Pullover con bilanciere

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium


Sinonimi

L'esercizio Pullover con bilanciere è noto anche come Barbell pull over

Tipo di Esercizio

Pullover con bilanciere è un esercizio Monoarticolare/accessorio


VARIANTI: Pullover alla macchina

Pullover con bilanciere: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta sdraiato supino su una panca piana con glutei, parte alta della schiena, scapole e testa sempre a contatto con essa e con i piedi appoggiati saldamente al terreno. Le spalle sono completamente o quasi completamente flesse a seconda della mobilità individuale. I gomiti sono quasi completamente estesi e non dovrebbero esserci modifiche nel loro angolo per tutta la durata dell'esercizio. Il bilanciere è tenuto con le mani ad una distanza pari o superiore a quella tra le spalle. L'esecuzione consiste nell'estendere (con presa larghezza spalle) o estendere/addurre (con presa superiore alla larghezza delle spalle) le spalle fino a trovarsi con il bilanciere quasi perpendicolare al terreno, per mantenere la tensione costante sui muscoli interessati; è quindi opportuno, terminare l'esecuzione quando la barra si trova sopra la fronte dell'atleta.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Pullover con bilanciere"

Gruppo 0:

Gran dorsale, Grande rotondo, Fasci inferiori del gran pettorale, Capo lungo del tricipite brachiale

Azione:

Estensione spalla (parziale)


Gruppo 1:

Coracobrachiale

Azione:

Adduzione spalla (solo con presa larga)



Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito, della presa e del busto

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