Concentrazione mentale e allenamento

Pubblicato da: PROF.Roberto Eusebio

nella sezione Fitness e BodyBuilding alle ore 16:34 del 15 gennaio 2012.


Concentrazione mentale e allenamento

Stati d'animo e allenamento

La leggenda e ben nota da sempre, la tecnica ha raggiunto altissimi livelli, la sistematica progressione degli studi sempre piu assoluta.
Cosa bisogna rilevare all'interno del proprio se, per acquisire lo stato di vera differenza.
Indubbiamente la chiave di svolta sta nella componente piu interna e riflessiva del Body Building, la mente.
L'esperienza ha dimostrato quanto ogni organismo e diverso da un altro, le eccellenti specifiche con cui ci alleniamo oggi possiedono sfumature diverse tra loro ma tutte hanno sempre coinvolto senza dubbio la motivazione, la concentrazione, la gestione dello stress e la focalizzazione.
Il profilo mentale nel workout e quindi di un'importanza fondamentale al fine del risultato, sicuramente quanto l'aspetto biochimico e tecnologico.
Alcuni ne sono a conoscenza e qualcuno ne affronta i settori, ma non tutti approfondiscono questa componente.
Contiamo da qui in poi di aiutarvi a rispondere ad alcuni quesiti necessari a sviluppare le vostre potenzialita mentali atte alla pratica.
Il Body Building puo traghettarci verso l'autogestione, l'autoanalisi e l'Hic et Nunc.
Il workout e riflessione in dinamica, un lavoro su noi stessi che punta allo svuotamento da ogni pensiero, da cio che non e utile alla crescita, aiuta ad incrementare un'attitudine positiva ed utile al miglioramento del viaggio verso gli obiettivi prefissati.
In questa rubrica sulla Psicologia troverai articoli riguardanti la corretta preparazione mentale, prenderemo in esame focus, distensione, tempra, concentrazione e altre importanti aree in base al rapporto tra Psicologia e Body Building.
Scopriamo insieme come migliorare il tono muscolare con la preparazione mentale.
Il Body Building e molto legato alla vita quotidiana ed agli stati d'animo, l'attitudine corretta che porta l'individuo ad accostarsi a questa disciplina e la ricerca della soddisfazione dei propri bisogni fondamentali.
Tutto funziona, se agisce non per gli altri, per un fattore puramente estetico o per avere piu chance nella vita sociale, il motore puo essere anche la pura emozione sincera che si prova nel ricollegarsi al proprio corpo.
In linea di massima l'uomo avverte il bisogno di sentirsi in armonia, utile, amato, stabile, gli stati d'animo sono alla base di ogni nostro intento, allenamento compreso.
Non ci diamo tanto da fare solo per avere qualche millimetro in piu sulle fasce muscolari o per diminuire la massa grassa.
Quello che ci porta ad avere risultati duraturi sono le emozioni che questo tipo di lavoro ci dona.
Cio che un praticante che ha raggiunto i suoi obiettivi cerca, e la sensazione di gioia e soddisfazione subito dopo l'allenamento, e la sensazione di orgoglio nella scoperta di nuove sensazioni di sana sicurezza di fronte a situazioni che possono sembrare non legate all'allenamento, la sensazione di controllo che si prova quando una fascia muscolare e perfettamente connessa al cervello con tutti i giovamenti che ne derivano.
Se A. Schwarzenegger avesse gareggiato per quattrini, senza dubbio avrebbe smesso quasi subito.
Lui era concentrato sui suoi obiettivi e la gioia di raggiungere i suoi traguardi lo spingeva ogni giorno a migliorarsi.
Popolarita e successo sono un piacevole effetto secondario.
La perseveranza nasce dalla mente.
Non crediate sia scontato avere la corretta spinta emotiva solo perche si e professionisti o perche ci si allena per semplice passione.
L'atteggiamento positivo si rivela in palestra come nella vita di tutti i giorni.
Siate positivi da subito, in palestra, a casa, nei rapporti interpersonali, in societa.
Se non siete motivati, imparate a trarre effetti benefici dalle emozioni che puo darvi il workout.
Seguite il vostro cuore.
Il consiglio risiede nell'allenarsi per rincorrere le emozioni e solo per quelle.
Non per terzi e per farsi accettare, non per dimostrare qualcosa agli altri, ma solo per la gioia di allenarsi e di farlo molto bene.
La bella sensazione e la salute di un muscolo tonico e definito, la piena soddisfazione nel superare una difficile serie, la gioia di vedere per la prima volta i risultati, questo rappresenta della vera motivazione.
Le emozioni sono, in fondo, la vera essenza della nostra vita.
Gli stati d'animo hanno un'enorme influenza su ogni sfera della nostra vita e certamente anche in quella dell'allenamento.
Qualsiasi grande campione puo allenarsi quanto vuole ma se si sente giu di morale o insicuro tutti gli sforzi saranno vani.
Pensate alla sconfitta che L. Ferrigno ha subito ai Mr.Olympia dove per colpa della sua ansia e della troppa emozione ha consegnato nelle mani di A.Schwarzenegger un titolo praticamente gia vinto.
E' inutile dire che emozioni e stati d'animo positivi aiutano ad ottenere il massimo del nostro potenziale.
Ovviamente un body builder si sente forte e sicuro quando si allena bene e triste e deluso quando non ottiene il risultato sperato.
Ma le emozioni sono anche frutto della biochimica del nostro corpo e siamo quindi noi a provocarle, in risposta ad un impulso esterno.
La vera fonte dei nostri stati d'animo e dentro di noi ed e da ricercare anche nel focus mentale.
Fisiologicamente, la postura del corpo, i suoi movimenti, la respirazione e le espressioni del viso rappresentano anche loro un fattore che determina il lavoro.
Ogni stato d'animo e legato a precisi atteggiamenti fisiologici e il linguaggio del corpo comunica molto piu di qualsiasi parola sul nostro vero stato psicofisico.
In base alla qualita di allenamento, se vuoi diventare un body builder ed ottenere buoni risultati, assumi un atteggiamento positivo/attivo.
Focalizza sicurezza e determinazione su cio che vuoi ottenere e non lasciar spazio allo sconforto.
Quell'atteggiamento non aiuta a ottimizzare la qualita dell'allenamento.
E' complesso, e necessario reagire per ricreare in noi l'atteggiamento vincente che ci ispira emozioni di risolutezza e fiducia, entusiasmo e motivazione.
Il focus ci porta la concentrazione e nell'allenamento come nella vita e fondamentale, probabilmente si e molto piu orientati a portare la propria attenzione sulle difficolta, sugli ostacoli, sui rischi o sul dolore in arrivo.
Per sostenere lo stato di entusiasmo e sicurezza, serve un orientamento dell'attenzione sulle proprie risorse, su quel bellissimo deltoide definito, sulla propria capacita di ottenere un buon risultato, su quei colpi sparati in super serie ad esaurimento.
Tutti facciamo errori, la differenza sta nel non abbattersi e nel reagire recuperando.
Con maggior sicurezza e serenita, si puo migliorare la qualita di recupero, workout e piano alimentare.
Alleniamoci a dirigere l'attenzione solo su cio di cui abbiamo davvero bisogno.


Valutazione: Articolo di buona qualità
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Ultima modifica dell'articolo: 15/01/2012