Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Stampo da plumcake dalle dimensioni di 30 x 10 x 10 cm
  • Ciotola
  • Pellicola
  • Pennello
  • Setaccio

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Pane con Farina di Castagne è un alimento che appartiene al gruppo del pane e derivati.
Ha un apporto energetico elevato. Le calorie sono fornite principalmente dai glucidi, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I carboidrati risultano principalmente complessi, gli acidi grassi monoinsaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Le fibre sono abbondanti e il colesterolo assente.
Il Pane con Farina di Castagne si presta alla maggior parte dei regimi alimentari ma, in caso di sovrappeso e/o certe patologie metaboliche (iperglicemia, diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia) necessita porzioni più ridotte.
L'assenza di latticini rende questa ricetta idonea all'alimentazione degli intolleranti al lattosio. Contenendo glutine non si presta allo schema dietetico per la celiachia.
La ricchezza in fibre può incrementare la peristalsi intestinale.
Si tratta di un alimento adatto alla filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media è di circa 25-100g (60-235kcal).
Valore energetico: 237 Kcal
Carboidrati: 43.20 g

Proteine: 6.60 g

Grassi: 5.40 g
  di cui saturi: 1.00 g
di cui monoinsaturi: 3.48 g
di cui polinsaturi: 0.92 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 3.30 g

Pane con Farina di Castagne

Categoria: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione; 3 ore per le lievitazioni; 30 minuti per la cottura
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. In una ciotola, raccogliere 100 g di farina Manitoba ed unire il malto d'orzo (o lo zucchero di canna), l'acqua ed il lievito di birra secco. Mescolare l'impasto con un cucchiaio di legno o con una paletta di silicone: si dovrà ottenere una pastella densa ed appiccicosa. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciar lievitare in un ambiente tiepido, al riparo da correnti d'aria, per circa mezz'ora.

Lo sapevi che…
La preparazione del lievitino ci permette di ottenere un pane estremamente morbido ed è utile per facilitare la lievitazione.
Il malto d'orzo può essere sostituito con zucchero semolato o sciroppo d'agave: lo zucchero facilita l'azione dei lieviti.
La Manitoba è una farina forte, in grado di sviluppare molto glutine a contatto con i liquidi, il che facilita la lievitazione e consente all'impasto di crescere, sviluppandosi in termini di volume.

  1. Trascorso il tempo necessario, il lievitino deve apparire gonfio e soffice.
  2. In una ciotola, setacciare la farina di castagne insieme al cacao amaro, dunque unire la farina Manitoba rimanente. Al centro, versare l'acqua e l'olio e.v.o., dunque impastare con le mani, unendo il sale come ultimo ingrediente: l'impasto deve apparire liscio, morbido e vellutato, privo di grumi e non appiccicoso.
  3. Riporre l'impasto in una ciotola e lasciar lievitare per un paio di ore.
  4. Trascorso il tempo necessario, stendere l'impasto con le mani per ottenere un foglio spesso un centimetro e dalla lunghezza pari al lato lungo dello stampo da plumcake. Avvolgere il foglio di pasta su se stesso per formare un rotolo, dunque collocarlo nello stampo unto con un goccio di olio. Lasciar nuovamente lievitare fino a quando il pane raggiunge il bordo.
  5. Preriscaldare il forno a 190°C (ventilato), dunque infornare e cuocere il pane alle castagne per circa 25-30 minuti.
  6. Sfornare, lasciar raffreddare, tagliare a fette e servire. Si consiglia di consumare il pane alle castagne entro 2-3 giorni: si conserva in un sacchetto di plastica per evitare di far seccare la mollica.

Il commento di Alice - PersonalCooker

La particolarità di questo pane speciale è che si può considerare una via di mezzo tra un pan brioches ed un pane tradizionale: infatti, si abbina divinamente sia con marmellate e mostarde, che con formaggi e salumi! Provatelo in ogni sua versione, anche a colazione!