La definizione degli addominali passa per l'alimentazione

Pubblicato da: Luca Agliardi

nella sezione Fitness e BodyBuilding alle ore 19:07 del 30 gennaio 2012.


La definizione degli addominali passa per l'alimentazione

Per creare addominali super-scolpiti non servono routine in palestra da 500 addominali al giorno ma bisogna tener conto di alcune considerazioni fondamentali.

Gli addominali rappresentano l'"ammortizzatore" centrale del corpo, sono ricchissimi di fibre muscolari e sono sempre impegnati, altrimenti non saremmo in grado di camminare dritti.

La prima fonte d'accumulo di grassi di riserva (soprattutto per l'uomo) e proprio in questa zona, quindi vuol dire che la loro definizione dipende al 70% dall'alimentazione.

Una volta disciolto il grasso, la struttura degli addominali sara visibile; cio non significa che non si devono allenare ma che la dieta e il punto principale per costruirli.

Per creare definizione si deve seguire una dieta con il giusto grado di carboidrati, perche quelli che non vengono utilizzati come fonte energetica vengono prima immagazzinati nel fegato e nei muscoli sottoforma di glicogeno e se non vengono utilizzati si trasformano in grasso corporeo.

E' preferibile assumere carboidrati con un indice glicemico basso ( es. verdure) mangiando poca pasta, riso (meglio se integrali) e evitando dolci per non far aumentare il valore dell'insulina che provoca la trasformazione del glucosio in trigliceridi (grassi).

Inoltre la grossa quantita di carboidrati e da assumere al mattino e a mezzogiorno per potere essere smaltita, pensate a dove va a finire l'energia data da 2 etti di pasta mangiata alle nove di sera.

Un aiuto per bruciare i grassi arriva anche dagli integratori come la carnitina, associazioni di erbe che aumentano la termogenesi e dal caffe con fruttosio (da bere almeno 30 min. prima degli allenamenti).

Per quanto riguarda l'allenamento degli addominali, gli esercizi specifici (crunch, sit up,etc.) non bruciano il grasso corporeo, ma tonificano i muscoli centrali che non sono visibili per effetto del grasso.

Infatti prima bisogna eliminare il grasso partendo da attivita aerobiche a ritmo costante come corsa e bicicletta che possono arrivare a 40-45 min. al massimo 3-5 volte la settimana e poi allenare gli addominali.

Naturalmente se siete principianti si parte da poco e quando arrivate a tali livelli si puo inserire un allenamento a intervalli (brucia piu grassi del metodo costante ma ha bisogno di un buon periodo di adattamento nel corpo).

Inoltre se si e in sovrappeso la corsa puo creare problemi a ginocchia, colonna e anche.

Per gli addominali il numero delle ripetizioni per serie dovrebbe oscillare da 25 a 50 con riposo di 30 sec. tra le 3-5 serie tutto in 15-20 min. per 3-4 volte la settimana.

Questo e il tutto, ora tocca a voi iniziare l'allenamento per gli addominali piu scolpiti della palestra o della spiaggia in estate.

Valutazione: Articolo di buona qualità
Home Blog
Vuoi commentare l'articolo La definizione degli addominali passa per l'alimentazione?
Fallo nel forum 



ARTICOLI CORRELATI

Tireostimolanti: Forskolina e Guggulsteroni Coleus Forskohlii e Forskolina Commiphora mukul e Guggulsteroni Esempio dieta per la definizione muscolare per ectomorfi Abs e Obliqui Definiti - Livello Principiante Allenamento e definizione Allenamento per definirsi Definizione muscolare: alcune linee guida Esempio dieta per la definizione muscolare nel body-building Esempio dieta per la definizione muscolare per Endomorfi Integratori per la definizione Le basi della definizione muscolare o cutting nel Natural Body Building Vene e definizione muscolare Tireostimolanti: Forskolina e Guggulsteroni - Conclusioni Magri e definiti - Allenamento Giorno 1 Magri e definiti - Allenamento Giorno 2 Addominali - i migliori esercizi Video Esercizi per gli Addominali Addominali scolpiti Addome perfetto Numero di ripetizioni ottimale per allenare i muscoli addominali Addominali: come allenarli in soggetti ipo ed iperlordotici Addominoplastica GAG (Gambe - Addominali - Glutei) Allenamento a Casa Glutei e Addominali Perfetti in 10 Minuti Diastasi Addominale Fitball Gluteo e Addome Perfetto 8' Power Core - Difficoltà Intermedia Abs Sculpted - Addominali Scolpiti Addome e Addominali - Fitness e Chirurgia Estetica Addome piatto Addominale, muscolo commerciale Addominali - Esercizi con Palla Medica Addominali - Importanza e Allenamento dell'area addominale Addominali a tartaruga Addominali a tartaruga: come ottenerli Addominali da competizione Addominali e ipolordosi lombare Addominali e lombalgia Addominali e Obliqui 4x4 Pulse x 10 Ripetizioni Addominali Forti e Scolpiti con Cerchio a Resistenza "Magic Circle" Addominali forti per avere una postura corretta - Livello 1 Molto Facile Addominali in 6 Minuti Addominali Piatti in 4 Minuti Addominali scolpiti: alimentazione Addominali scolpiti: esercizi Addominali scolpiti: integratori ADDOMINALI: miti da sfatare, allenamento ed esercizi Addominali: Sfida di 30 Giorni Addominali: verità e bugie Allenamento addominali piatti Addominali su Wikipedia italiano Human_abdomen su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 30/01/2012