Sollevamento gambe alle parallele

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium


Sinonimi

L'esercizio Sollevamento gambe alle parallele è noto anche come Leg rise, Leg rise at the dip

Tipo di Esercizio

Sollevamento gambe alle parallele è un esercizio Monoarticolare


VARIANTI: Sollevamento ginocchia su panca Sollevamento ginocchia alle parallele Sollevamento ginocchia alla sbarra Sollevamento gambe su panca Sollevamento gambe alla sbarra

Sollevamento gambe alle parallele: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta sospeso alle parallele con i gomiti e gli avambracci appoggiati su di esse mentre le mani le afferrano. Il busto ed il collo sono immobili, la schiena è nella sua posizione di forza, le anche estese, le ginocchia estese e le caviglie in flessione plantare. L'esecuzione consiste nell'eseguire una flessione completa delle anche senza modificare la posizione della schiena. Flettere le ginocchia è considerato cheating.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Sollevamento gambe alle parallele"

Gruppo 0:

Retto femorale, Ilopsoas, Tensore della fascia lata, Adduttore lungo, Adduttore breve, Sartorio, Pettineo

Azione:

Flessione anca



Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della colonna e delle anche, delle ginocchia, delle spalle, delle scapole, dei gomiti e dell’impugnatura

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015