Dolci senza burro

Dolci senza burro

I dolci senza burro appartengono al gruppo dei dessert. Rientrano in questo gruppo alcune ricette di torte fredde, ciambelle, dolci senza uova, biscotti ecc.

Com'è facilmente deducibile, si diversificano rispetto alla maggior parte delle formule tradizionali per l'assenza del grasso latticino.

I dolci senza burro possono avere forme, dimensioni, colori, sapori e odori molto diversi. Alcuni sono cotti in forno, altri in padella o fritti.

In certe formule è prevista la sostituzione del burro con l'olio senza alterare la composizione degli altri ingredienti. Altri soddisfano i criteri vegani (ingredienti di origine animale), quelli per la dieta contro l'ipercolesterolemia (eliminazione dei tuorli d'uovo e di altre fonti di grassi saturi e/o colesterolo) o in opposizione all'intolleranza al lattosio.

La nascita dei dolci senza burro è abbastanza recente; questi alimenti si sono espansi a macchia d'olio con l'avvento del veganismo, della terapia alimentare per le malattie del ricambio ecc.

La scelta degli ingredienti può variare molto in base alla ricetta specifica. Volendo rimpiazzare il burro con un olio vegetale, si raccomanda di fare attenzione che questo abbia un gusto e un odore equilibrati. Peraltro, si tenga a mente che il burro si amalgama di più, rende gli impasti più sodi e compatti; al contrario, l'olio necessita una maggior quantità di farina e tende a separarsi.

Non a caso, gli errori di procedimento più diffusi riguardano il calcolo della sostituzione tra burro e olio; per iniziare, è strettamente consigliato seguire accuratamente le ricette.

Alcune tipologie di dolci senza burro sono: biscotti integrali vegani senza zucchero, tronchetto di natale senza burro, torta di nocciole farcita senza grassi, angel cake senza burro, pasta frolla integrale senza burro, pasta frolla vegana, torta pere e cioccolato senza burro, torta di nocciole vegana, biscotti proteici vegani, torta veloce all'arancia, panettone vegano senza burro, cantucci senza burro, torta di patate dolci, bomboloni soffici di patate, salame al cioccolato vegano ecc.