Purè

Purè

Il purè è un alimento che appartiene al gruppo dei contorni cotti. La traduzione italiana del nome corrisponde a “purea”.

Per purè si intende principalmente quello di patate, ma sono abbastanza comuni anche ricette diverse che prevedono l'utilizzo di radici, altri tuberi e frutti.

Il purè ha una consistenza caratteristica. E' soffice e cremoso ma non deve risultare liquido o troppo fine. Il colore di quello tradizionale è giallo, l'aroma e il sapore ricordano la patata lessa, il latte e certi prodotti caseari; talvolta è speziato.

Il purè non è una crema, un passato o un frullato; viene ricavato grazie all'utilizzo dello schiacciapatate.

I purè possono essere classificati in base all'ingrediente di base, alla presenza o meno del lattosio, del colesterolo e delle calorie totali

Gli ingredienti basilari del purè tradizionale sono: patate, latte e burro; molto spesso si utilizzano parmigiano grattugiato, noce moscata e pepe nero.

Quella del purè è una ricetta antichissima, tanto che non è facile stabilire dove e quando sia comparsa per la prima volta.

La scelta degli ingredienti per il purè non è troppo complicata. E' sufficiente prediligere delle patate a pasta mediamente o molto farinosa; il latte più idoneo è quello intero. Il burro non può essere sostituito dall'olio.

Il purè di patate è una ricetta abbastanza semplice ma talvolta si verificano dei problemi.

  • Chi sceglie di cucinare le patate sbucciate nel latte prima di schiacciarle, spesso si ritrova a bruciare il latte o a sbagliare completamente le proporzioni tra liquido e parte solida (facendolo divenire troppo compatto, a causa dell'evaporazione). In tal caso, è raccomandabile lessare la patate con la buccia e schiacciarle dentro il latte bollente (senza cuocerlo o bruciarlo).
  • Il burro e/o il formaggio vanno aggiunti solo dopo aver spento la fiamma; non devono acquisire alcun sapore di bruciato.
  • Inoltre, il sale e le spezie andrebbero addizionati direttamente nel latte perché all'aumentare della consistenza diminuisce il potenziale di soluzione.

I tipi di purè più diffusi sono: purè di patate, purè di patate vegano senza lattosio e colesterolo, purè di zucca, purè di rape rosse ecc.