Nutella

  1. Nutella - Ricette
  2. Nutella - Informazioni nutrizionali
Nutella

La nutella è un alimento dolce prodotto dalla Ferrero. Quella originale è tipica italiana; oggi risulta diffusissima in tutto il mondo.

Gli ingredienti sono: farina di nocciole, grassi, zucchero, latte in polvere e cacao.

La nutella ha una consistenza cremosa e spalmabile; il colore è castano scuro.

Esistono delle varianti casalinghe che modificano parzialmente o totalmente la ricetta originale; in tal caso si parla di “crema spalmabile”. Ad esempio, togliendo o sostituendo: i grassi idrogenati o bifrazionati, il cacao, la percentuale di zucchero, le nocciole ecc.

La produzione autonoma di crema spalmabile ha come unici inconvenienti il gusto diverso e la ridotta conservazione. D'altro canto, bisogna specificare che, rispetto alla nutella, i prodotti casalinghi offrono la possibilità di rispettare certi criteri etici o nutrizionali (eliminazione del lattosio, riduzione degli zuccheri, abolizione dei grassi idrogenati o bifrazionati, assenza di ingredienti di origine animale ecc).

Dal punto di vista metodologico, le ricette che prevedono l'utilizzo di nutella e le formule per crearla in casa hanno tutte lo stesso problema: l'instabilità del composto. Questo, se conservato a temperature eccessive o sciolto a bagnomaria, tende a separasi (grasso affiorante). Ciò impone di lavorare gli ingredienti a temperatura ambiente.

Alcune ricette per la crema spalmabile tipo nutella sono: crema spalmabile alle nocciole casalinga (con burro di cacao), crema alle nocciole vegan, fagiotella, crema al cioccolato da spalmare, crema spalmabile bianca alle nocciole ecc.

Nutella - Ricette

Nutella - Informazioni nutrizionali