Cupcake

Cupcake

I cupcake sono alimenti che rientrano nel gruppo dei prodotti di pasticceria. La maggior parte hanno un gusto dolce, ma alcuni fanno parte degli antipasti salati.

Assomigliano ai muffin ma sono più piccoli, più soffici e più frequentemente glassati; non comprendono quasi mai il lievito chimico. Ci sono anche delle piccole differenze nel sistema di preparazione e nella scelta della componente grassa.

Il nome è caratteristico. Potrebbero essere definiti alimenti monoporzione; la dimensione è di una “piccola tazza”.

Quella dei cupcake è una ricetta generica (burro, zucchero o sale, uova e farina), che viene modificata aggiungendo aromi e ingredienti di personalizzazione (cacao, formaggio, salumi, cioccolato, vaniglia ecc).

Il differenziamento del gusto e dell'aroma riguarda sia l'impasto, sia un'eventuale copertura (glasse, ganache, creme, frosting, fondute ecc).

Si tratta di un piatto tipico anglosassone, verosimilmente comparso per la prima volta nel XIX secolo.

La scelta degli ingredienti per i cupcake non è complessa ma cambia parecchio in base alla ricetta specifica.

Dal punto di vista metodologico, i cupcake fanno parte delle ricette semplici. Si possono riscontrare alcune difficoltà nel montaggio dei composti di copertura e nel raggiungimento dell'equilibrio gustativo (sapore eccessivo di burro, di zucchero ecc).

Le ricette di cupcake più diffuse sono: cupcake al cioccolato, cupcake al microonde, cupcake di zucca, cupcake al mascarpone, cupcake salati al formaggio, cupcake vegani ecc.