Preparazione Atletica - Integrazione e Supplementazione

Pubblicato da: DR.Marco Evangelista

nella sezione Sport vari alle ore 12:16 del 14 aprile 2012.


Preparazione Atletica - Integrazione e Supplementazione

La preparazione atletica



La prima cosa che un buon allenatore deve capire e "QUALE ATLETA E' PIU' EFFICACE?"; ad esempio, nella pallavolo, un bravo allenatore deve capire chi meglio si adatta nel ruolo di libero, chi nel ruolo di palleggiatore, chi di opposto, chi centrale, chi di mano [..] nel basket chi playmaker, chi seconda guardia... e cosi via.

Il passo successivo sara capire esattamente quali sono le "CAPACITA' MOTORIE" e il "ROM" (Range Of Movement) di un determinato atleta e potenziarle.
Ovviamente va fatta subito una distinzione tra :

CAPACITA'CONDIZIONALI(Forza, Velocita, Resistenza)
VS
CAPACITA' COORDINATIVE (Orientamento, Equilibrio)

Nello sport deve esserci il giusto compromesso tra atleta e mezzo (esempio: moto e motociclista, palla e altezza rete con atleta di pallavolo, sciatore e i suoi sci); il "VIRTUOSISMO" alias il coefficiente di difficolta e possibile raggiungerlo con un miglioramento della propria tecnica.

Gli sport di cui voglio trattare personalmente vengono definiti SPORT DI SITUAZIONE e sono tutti quegli sport come il calcio, il basket, la pallavolo.

In seguito , per allenare un determinato atleta, si possono eseguire tre tipologie principali d'allenamento.

Eseguire ESERCIZI DI GARA: Tutti gli elementi che caratterizzano la disciplina sportiva e la preparazione per una gara/competizione; permette l'acquisizione e stabilizzazione del gesto tecnico e tattico di gara.

Esercizi SPECIALI: elementi parziali o totali del gesto di una determinata disciplina sportiva; permettono lo sviluppo e l'esaltazione dei fattori ritenuti determinanti ai fini di una prestazione sportiva.

Esercizi GENERALI: Non contengono alcun elemento del gesto di gara; permettono lo sviluppo di tutto l'ambito funzionale dell'atleta a prescindere dal tipo di sport.

Un percorso corretto di preparazione puo essere caratterizzato e diviso in QUATTRO BLOCCHI PRINCIPALI:

1. Blocco prepazione
2. Blocco forza
3. Blocco velocita e rapidita
4. Blocco tecnica in proiezione di gara

Cosa da la prepazione atletica?

1. + STATO SALUTE
2. + CAPACITA' MOTORIE DI BASE GENERALIZZATE
3. + CAPACITA' MOTORIE SPECIFICHE NEL DETERMINATO SPORT
4. + PROPENSIONE VERSO APPRENDIMENTO DI DETERMINATE ABILITA'

La preparazione atletica si basa sulla necessita del singolo atleta, a prescindere se lo sport sia di squadra o meno.
Ci sono vari metodi e mezzi allenanti ovviamente, come abbiamo gia detto, bisogna semplicemente trovare il giusto equilibrio tra esse per ottenere il raggiungimento di una performance.

TEST PER SPORTIVI:
- Test di Cooper
- Test Conconi
- T.M.G : controllo mappatura e contrazione per ogni singolo muscolo.
- E.M.G : Controllo stimoli elettrici dei vari muscoli durante la contrazione (in modo da verificarne l'abilita)
- D.P.P.S : controllo della propriocettivita

Misure antropometriche :
- BIA
- PLICOMETRIA

Quando possiamo definire un qualsivoglia tipo di allenamento un BUON ALLENAMENTO?

Spesso le persone interpretano la stanchezza , la spossatezza, la "grande sudata" come sinonimo di ottimo allenamento; ma , ovviamente, non e cosi.

Innanzitutto, un allenamento corretto e buono, se cosi vuol essere definito, va fatto seguendo una PROGRAMMAZIONE, la quale deve tenere conto di carichi interni (stanchezza, eventuali recuperi da infortunio) ed esterni del singolo individuo.

Cito qui di seguito una possibile programmazione d'allenamento.

METODO FARTLEK
1.20' riscaldamento con lavoro aerobico
2.20' corsa variata (cardio vascolare misto)
3.20' corsa aerobica

METODO CLASSICO
1.20' corsa lenta (5 km/h)
2.5 scatti per 600 metri
3.Defaticamento

Dopo aver eseguito uno dei seguenti riscaldamenti, si procede con un programma tipico basato sulla centralita;
un buon esempio puo essere rappresentato dalla seguente sequenza :quindi lavoro di addominali (sit up, crunch), lombari (hyperextension), torsioni del busto, affondi, squat a corpo libero, flessioni, lavoro isometrico , Trx , Pliometria , stretching [NB: non ho citato alcun esercizio con macchinari e/o pesi in quanto e un tipo di programmazione che va eseguita solo se seguiti da personale addetto e competente).

Questa appena descritta e la tipica preparazione atletica di un corridore, ma e applicabile anche ad altri sport quali calcio, basket, pallavolo, ovviamente facendo dovute variazioni; inoltre questa citata e una sfera che riguarda solo la preparazione fisica e non la tecnico/tattica, che va affidata all'allenatore vero e proprio e non al preparatore atletico.

Detto cio potremo dire di aver finito sulla preparazione atletica basic e sulla preparazione atletica di un atleta amatoriale e/o agonista ; ma non e cosi.
La preparazione atletica, oltre a preparare un atleta sotto un piano fisico, tocca anche altri parametri che sono:

1. Workout mirati e specialistici
2. Alimentazione equilibrata e calibrata alla performance
3. Integrazione e supplementazione
4. Riposo ( turn over)

L'integrazione e la supplementazione sono tutti quegli elementi esterni che favoriscono e/o aiutano l'atleta per il raggiungimento di una performance.

AIUTI ERGOGENI

A) Non nutrizionali
B) Nutrizionali
C) Farmacologici

Qui di seguito vengono elencati gli aiuti ergogeni delle categorie sovra riportate.

MECCANICI
indumenti aerodinamici PLASTICI
apparecchi ortotici ENERGETICI
PSICOLOGICI VITAMINICI
Musicoterapia REINTEGRO SALINICO
Biofeedback (psicoterapia) LIPORIDUCENTI
Effetto PLACEBO(suggestione di un metodo Presumibilmente efficace)
FISIOLOGICI
Elettrostimolazione
Massaggi
Manipolazione

Importantissimo per uno sportivo e l'assunzione di carboidrati per i seguenti motivi ; giusto apporto energetico, giusta funzione anabolica/catabolica delle proteine , giusta fase brucia grassi durante il ciclo di krebs.
Pertanto , privarsi di alimenti quali pane e pasta puo essere davvero deleterio per uno sportivo; Ricordarsi sempre che l'alimentazione deve essere funzionale al proprio sport.

Valutazione: Articolo di buona qualità
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