Salsa agrodolce

Salsa agrodolce

La salsa agrodolce è un prodotto che rientra nel gruppo delle salse di accompagnamento/condimento. Il nome si correla al tipico gusto strutturato da note sia dolci che acide.

Si presenta di consistenza fluida ma legata, poco densa, con frammenti più consistenti di pomodoro. Il colore è rosso abbastanza intenso, in base alla quantità di concentrato di pomodoro o della percentuale di acqua e aceto.

La ricetta originale della salsa agrodolce può essere ritoccata per cambiare la consistenza e certe note gustative. Alcune sono più dense, più liquide, più aspre, più dolci, molto piccanti ecc

La salsa agrodolce non dev'essere confusa con altri alimenti simili come il ketchup, la marmellata di pomodori, la salsa barbecue ecc.

Gli ingredienti della salsa agrodolce originale sono: concentrato di pomodoro, passata di pomodoro, aceto bianco, fecola, acqua, paprica dolce, salsa di soia o aceto balsamico, zucchero e sale.

La salsa agrodolce, oggi largamente consumata anche nel resto del mondo, è di origine cinese. Il periodo storico della sua scoperta non è ben chiaro. Tuttavia, è noto che abbia guadagnato popolarità a cavallo del XX secolo. All'epoca, durante la rivoluzione culturale cinese, il partito comunista la distribuiva gratuitamente al popolo. Solo nella seconda metà del 1900 venne esportata all'estero grazie all'emigrazione e all'apertura di attività ristorative cinesi.

La scelta degli ingredienti per la salsa agrodolce è molto semplice e non richiede accorgimenti particolari. Tuttavia, si consiglia di fare molta attenzione al tipo di salsa di soia e di aceto. Ne esistono parecchie tipologie differenti che potrebbero dare luogo a un prodotto finito anche molto diverso rispetto a quanto programmato.

Tra gli errori più frequenti nella preparazione della salsa agrodolce riconosciamo: consistenza eccessiva o troppo liquida, gusto troppo acido o troppo dolce, utilizzo errato dell'aceto balsamico o della paprica piccante ecc.

Alcune ricette di salsa agrodolce o che ne prevedono l'aggiunta sono: salsa agrodolce tradizionale, pollo e melone in salsa agrodolce, involtini primavera con salsa agrodolce, pollo stufato con salsa agrodolce, gamberi in salsa agrodolce ecc.