Sandwich

  1. Sandwich - Ricette
  2. Sandwich - Informazioni nutrizionali
Sandwich

I sandwich sono panini imbottiti.

Possono avere un aspetto molto diverso a seconda del tipo di pane utilizzato e degli ingredienti scelti; alcuni sono composti da due fette di pane e una farcitura, altri da più strati.

In Italia, i sandwich vengono confezionati con il pane americano a fette o in cassetta e si distinguono molto dai panini locali. Vengono serviti freddi e come tali si differenziano anche dagli hamburger e dagli hot dog (caldi e farciti con carne cotta).

Di sandwich ne esistono tanti tipi quante sono le varietà di pane e gli ingredienti per la farcitura. Alcune ricette alternative prevedono l'utilizzo di pane ai cereali, pane di segale, pane integrale, pane alle patate, pane al carbone, pane con semi oleosi ecc. Le farcitura più tradizionali sono a base di salume, tonno o sgombro in scatola, uova sode, salse, ortaggi a frutto o a foglia. Ultimamente sono state proposte numerose varianti vegane, senza glutine, senza lattosio, light ecc.

La diffusione dei sandwich è a livello mondiale. I paesi che ne fanno un consumo più abbondante sono quelli anglofoni (USA, Inghilterra e Australia); più in generale, questi alimenti trovano una maggior diffusione dove prevale la ristorazione veloce (fast food). La nascita del sandwich propriamente detto è inglese, anche se l'associazione del pane al companatico è vecchia di oltre due millenni.

La scelta degli ingredienti non deve rispettare alcun criterio particolare. L'unica accortezza da seguire è di non farcire i sandwich da consumare a distanza di molto tempo con alimenti troppo ricchi di acqua o di olio. Ricordiamo che il pane utilizzato per queste ricette è morbido e viene affettato longitudinalmente (non ha un crosta contenitiva, invece tipica dei panini italiani); una volta inzuppato, si sfalderebbe inevitabilmente.

Oltre a quest'ultimo accorgimento, la preparazione dei sandwich non è particolarmente difficile o laboriosa; ovviamente, questo aspetto cambia molto in base agli ingredienti da utilizzare nella farcitura.

Alcuni tipi di sandwich sono: sandwich al prosciutto, insalata e pomodoro; sandwich vegano; sandwich al tonno; sandwich all'uovo con maionese ed erba cipollina; sandwich light con bresaola; sandwich al formaggio (spalmabile o a pasta dura) ecc.