Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Mortaio con pestello
  • Barattolo con tappo a vite

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Curry Fatto in Casa è una ricetta di base, che appartiene al gruppo dei condimenti.
Ha un apporto energetico significativo, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono prevalentemente monoinsaturi, le proteine a basso valore biologico e i glucidi complessi.
Il colesterolo è assente e le fibre abbondantissime.
Grazie all'elevato contenuto di antiossidanti, il Curry Fatto in Casa si presta alle diete contro le patologie del metabolismo.
Non contiene lattosio e glutine, pertanto si presta alla dieta per le relative intolleranze.
Potrebbe rivelarsi controindicato nelle terapie alimentari per le patologie dello stomaco e dell'intestino.
E' pertinente alle filosofie vegetariana e vegana.
Non esiste una porzione media.
Valore energetico: 342 Kcal
Carboidrati: 44.30 g

Proteine: 14.10 g

Grassi: 13.20 g
  di cui saturi: 1.65 g
di cui monoinsaturi: 8.98 g
di cui polinsaturi: 2.56 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 23.90 g

Curry Fatto in Casa

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette per Diabetici / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 10 minuti
Note:
Per quante persone 20 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Inserire le spezie (semi di coriandolo, semi di cumino, semi di finocchio, chiodi di garofano, cannella, pepe nero e semi di senape) in un mortaio e ridurle in polvere con l'ausilio di un pestello. Mischiare la polvere ottenuta con la polvere di curcuma.

Lo sapevi che…
Esistono molti tipi di Curry, che si differenziano in base alle spezie che lo compongono, alla quantità delle spezie, all'intensità del sapore e al colore.
Ad esempio, per rendere un curry più piccante e potente, si possono aggiungere peperoncino, coriandolo e cardamomo; per rendere il curry più dolce, si può aumentare la dose di cannella; per cambiare colorazione (es. green curry) si può aggiungere del basilico.
L'ingrediente protagonista del curry è rappresentato dalla curcuma, spezia dalle innumerevoli proprietà: antinfiammatorie, antiossidanti, antireumatiche, antiage, immunostimolanti, digestivi e coleretiche

  1. Si può modulare il sapore aggiungendo altre spezie come ad esempio: noce moscata, peperoncino, cardamomo, fieno greco, zenzero, macis, anice, aglio ecc..
  2. Raccogliere il curry in un vasetto con tappo a vite e conservare in un ambiente asciutto, al riparo dalla luce. Consumare entro un paio di mesi.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il curry è un preparato di spezie davvero eccellente: non solo aromatizza i cibi, ma ci permette anche di ridurre la dose di sale e di giovare delle proprietà terapeutiche delle spezie che abbiamo utilizzato. Scoprite tutte le Ricette a Base di Curry!