Torta di mele

Torta di mele

La torta di mele è un alimento che rientra nel gruppo dei dolci cotti.

“Torta di mele” è una dicitura generica. Infatti, rientrano in questo gruppo molti dessert contrassegnati dalla presenza di mele all'interno di un impasto farinaceo. Spesso, questi dolci sono molto diversi tra loro e comprendono crostate, crumble, apple pie ecc.

Diffusissime in Italia e all'estero, queste ricette tradizionali creano la “torta per eccellenza”.

La scelta degli ingredienti per la torta di mele non è molto complicata. E' sufficiente porre attenzione al tipo di mela e al grado di maturazione. Si prestano soprattutto le renette, le golden delicious, le star delicious e le fuji; la pezzatura consigliata è media e il livello di maturazione avanzato.

Dal punto di vista procedurale, la torta di mele è considerata una ricetta poco o mediamente difficile. L'inconveniente più diffuso è l'eccesso di umidità rilasciato dalla mela in cottura. Questo può essere dovuto a un errore nella scelta del tipo di frutta o della maturazione, della pezzatura al taglio, della temperatura o modalità del forno ecc. Alcuni scelgono di zuccherarle (con aggiunta di succo di limone) o precuocerle facendole scolare e/o asciugare preventivamente.

Le ricette di torta di mele più diffuse sono: torta di mele tradizionale, torta di mele light, torta con farina di mais, mele e frutta secca, torta di mele senza uova e senza burro (vegana), crostata di mele senza glutine, apple pie, torta di mele senza zuccheri aggiunti, torta di noci e mele, torta di mele alle spezie ecc.