Insalata di pollo
Per insalata di pollo si intende un alimento che rientra nel gruppo delle pietanze o dei piatti unici freddi.
Si tratta di un termine generico che indica una preparazione caratterizzata dalla presenza di verdure e carne di pollo cotta.
Le insalate di pollo possono essere anche molto diverse tra loro e includere alimenti di vario genere. Di solito, oltre alla carne, vengono aggiunti degli ortaggi crudi a foglia o delle verdure cotte.
Ad ogni modo, non è possibile riunire tutti gli ingredienti in un unico insieme. Nell'insalata di pollo possiamo trovare tutti e 7 i gruppi di alimenti. Ad esempio: altre carni fresche, formaggi, yogurt, gamberetti, tonno in scatola, surimi, uova, cereali interi bolliti, crostini di pane, legumi lessi, olio extravergine di oliva, semi oleosi (grandi e piccoli), verdure di ogni tipo, alcuni frutti (avocado, cocco, ananas, pompelmo, mele ecc), salse, aceto e spezie (curry, peperoncino ecc).
L'immagine dell'insalata di pollo è diversa per ogni ricetta.
Si tratta di ricette molto recenti, verosimilmente diffuse nella seconda metà del XX secolo. Conosciuti in tutta la cucina occidentale, questi alimenti sono tra i più consumati nella ristorazione veloce “salutistica”.
La scelta degli ingredienti deve rispettare i criteri specifici di ogni alimento. Si consiglia di porre molta attenzione allo stato di conservazione della carne cruda e alla pulizia di eventuali verdure di quarta gamma (confezionate già pronte).
Le difficoltà principali che riguardano la preparazione dell'insalata di pollo riguardano la conservazione; si tenga a mente che (per la miscela di ingredienti cotti e crudi) l'insalata di pollo ha una conservazione piuttosto limitata. Inoltre, sarebbe meglio evitare di condirla molto tempo prima del consumo, per evitare che gli ortaggi crudi appassiscano a causa del sale.
Alcune ricette di insalata di pollo sono: insalata di pollo e avocado, insalata di pollo light, insalata di pollo al curry e semi, insalata di pollo alla caponata ecc.