Dolci al cucchiaio

  1. Dolci al cucchiaio - Ricette
  2. Dolci al cucchiaio - Informazioni nutrizionali

Dolci al cucchiaio è il nome di un gruppo di alimenti facente parte dell'insieme dei dessert. Si differenzia ulteriormente in altre sotto-categorie che risultano abbastanza diverse le une dalle altre.

Il nome è “indicativo”, poiché specifica la consistenza di questi prodotti (tenera, morbida, soffice o gelatinosa, adatta quindi al consumo attraverso l'uso del cucchiaio).

I dolci al cucchiaio possono essere di forma e dimensione variabili; il colore e la consistenza sono fortemente mutevoli da un alimento all'altro. Alcuni sono cotti, altri crudi; certi si servono freddi, altri caldi. Molti sono stati trasformati in ricette dietetiche o pertinenti alla dieta vegetariana, vegana, crudista ecc. Talvolta vengono accompagnati da salse, creme o biscotti.

Gli ingredienti dei dolci al cucchiaio sono estremamente variabili in base al tipo. La maggior parte contiene panna o latte, uova, zucchero e altri agenti leganti (colla di pesce, agar agar ecc).

Quella dei dolci al cucchiaio è una tipologia di dessert non troppo recente. I primi alimenti che sembrano avere delle caratteristiche in comune con questo gruppo risalgono alla cucina dell'antica Roma, quando la ricotta o il formaggio molle di pecora incontrava il miele.

La scelta degli ingredienti cambia in base alla formula specifica. Si consiglia di prestare molta attenzione all'aspetto igienico della panna, delle uova e/o del latte. Utilizzando ingredienti freschi e crudi è possibile ottenere un risultato migliore; d'altro canto si tratta di una scelta che, per questioni di sicurezza alimentare, non si presta alla ristorazione collettiva. Un altro accorgimento da seguire interessa il tipo di agente legante o gelificante. Non tutti sanno che questi prodotti (anche considerati additivi) reagiscono in maniera differente gli uni dagli altri; inoltre, offrono un risultato diverso in base ai nutrienti contenuti.

Gli errori metodologici più diffusi riguardano soprattutto la consistenza finale. Talvolta avvengono reazioni di natura chimica totalmente inaspettate (coagulazione, formazione di grumi, separazione, liquefazione ecc.) che dipendono soprattutto dal pH del composto e dalla temperatura di lavorazione.

Alcune ricette di dolci al cucchiaio sono: aspic di mirtillo nero e centella asiatica, cream caramel, panna cotta, sugoli, gelato, tiramisù, cioccolata fredda in tazza, mousse al cioccolato, budino, crema catalana, zabaione, cioccolata bianca in tazza, zuppa inglese ecc.

Dolci al cucchiaio - Ricette

Dolci al cucchiaio - Informazioni nutrizionali