Hamburger

  1. Hamburger - Ricette
  2. Hamburger - Informazioni nutrizionali
Hamburger

Hamburger è un termine che può indicare una pietanza o un panino imbottito (piatto unico).

  • La pietanza è tradizionalmente costituita da carne mista tritata e ha la forma di una polpetta tonda piatta (chiamata anche “burger”).
  • Il panino è un sandwich farcito con vari ingredienti (formaggio, insalata, salse, cetriolini ecc) tra i quali anche il medaglione di carne.

I burger possono essere di carne di maiale, di manzo, di tacchino, di pollo, di tonno, di merluzzo, di salmone, di soia, di lenticchie, di ceci ecc.

In America, paese natale del panino, il termine hamburger viene utilizzato anche per indicare un insieme di ricette specifiche; ad esempio: cheese burger, fish burger, chicken burger, doppio, triplo ecc.

Gli ingredienti che possono essere utilizzati per produrre uno di questi sandwich appartengono a tutti i gruppi fondamentali degli alimenti. Il pane da hamburger è morbido, tondo, spesso coperto da semi di sesamo.

Tra le salse più utilizzate ricordiamo: maionese, senape e ketchup. Gli ortaggi di maggior consumo sono: lattuga, cipolla, pomodoro e cetriolini sottaceto. Il formaggio per eccellenza è lo cheddar. Spesso si aggiungono fette di pancetta croccante o uova fritte.

A livello visivo, i burger si accomunano solo per la forma. Di solito, quelli vegetali e di pesce hanno un colore più tenue.

Si tratta di ricette molto recenti; le prime tracce (reperibili in bibliografia) risalgono alla fine del XIX secolo. Tipicamente occidentali e commercializzati soprattutto dai ristoranti fast-food, oggi sono presenti in tutto il territorio mondiale.

Nella scelta degli ingredienti si raccomanda soprattutto di fare attenzione alla salubrità della carne macinata, poiché si tratta di un alimento estremamente deperibile; è raccomandabile una cottura totale.

Le difficoltà principali che riguardano la preparazione degli hamburger interessano due aspetti: il primo è cercare di non inzuppare il pane con il liquido di cottura trasudato dalla carne, il secondo di evitare che le salse (come la maionese) si separino a causa del calore rilasciato dalla polpetta.

Alcune ricette di hamburger sono: hamburger classici, hamburger di miglio e piselli, hamburger  di lenticchie, hamburger di tonno fresco con salsa di avocado, hamburger di ceci, hamburger di soia e riso, hamburger ripieni di prosciutto e formaggio, hamburger con olive verdi e nere ecc.

Hamburger - Ricette

Hamburger - Informazioni nutrizionali