Estratto di semi di Ippocastano
INCI: Aesculus Hippocastanum Seed Extract
Categoria ingrediente: Estratto vegetale
Vedi anche: Database degli ingredienti cosmetici
Estratto di semi di Ippocastano: caratteristiche
Aesculus Hippocastanum Seed Extract si estrae dai semi di Aesculus Hippocastanum. I frutti sono grosse capsule rotonde e verdastre, munite di corti aculei, leggermente tossici quindi non commestibili. L’estratto, ottenuto dai semi, è costituito da un fitocomplesso ricco di saponine e flavonoidi. Tra le saponine, l’escina, una saponina triterpenica, esercita un’azione di riduzione della permeabilità capillare aumentandone la resistenza e l’elasticità e di miglioramento del drenaggio linfatico. Tra i flavonoidi contenuti nel fitocomplesso, in particolare la rutina (fattore vitaminico P) e la quercitina, hanno note proprietà sul trofismo dell’endotelio capillare.
Estratto di semi di Ippocastano: Commento
In ambito cosmetico l’estratto di semi di ippocastano viene impiegato per le sue proprietà vasoprotettrici, antinfiammatorie e drenanti in prodotti dermocosmetici finalizzati al trattamento degli inestetismi degli arti inferiori, come edema, cellulite e difetti del microcircolo.
Nelle pelli particolarmente sensibili e in casi rari, l’uso di preparati a base di Ippocastano potrebbe determinare effetti avversi quali rossore e prurito.