Ossitocina

Farmaci

Ossitocina come Farmaco

Cos'è l'Ossitocina? A cosa serve? Indicazioni Terapeutiche, Avvertenze ed Interazioni Farmacologiche. Posologia, Effetti Collaterali e Controindicazioni. L'uso dell'ossitocina come farmaco viene effettuato in tutti quei casi in cui è necessario indurre il parto.

Farmaci

Farmaci per l'Induzione del Parto

Farmaci per l'Induzione del Parto: cosa sono? Indicazioni Terapeutiche e Tipologie. Meccanismo d'azione, Effetti Collaterali e Controindicazioni. I farmaci per l'induzione del parto vengono somministrati nei casi in cui è necessario intervenire per indurre e/o favorire il travaglio del parto.

Foglietti illustrativi

Syntocinon - Foglietto Illustrativo

Syntocinon: Per quali malattie si usa? A cosa Serve? Come si utilizza e quando non dev'essere usato? Avvertenze ed Effetti Collaterali. Foglietto illustrativo e Riassunto delle caratteristiche.

Fisiologia

Ossitocina

Vedi anche: ossitocina in gravidanza L'ossitocina è un ormone prodotto dall'ipotalamo e secreto dalla neuroipofisi, una struttura anatomica della grandezza di un fagiolo, posta alla base dell'encefalo. Racchiusa e protetta da una nicchia ossea, l'ipofisi è costituita da due ghiandole...

Fisiologia

Ossitocina e gravidanza

Tra gli ormoni maggiormente coinvolti nel corso della gravidanza, e più in generale in tutto l'ambito della cosiddetta funzione riproduttiva, abbiamo sicuramente l'ossitocina. Sintetizzato nei neuroni dei nuclei sopraottico e paraventricolare dell'ipotalamo, l'ossitocina viene poi rilasciata...

Ossitocina su Wikipedia italiano

Oxytocin su Wikipedia inglese