Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la decorazione

Per la base

Per la crema alla vaniglia

Per la crema al cioccolato

Materiale Occorrente

  • Teglia quadrata in pirex dalle dimensioni di 24 x 24
  • Pentolino
  • Frustino
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio
  • Ciotole di varie misure
  • Tagliere
  • Coltello
  • Mixer ad immersione

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Zuppa Inglese Vegan alle Fragole è un alimento che rientra nel gruppo dei dessert.
Ha un apporto calorico molto contenuto, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono tendenzialmente semplici, gli acidi grassi insaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre si apprezzano in media quantità.
La Zuppa Inglese Vegan alle Fragole è un alimento che si presta a buona parte dei regimi alimentari; in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia è consigliabile ridurne sia la frequenza di consumo che la porzione media.
E' privo di lattosio e contiene glutine; può quindi essere assunto dagli intolleranti allo zucchero del latte ma non dai celiaci.
Rispetta sia la filosofia vegetariana, sia quella vegana.
La porzione media è di circa 60-80 g (100-135 kcal)
Valore energetico: 167 Kcal
Carboidrati: 29.30 g

Proteine: 3.30 g

Grassi: 4.90 g
  di cui saturi: 1.90 g
di cui monoinsaturi: 2.16 g
di cui polinsaturi: 0.83 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 1.10 g

Zuppa Inglese Vegan alle Fragole

Categoria: Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 3 ore per il raffreddamento
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, preparare la bagna per i biscotti.
  2. Lavare le fragole, privarle del picciolo, tagliarle a pezzi e raccoglierle in un becker. Aggiungere lo zucchero di canna, il latte di soia e frullare aiutandosi con il mixer ad immersione.
  3. Inzuppare i biscotti vegani di soia nella bagna di fragole e realizzare un primo strato sulla base di una teglia in pirex quadrata.

Zuppa inglese tradizionale
La zuppa inglese classica si prepara inzuppando il pan di spagna o i savoiardi in una soluzione a base di alchermes. Come alternativa, vi proponiamo la versione con i biscotti vegani inzuppati in una bagna di fragole: il colore rosso delle fragole ricorda quello dell'alchermes.
Chi desidera, può sostituire i biscotti di soia con il pan di spagna vegano.
La ricetta classica prevede l'uso di crema al cioccolato e alla vaniglia, entrambe a base di uova: la versione proposta in questa ricetta è completamente senza colesterolo.

  1. Realizzato il primo strato di biscotti, preparare la crema al cioccolato vegana. Tritare il cioccolato fondente con un coltello. Versare ¾ di latte di soia in un pentolino, aggiungendo lo zucchero di canna e il cacao amaro in polvere. Nel frattempo, stemperare l'amido di frumento (o di mais) nel rimanente latte di soia freddo. Quando il latte di soia nel pentolino è caldo, unire il cioccolato fondente e mescolare fino a completo scioglimento. Aggiungere l'olio di cocco (facoltativo) e l'amido di frumento stemperato nel latte di soia: continuare a mescolare con il frustino per evitare la formazione dei grumi. Versare la crema di cioccolato ancora calda sopra ai biscotti, livellando con una spatola.
  2. Realizzare un secondo strato di biscotti: intingerli nella salsa di fragole e disporli sopra alla crema di cioccolato.
  3. Preparare la crema vegana al limone. In una casseruola, riunire 300 ml di latte di soia e aromatizzare con l'aroma di vaniglia. Aggiungere lo zucchero di canna, dunque portare a bollore. In una ciotola, riunire l'amido di frumento e stemperarlo nel latte di soia freddo rimanente (50 ml). Quando il latte di soia bolle, unire l'amido disciolto insieme alla curcuma e al succo di limone. Cuocere per 30 secondi o fino a quando la salsa addensa, spegnere il fuoco e distribuire la crema sopra ai biscotti.
  4. Coprire con pellicola trasparente e lasciar raffreddare per almeno 2 ore.
  5. Quando la crema è fredda, ultimare ricoprendo la superficie con fragole fresche a fettine.

L'idea golosa
Per una versione ancor più golosa, provate a ricoprire la superficie con dei ciuffetti di panna di cocco o panna di soia.

  1. Tagliare a fette e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Se la versione classica della zuppa inglese può creare qualche senso di colpa dopo che l'avete mangiata, quella alle fragole che vi ho proposto non creerà rimorsi. Un dolce fresco e favoloso che conquisterà anche i palati più raffinati.