Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Pellicola trasparente
  • Tagliere
  • Coltello
  • Paletta
  • Padella in pietra con coperchio

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Quella dei Bocconcini di Pollo allo Yogurt è una ricetta che appartiene al gruppo dei secondi piatti o pietanze.
Ha un apporto energetico moderato, fornito principalmente dalle proteine, seguite dai glucidi e infine dai lipidi.
I peptidi sono ad alto valore biologico, i glucidi complessi (amido) e gli acidi grassi monoinsaturi.
Il colesterolo è rilevante, ma non eccessivo; le fibre sono quasi assenti.
I Bocconcini di Pollo allo Yogurt si prestano alla maggior parte dei regimi alimentari. Non hanno controindicazioni nella dieta per il sovrappeso e contro le patologie del metabolismo.
Contengono lattosio, ragion per cui non si prestano al regime alimentare contro l'intolleranza allo zucchero del latte; tuttavia sono privi di glutine e possono essere mangiati in caso di celiachia.
Non sono ammessi dalla filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media è di circa 100 g (120 kcal).
Valore energetico: 121 Kcal
Carboidrati: 11.10 g

Proteine: 13.20 g

Grassi: 3.00 g
  di cui saturi: 0.83 g
di cui monoinsaturi: 1.79 g
di cui polinsaturi: 0.35 g
Colesterolo: 32.70 g
Fibre: 0.10 g

Bocconcini di Pollo allo Yogurt

Categoria: Secondi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 2 ore di riposo; 10 minuti per la cottura
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, preparare la marinatura per il pollo. In una ciotola, raccogliere lo yogurt bianco intero non dolcificato, aggiungere una presa di sale, dei grani di pepe rosa, dell'aglio in polvere e un trito di erbe aromatiche a piacere (salvia, rosmarino). Insaporire con un cucchiaino di senape in pasta.
  2. Tagliare il petto di pollo a tocchetti oppure a listarelle e tuffarlo nella marinatura. Lasciar marinare il pollo nella salsa allo yogurt per almeno due ore, meglio per una notte.
  3. A questo punto, prelevare i tocchetti di pollo dalla concia, sgocciolarli per eliminare l'eccesso, e rotolarli nell'amido di mais.

Lo sapevi che…
In questa ricetta suggeriamo l'utilizzo dell'amido di mais per infarinare i bocconcini di pollo. Tuttavia, è possibile utilizzare anche semplice farina bianca di frumento ma, in questo caso, la ricetta non sarà indicata per i celiaci.

  1. Versare due cucchiai di olio extravergine in una padella in pietra: quando l'olio è caldo, raccogliere i tocchetti di pollo infarinati e lasciarli rosolare per un paio di minuti, mantenendo una fiamma allegra.

Lo sapevi che…
La rosolatura serve per intrappolare i succhi della carne e per rendere i bocconcini più morbidi e gustosi. La marinatura allo yogurt rende il piatto più cremoso.

  1. Dopo la rosolatura, abbassare la fiamma, versare la marinata rimanente mescolata con il latte, e coprire la padella con il coperchio: cuocere lentamente (mantenendo una fiamma bassa) per altri 5-8 minuti o fino a quando la carne sarà morbida e succosa.
  2. Spegnere il fuoco e servire il pollo allo yogurt ancora caldo.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il pollo allo yogurt si può personalizzare in mille altri modi: ad esempio, potete arricchirlo con un cucchiaino di curry o curcuma, oppure insaporire la marinatura con dello zenzero fresco grattugiato! Per finire, accompagnate il pollo allo yogurt con tortino di riso bianco e venere!