Polenta

  1. Polenta - Ricette
  2. Polenta - Informazioni nutrizionali
Polenta

Per polenta si intende un alimento di origine vegetale composto da farina di mais e acqua. Fa parte dei primi piatti e viene accompagnata da sughi e formaggi di ogni genere.

La polenta è una ricetta tipica italiana e risulta più diffusa nelle regioni settentrionali della penisola (Veneto, Val d'Aosta, Trentino Alto Adige, Piemonte, Lombardia).

La storia della polenta è vecchia di molti secoli e risale a poco dopo l'importazione del mais dal continente americano.

Ha un aspetto caratteristico e somiglia ad una crema gialla o bianca (a seconda della varietà di mais), con una consistenza semi liquida ma parecchio densa.

Esistono anche molte ricette che prevedono l'utilizzo di polenta a fette. Queste si possono ricavare dalla polenta cotta, spianata e lasciata freddare. Il loro utilizzo è come sostituto al pane; viene scaldata sulla griglia, sulla piastra o fritta.

Gli ingredienti della polenta sono pochi e semplici. D'altro canto, al momento dell'acquisto è indispensabile fare molta attenzione al tipo di farina di mais da scegliere. Infatti, dal mais viene ricavata anche una polvere detta maizena. Questa è bianca e impalpabile, molto diversa dalla farina per polenta in quanto costituita puramente da amido di mais; non si presta alla ricetta della polenta.

Va fatta un'ulteriore distinzione tra la farina di mais normale (cruda) e la polenta istantanea. La prima richiede una cottura di circa 30-40' ed è considerata più buona; la seconda è velocissima anche se meno pregiata. I tempi di cottura della polenta normale e di quella integrale sono gli stessi.

Gli errori più comuni nella preparazione della polenta riguardano: la tendenza a bruciarla, l'eccesso di salatura e il pericolo di ustione.

  • In merito al primo punto, è assolutamente necessario girare il composto senza interruzione e fare attenzione all'intensità della fiamma.
  • Per quel che riguarda il secondo errore, avviene quando l'operatore assaggia l'alimento prima che si sia ristretto del tutto e lo percepisce insipido; al contrario, bisognerebbe attendere che la polenta sia ristretta del tutto per apportare qualunque correzione di salatura.
  • Infine, rammentiamo che il bollore della polenta provoca degli schizzi potenzialmente ustionanti e molto dolorosi.

Tra le ricette più famose a base di polenta ricordiamo: polenta al ragù, polenta e fagioli, polenta con funghi e formaggio, polenta pasticciata, polenta ai ferri, polenta fritta dolce, polenta col baccalà ecc.

Polenta - Ricette

Polenta - Informazioni nutrizionali