Ogni allenamento ha il suo ''recupero'' alimentare

Pubblicato da: Emanuele Laconi

nella sezione Salute alle ore 14:47 del 2 gennaio 2011.


Ogni allenamento ha il suo ''recupero'' alimentare

Approcci differenti nell'alimentazione dopo lo sforzo fisico

Dopo la palestra se il pasto non e ''giusto'' si rischia di vanificare tutto il beneficio del movimento appena fatto. Successivamente ad un buon allenamento di qualsiasi tipo e molto importante far si che l'alimentazione collabori con l'attivita fisica e l'allenamneto produca il suo massimo effetto.
1-In una seduta aerobica (corsa, bici) per tempi abbastanza lunghi, dovro privilegiare i carboidrati, con modesti livelli di proteine, per favorire l'azione dell'insulina e ''riempire'' i muscoli di glicogeno perso.
2-Leggermente diversa la situazione quando si affronta un allenamento ai fini di una massa magra ''esaltata''. In questo caso la miscela di nutrienti e la stessa carboidrati piu proteine con una presenza di quest'ultime maggiore alle situazioni precedenti.
Lo spuntino dopo l'allenamento deve avere come caratteristiche:
1)una bassa presenza di grassi, per non complicare la funzione digestiva;
2)le proteine devono essere di elevato valore biologico, cioe ricche di amminoacidi essenziali.
Gli alimenti che si prestano a comporre lo spuntino post allenamento possono essere:
1)Cereali glassati, corn flakes, fette biscottate con miele o marmellata, frutta matura e zuccherina, pane bianco, cracker o gallette di riso, succhi di frutta;
2)formaggio magro(fiocchi di latte), yogurth, grana, affettati magri (pollo, tacchino, bresaola), carne lessate.
Combinazioni particolarmente idonee per confezionare uno spuntino post-allenamento possono essere:
1)Fette biscottate, un po di marmellata, un frutto, yogurth e/o formaggio magro( fiocchi di latte).
2)Cereali glassati, latte magro, pane bianco e prosciutto magro.
3)Pane bianco, bresaola, scaglie di grana, un frutto.
4)Fette biscottate, prosciutto crudo/cotto magri, latte magro.
Le combinazioni presentate sono solo esempi generali, in quanto ognuno puo aggiungere alimenti di suo particolare gradimento, tenedo presente le regole di composizione dei nutrienti indicate.
I prodotti a base di cereali contengono una media di 7-8g (per 100g) di proteine che si devono sommare a quelle presenti negli alimenti proteici (carne e pollo, formaggi ecc.) che mediamente contengono 20-30g di proteine (per 100g).

Valutazione: Articolo di buona qualità
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Ultima modifica dell'articolo: 02/01/2011