Pancakes

Pancakes

I pancakes sono alimenti cotti che appartengono al gruppo dei dessert, dei cibi per la colazione e degli spuntini.

Hanno una forma tonda e piatta. La dimensione può variare in base alle abitudini personali e alla nazione, ma solitamente è compresa tra i 10-20 centimetri di diametro per 5 millimetri di spessore. Il colore è giallo, leggermente imbrunito dalla cottura. L'aroma ricorda molto le uova o la vaniglia (o altre spezie). La consistenza dovrebbe essere soffice (grazie all'utilizzo di bicarbonato di sodio o di lievito chimico).

Quasi tutti i pancakes hanno la funzione di accompagnare ingredienti dolci (sciroppo d'acero, marmellata, miele, topping al cioccolato ecc); più raramente si associano ad alimenti salati (salumi, formaggi ecc).

I pancakes non devono essere confusi con le crepes (più sottili), con le frittate dolci (cotte in olio bollente) o con le focacce in padella (molto più spesse).

Ne esistono tipologie anche molto differenti. Si distinguono principalmente per la dimensione (diametro e spessore) e per il tipo di condimento/accompagnamento.

Gli ingredienti dei pancakes tradizionali sono: uova, farina di frumento tipo 00, burro, latte, zucchero, sale e vanillina; molti aggiungono lievito chimico o bicarbonato di sodio.

Questa ricetta è tipica dei paesi anglofoni. Costituisce l'alimento da prima colazione “per eccellenza” in America Settentrionale ma è molto diffusa anche in Inghilterra, Irlanda, Scozia, Australia, Nuova Zelanda e Olanda.

Le origini dei pancakes sono poco chiare. La loro invenzione è attribuibile ai cuochi britannici, anche se alcuni reperti storici hanno messo in evidenza il consumo di prodotti simili già nell'antica Grecia (diversi secoli prima della nascita di Cristo).

La scelta degli ingredienti per i pancakes non è complicata. A livello casalingo potrebbe essere utile prediligere le uova fresche.

Trattandosi di una ricetta piuttosto semplice, quella dei pancakes non mostra difficoltà degne di nota. E' sufficiente calibrare attentamente il calore della fiamma per evitare che gli alimenti si brucino in cottura.

Alcune varianti dei pancakes sono: pancakes vegani, pancakes proteici, pancakes salati, pancake semplici (2 ingredienti), pancake senza glutine, pancake senza burro ecc.