Affondi laterali con manubri

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium


Sinonimi

L'esercizio Affondi laterali con manubri è noto anche come Lateral lounges with dumbells, Dumbell lateral lounges, Affondi laterali sul posto

Tipo di Esercizio

Affondi laterali con manubri è un esercizio Multiarticolare/accessorio


VARIANTI: Affondi frontali con manubri

Affondi laterali con manubri: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta in posizione eretta con i manubri in mano. La distanza tra i piedi è più larga della distanza tra le spalle. L'angolo di apertura dei piedi che dipende dal passo e da caratteristiche individuali, in genere è in un range compreso tra i 34 ed i 50 gradi. Le braccia sono distese lungo i fianchi. L'esecuzione consiste nel flettere ginocchio, anca ed eseguire una flessione dorsale a livello della caviglia di una gamba, il tutto accompagnato da una torsione del busto verso il lato della gamba allenata. L'altra gamba rimane distesa con il piede interamente appoggiato a terra. Questo movimento generalmente termina quando il ginocchio forma un angolo vicino ai 90 gradi. A questo punto, senza strattoni, estendere anca, ginocchio ed eseguire una flessione plantare il tutto accompagnato da una torsione del busto per tornare alla posizione iniziale.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Affondi laterali con manubri"

Gruppo 0:

Grande gluteo, Capo lungo del bicipite femorale, Semimembranoso, Semitendinoso, Capo ischiatico del grande adduttore

Azione:

Estensione anca


Gruppo 1:

Pettineo, Adduttore breve, Adduttore lungo, Grande adduttore, Gracile

Azione:

Adduzione anca


Gruppo 2:

Quadricipite femorale

Azione:

Estensione ginocchio


Gruppo 3:

Gastrocnemio, Soleo, Peroneo breve, Plantare gracile, Tibiale posteriore, Flessore lungo delle dita, Flessore posteriore dell alluce

Azione:

Flessione plantare


Gruppo 4:

Peroneo lungo, Lombricali, Interossei, Abduttore dell alluce, Abduttore del quinto dito, Peroneo breve, Quadrato plantare

Azione:

Flessione intertasale


Gruppo 5:

Flessore breve delle dita, Flessore lungo dell alluce, Flessore breve dell alluce

Azione:

Flessione metatarso-falangea


Gruppo 6:

Obliqui esterni, Obliqui interni, Psoas, Quadrato dei lombi, Ileocostali, Multifidi, Rotatori, Infratrasversari

Azione:

Torsione spinale



Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della colonna, della spalla, della scapola, del gomito, della presa, dell’anca, del ginocchio e della caviglia

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015