Ciambelle

Ciambelle

Le ciambelle appartengono a una sotto-categoria dei dolci (quelle salate sono antipasti).Si accomunano tutte per la tipica forma circolare bucata al centro (con poche eccezioni).

Possono avere dimensioni, colori, sapori e odori molto diversi tra loro. Le torte a ciambella vengono cotte in forno; le ciambelle fritte in olio bollente e alcune ricette vengono cucinate in pentola.

Alcune vantano caratteristiche dietetiche come: pochi grassi e calorie, tante fibre, assenza di glutine, lattosio o proteine dell'uovo ecc. Alcune ciambelle soddisfano i criteri della dieta vegana. Altre sono salate.

Gli ingredienti delle ciambelle possono essere molto diversi a seconda della ricetta; talvolta richiedono l'aggiunta di prodotti alternativi per colmare l'assenza di tuorlo, albume, burro, lievito ecc. In genere, sono presenti uno sfarinato (di frumento, fecola, maizena ecc), una componente acquosa (acqua, latte ecc) e/o uova, zucchero/sale e un grasso da condimento (burro, olio di mais ecc).

La ciambella dolce al forno è una ricetta molto antica. Tipica italiana, si presume possa essere comparsa per la prima volta nel 1500.

La scelta degli ingredienti per le ciambelle varia sensibilmente in base alla ricetta specifica. Nelle formule che prevedono la lievitazione è necessario fare attenzione al tipo di farina da impiegare (forte, ricca di glutine); per il resto, valgono le raccomandazioni da adottare nell'approvvigionamento di qualunque alimento fresco (stato di conservazione, data di scadenza ecc).

Gli errori metodologici più diffusi riguardano la lievitazione dell'impasto e la cottura. Nel primo caso, ciò può dipendere dalla fase di montaggio delle uova, dal mescolamento del composto o dalla quantità di agente lievitante. Nel secondo, l'errore può dipendere dalla temperatura e dal tempo di cottura non adeguati.

Alcune ricette di ciambelle sono: angel cake, chiffon cake, presnitz, ciambella integrale all'acqua, donuts, donuts non fritti, scarcedda, ciambella all'arancia ricoperta di cioccolato, bussolà, ciambelline glassate, ciambelline di carnevale alle mele senza burro, ciambelle ciocco-caffè, ciambella marmorizzata, brazadela ferrarese, ciambella all'olio cotta in pentola ecc.