Traumi cranici

Salute del sistema nervoso

Amnesia Anterograda

Cos’è l’Amnesia Anterograda? Quali sono le Cause? Sintomi e possibili Conseguenze. Esami per la Diagnosi. Qual è la Cura? L’amnesia anterograda è un disturbo caratterizzato dall’incapacità di fissare i ricordi degli avvenimenti successivi ad un grave danno cerebrale.

Salute del sistema nervoso

Amnesia Retrograda

Cos'è l’Amnesia Retrograda? Quali sono le Cause? Sintomi e possibili Conseguenze. Esami per la Diagnosi. Qual è la Cura? L’amnesia retrograda è un disturbo caratterizzato dall'incapacità di ricordare gli avvenimenti o le informazioni acquisite prima di un evento patologico.

Traumatologia

Commozione Cerebrale

Commozione cerebrale: definizione e caratteristiche cliniche. Cause, sintomi e possibili complicazioni (sindrome post-commozione cerebrale). Diagnosi e trattamento.
La commozione cerebrale è un'alterazione dello stato di coscienza dovuta ad un trauma al capo. A causa dello scuotimento del...

Traumatologia

Trauma Cranico

Dal punto di vista medico, viene definito "trauma cranico" qualsiasi danno a carico del cranio e/o all'encefalo e ai suoi involucri, causato da un evento fisico di tipo meccanico (come, ad esempio, una caduta in cui si sbatte la testa a terra). Il trauma cranico è una condizione che non deve...

Foglietti illustrativi

Tricortin - Foglietto Illustrativo

Tricortin: Per quali malattie si usa? A cosa Serve? Come si utilizza e quando non dev'essere usato? Avvertenze ed Effetti Collaterali. Foglietto illustrativo e Riassunto delle caratteristiche.

Traumi cranici su Wikipedia italiano

Traumatic brain injury su Wikipedia inglese