  • rallentamento della frequenza cardiaca
  • aumento dell'accumulo di acqua nei tessuti
  • diabete mellito.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza, che è riportata sul blister/contenitore di compresse di plastica/alluminio e sulla scatola, dopo "SCAD". La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

La conservazione di questo medicinale non richiede alcuna precauzione particolare.

Contenitore di compresse

Validità dopo la prima apertura: 6 mesi.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Cosa contiene Allopurinolo Sandoz Allopurinolo

Sandoz 100 mg

Allopurinolo Sandoz 300 mg

  • Il principio attivo è l'allopurinolo. Ogni compressa contiene 300 mg di allopurinolo.
  • Gli altri componenti sono: cellulosa microcristallina, cellulosa in polvere, crospovidone, macrogol 4000, magnesio stearato, povidone K25, talco.

Descrizione dell'aspetto di Allopurinolo Sandoz e contenuto della confezione

Allopurinolo Sandoz 100 mg

Compresse bianche, arrotondate sul lato superiore e inferiore, con una singola linea di frattura. Le compresse possono essere divise in due parti uguali.

Sono disponibili le seguenti confezioni del medicinale:

  • blister contenenti 1, 7, 10, 25, 28, 30, 50, 90 e 100 compresse
  • contenitori contenenti 50, 100, 250, 500 e 1000 compresse.

Allopurinolo Sandoz 300 mg

Compresse di colore da bianco a bianco-avorio, oblunghe, arrotondate sul lato superiore e inferiore, con una linea di frattura su entrambi i lati. Le compresse possono essere divise in due parti uguali.

Sono disponibili le seguenti confezioni del medicinale:

  • blister contenenti 1, 7, 10, 20, 28, 30, 50, 90, 100 e 105 compresse
  • contenitori contenenti 20, 30, 50, 100, 105, 250, 500 e 1000 compresse.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Allopurinolo - Farmaco Generico sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017