Torta alle fragole

Torta alle fragole

Torta alle fragole” è un nome generico utilizzato per indicare gli alimenti dolci che contengono una farcitura con fragole o derivati; possono essere inclusi in questa categoria i dolci con base di pasta amidacea e quelli al cucchiaio. Appartengono tutti al gruppo dei dessert.

Le torte di fragole sono tutte diverse. Alcune risultano molto spesse, altre sottili. La larghezza dipende dallo stampo. Possono contenere le fragole all'esterno o all'interno. Certe sono fredde e vengono guarnite con panna montata; altre appartengono alla categoria dei dolci caldi. Le mousse, le cheesecake e le crostate non contengono necessariamente fragole intere. Com'è deducibile, il colore, il sapore e l'aroma possono variare in maniera significativa.

Alcune torte di fragole sono dietetiche, ovvero contengono meno calorie, pochi zuccheri semplici o grassi o colesterolo. Altre vengono definite “speciali”; ad esempio, le varianti senza lattosio o senza glutine destinate all'alimentazione degli intolleranti.

Gli ingredienti delle torte alle fragole cambiano notevolmente in base alla ricetta. Talvolta è presente una base di pan di Spagna, di pasta frolla, di pasta sfoglia o di biscotto. In altri casi, le fragole vengono immerse nell'impasto stesso. Sono dunque presenti: farina amidacea, liquido (acqua, latte, yogurt) o uova, zucchero e burro. Le fragole possono essere fresche, intere o frullate, ma anche sotto forma di marmellata. Talvolta vengono aggiunti panna montata, gelificanti, creme varie ecc.

Poiché di torta alle fragole ne esistono parecchie tipologie, il luogo e il periodo storico della loro nascita cambia molto a seconda del caso. Alcuni reputano che la torta di fragole più antica sia la Linzer Torte, un dolce austriaco risalente al 1600.

La scelta degli ingredienti per la torta alle fragole cambia a seconda della ricetta.

Gli errori comuni nella produzione delle torte alle fragole sono legati al tipo di dolce in questione. Quelle che le contengono nell'impasto possono tendere a rimanere troppo umide o a lievitare in maniera insufficiente. Talvolta le mousse non raggiungono la consistenza desiderata. I dolci con panna montata rischiano di smontarsi rapidamente. Ovviamente, tutte le torte di fragole con una base di impasto cotto mostrano anche la complicazione legata a questa fase del procedimento.

Alcune ricette analoghe o simili sono: tiramisù alle fragole, torta soffice con le fragole senza glutine, torta rovesciata alle fragole in padella, mousse alle fragole vegana, cheesecake alle fragole, crostata alle fragole per diabetici, torta mimosa alle fragole ecc.