Anticoagulanti

Salute del sangue

Coumadin - Warfarin

Il warfarin - coumadin - è un farmaco anticoagulante orale assunto per "fluidificare il sangue" ed impedire che si formino dei coaguli all'interno della circolazione. In Italia il coumadin è acquistabile...

Analisi del sangue

Proteina S

Cos’è la Proteina S? Perché si Misura? Valori Normali. Cause di Proteina S Bassa e Alta. Interpretazione dei risultati: Quando preoccuparsi? La proteina S è un importante fattore anticoagulante, normalmente presente nel sangue.

Farmaci

Farmaci Anticoagulanti: Cosa Sono? A Cosa Servono? Meccanismo d'Azione ed Effetti Collaterali

Cosa Sono i Farmaci Anticoagulanti? Quando Usarli? Tipi di Anticoagulanti, Indicazioni, Meccanismo d'Azione, Effetti Collaterali e Controindicazioni. I farmaci anticoagulanti sono farmaci capaci di ostacolare la coagulazione del sangue.

Farmaci

Eparine a Basso Peso Molecolare: Cosa Sono? A Cosa Servono? Caratteristiche e Controindicazioni

Eparine a Basso Peso Molecolare: Cosa Sono? A Cosa Servono? Quando Vengono Utilizzate? Azione Anticoagulante, Effetti Collaterali e Controindicazioni. Le eparine a basso peso molecolare sono principi attivi ad azione anticoagulante.

Farmaci

Apixaban: Cos'è? A Cosa Serve? Come Agisce? Effetti Collaterali e Controindicazioni

Cos'è l' Apixaban? A Cosa Serve? Avvertenze e Interazioni Farmacologiche. Dosaggio e Modo d'Uso Corretto. Effetti Collaterali e Controindicazioni. L'apixaban è un principio attivo ad azione anticoagulante.

Farmaci

Dabigatran: Cos'è? Come Agisce? Indicazioni, Posologia, Effetti Collaterali e Controindicazioni

Cos'è il Dabigatran? Indicazioni, Avvertenze ed Interazioni Farmacologiche. Meccanismo d'Azione, Posologia, Effetti Collaterali e Controindicazioni. Dabigatran: A Cosa Serve, Dosaggio, Modo d'Uso e Controindicazioni

Farmaci

Enoxaparina: Cos'è? A Cosa Serve? Effetti Collaterali e Controindicazioni

Enoxaparina: Che cos'è? A Cosa Serve? Avvertenze e Precauzioni, Interazioni Farmacologiche, Meccanismo d'Azione, Effetti Collaterali e Controindicazioni. L'enoxaparina è un principio attivo ad azione anticoagulante.

Farmaci

Fondaparinux: Cos'è? Come Agisce? Indicazioni, Posologia, Effetti Collaterali e Controindicazioni

Fondaparinux: Cos'è? Indicazioni, Avvertenze ed Interazioni Farmacologiche. Meccanismo d'Azione, Posologia, Effetti Collaterali e Controindicazioni. Il fondaparinux è un principio attivo ad azione anticoagulante.

Farmaci

Rivaroxaban: Cos'è? A Cosa Serve? Dosaggio, Effetti Collaterali e Controindicazioni

Rivaroxaban: Cos'è? Indicazioni, Avvertenze ed Interazioni Farmacologiche. Meccanismo d'Azione, Posologia, Effetti Collaterali e Controindicazioni. Il rivaroxaban è un principio attivo ad azione anticoagulante.

Farmaci

Argatroban: Cos'è? A Cosa Serve, Dosaggio e Controindicazioni

Argatroban: Cos'è? Quando si Usa? Come si Assume? Dosaggio, Possibili Interazioni Farmacologiche, Avvertenze, Effetti Collaterali e Controindicazioni. L'argatroban è un principio attivo ad azione anticoagulante.

Quiz

Coumadin: conosci il farmaco e come si usa? Fai il Quiz

Negli ultimi decenni, in Italia come nel resto del mondo industrializzato, i pazienti in terapia anticoagulante orale sono divenuti sempre più numerosi. Si stima che oggi, in Italia, l'1% della popolazione...

Farmaci

Eliquis - apixaban

Eliquis è un medicinale contenente il principio attivo apixaban. Il medicinale è disponibile sotto forma di compresse (2,5 mg). Eliquis è usato per prevenire episodi trombo embolici venosi (problemi dovuti alla formazione di coaguli di sangue nelle vene) negli adulti a seguito di un'operazione di...

Farmaci

Anticoagulanti cumarinici

In questa classe di farmaci si distinguono: Warfarin Dicumarolo Fenprocumone FenindioneFitonadione (Vit. K1) WarfarinFarmaco cumarinico antitrombotico, usato anche come rodenticida, presente in natura come bisidrossicumarina e sintetizzato come dicumarolo...

Analisi del sangue

Antitrombina III

L'antitrombina III è una glicoproteina plasmatica ad azione anticoagulante indipendente dalla vitamina K. Come suggerisce il nome stesso, l'antitrombina rappresenta il più importante inibitore fisiologico della trombina (IIa) e di molti altri fattori della coagulazione (VIIa, IXa, XIa, XIIa e...

Farmaci

Clarema - Foglietto Illustrativo

Clarema: Per quali malattie si usa? A cosa Serve? Come si utilizza e quando non dev'essere usato? Avvertenze ed Effetti Collaterali. Foglietto illustrativo e Riassunto delle caratteristiche.

Farmaci

Clexane - Foglietto Illustrativo

Clexane: Per quali malattie si usa? A cosa Serve? Come si utilizza e quando non dev'essere usato? Avvertenze ed Effetti Collaterali. Foglietto illustrativo e Riassunto delle caratteristiche.

Farmaci

Coumadin - Foglietto Illustrativo

Coumadin: Per quali malattie si usa? A cosa Serve? Come si utilizza e quando non dev'essere usato? Avvertenze ed Effetti Collaterali. Foglietto illustrativo e Riassunto delle caratteristiche.

Farmaci

Eliquis - Foglietto Illustrativo

Eliquis: Per quali malattie si usa? A cosa Serve? Come si utilizza e quando non dev'essere usato? Avvertenze ed Effetti Collaterali. Foglietto illustrativo e Riassunto delle caratteristiche.

Malattie Cardiovascolari

Eparina

L'eparina è un principio attivo anticoagulante, in grado - come tale - di rallentare o interrompere il processo di coagulazione del sangue; è invece incapace di promuovere la dissoluzione dei coaguli già formati, che viene altrimenti favorita dai prodotti di un'altra categoria farmaceutica,...

Farmaci

Fluxum - Foglietto Illustrativo

Fluxum: Per quali malattie si usa? A cosa Serve? Come si utilizza e quando non dev'essere usato? Avvertenze ed Effetti Collaterali. Foglietto illustrativo e Riassunto delle caratteristiche.

Farmaci

FRAGMIN ® - Deltaeparina sodica

FRAGMIN © è un farmaco a base di deltaeparina sodica. FRAGMIN© è utilizzato nella profilassi delle trombosi venose profonde in chirurgia generale e ortopedica. E’ utilizzata con successo anche nel trattamento della trombosi venosa profonda acuta o nella malattia coronarica instabile (angina...

Analisi del sangue

Proteina C - Deficit e resistenza alla proteina C attivata

La proteina C, da non confondersi con la proteina C reattiva, è il più importante anticoagulante del sangue; condivide quindi lo stesso ruolo biologico dell'antitrombina III, anche se i meccanismi d'azione di queste proteine, entrambe di origine epatica, sono differenti. La prima è indipendente...

Farmaci

PROVENAL® - Sulodexide

PROVENAL ® è un farmaco a base di Sulodexide (Glucuronilglucosaminglicano solfato).PROVENAL ® è indicato nel trattamento delle ulcere venose croniche e delle patologie vascolari con rischio trombotico.

Malattie Cardiovascolari

Sintrom

Il Sintrom (Acenocumarolo) è un farmaco anticoagulante orale assunto per "fluidificare" il sangue e renderlo meno incline alla formazione di coaguli. E' disponibile nelle comuni farmacie dietro presentazione di regolare ricetta medica, in compresse da uno e da quattro milligrammi. Il Sintrom...

Farmaci

Sintrom - Foglietto Illustrativo

Sintrom: Per quali malattie si usa? A cosa Serve? Come si utilizza e quando non dev'essere usato? Avvertenze ed Effetti Collaterali. Foglietto illustrativo e Riassunto delle caratteristiche.

Farmaci

SINTROM ® - Acenocumarolo

SINTROM ® è un farmaco a base di Acenocumarolo. SINTROM ® è utile sia come intervento farmacologico sia preventivo che terapeutico nei confronti di affezioni tromboemboliche.

Farmaci

Vessel - Foglietto Illustrativo

Vessel: Per quali malattie si usa? A cosa Serve? Come si utilizza e quando non dev'essere usato? Avvertenze ed Effetti Collaterali. Foglietto illustrativo e Riassunto delle caratteristiche.

Farmaci

Lixiana - Edoxaban

Lixiana è un medicinale anticoagulante (un medicinale che previene la formazione di coaguli nel sangue) usato negli adulti: per la prevenzione dell'ictus (causato da coaguli di sangue nel cervello) e dell'embolia sistemica (coaguli di sangue...

Farmaci

Praxbind - Idarucizumab

Praxbind è un medicinale utilizzato per neutralizzare gli effetti di dabigatran (il principio attivo di Pradaxa), un farmaco per il trattamento e la prevenzione dei coaguli ematici. Praxbind è utilizzato per interrompere rapidamente l'effetto...

Farmaci

Inhixa - Enoxaparina sodica

Inhixa - Per quali malattie si usa? A cosa Serve? Come si utilizza e quando non dev'essere usato? Avvertenze ed Effetti Collaterali. Foglietto illustrativo e Riassunto delle caratteristiche.

Farmaci

Roteas - Edoxaban

Roteas - Per quali malattie si usa? A cosa Serve? Come si utilizza e quando non dev'essere usato? Avvertenze ed Effetti Collaterali. Foglietto illustrativo e Riassunto delle caratteristiche.

Farmaci

Thorinane - Enoxaparina sodica

Thorinane - Per quali malattie si usa? A cosa Serve? Come si utilizza e quando non dev'essere usato? Avvertenze ed Effetti Collaterali. Foglietto illustrativo e Riassunto delle caratteristiche.

Anticoagulanti su Wikipedia italiano

Anticoagulant su Wikipedia inglese