Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Centrifuga
  • Tagliere
  • Coltello
  • Bicchiere

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Centrifugato Antiossidante alla Zucca è una bevanda caratterizzata da un apporto calorico basso.
L'energia è fornita principalmente dai carboidrati; lipidi e proteine sono invece marginali.
Le fibre sono rilevanti negli ingredienti ma il centrifugato ne è privo.
Il colesterolo è totalmente assente.
Questa bevanda si presta alla maggior parte dei regimi alimentari (vengono escluse solo le forme allergiche) e, grazie al notevole contenuto in antiossidanti, è considerata molto utile nello schema nutrizionale dei soggetti colpiti dalle malattie del ricambio (ipercolesterolemia, ipertensione, ipertrigliceridemia, iperglicemia e diabete mellito tipo 2 ecc).
Non apporta lattosio e glutine, e si presta allo schema dietetico per le relative intolleranze.
Si tratta di un alimento adatto alle filosofie vegetariana, vegana e crudista.
La porzione media è di circa 100-200ml (45-90kcal).
Valore energetico: 45 Kcal
Carboidrati: 10.30 g

Proteine: 0.90 g

Grassi: 0.30 g
  di cui saturi: 0.07 g
di cui monoinsaturi: 0.11 g
di cui polinsaturi: 0.07 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 1.20 g

Centrifugato Antiossidante alla Zucca

Categoria: Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Funzionali / Ricette Senza Glutine / Dolci e Dessert
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note:
Per quante persone 2 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Mondare la zucca: lavare la scorza, asciugarla e tagliare la zucca a metà. Scavarne l'interno eliminando i filamenti ed i semi, dunque decorticare la zucca aiutandosi con un coltello affilato. Ridurre la polpa di zucca a dadini piccoli.

Qualche informazione sulla zucca…
La zucca è un alimento ipocalorico perché ricca di acqua e povera di grassi e proteine. La polpa è ricca di carotenoidi, vitamina A e vitamina C; tra i minerali, una nota di merito spetta a fosforo, potassio e magnesio. La zucca è molto digeribile, e vanta proprietà diuretiche, lassative e digestive.

  1. Lavare la mela e tagliarla a pezzetti: la buccia può essere conservata se la mela è biologica.
  2. Azionare la centrifuga o l'estrattore di succhi, inserendo i dadini di zucca, i pezzi di mela e, a piacere i semi di anice precedentemente ammollati, un pezzo di radice di zenzero ed un pezzo di curcuma fresca.
  3. Aggiungere un pizzico di pepe nero macinato al momento e consumare subito.

Lo sapevi che…
Il principio attivo del pepe nero è la piperina, utilissima in questo caso per migliorare l'assorbimento della curcumina presente nella curcuma. La curcuma è una radice tuberizzata, nota per le sue innumerevoli proprietà: antiossidanti, antiartritiche, antinfiammatorie e potenzialmente antitumorali.
Come alternative alla curcuma fresca è possibile utilizzare un cucchiaino di curcuma in polvere.

  1. Per apprezzare al meglio il sapore del centrifugato e giovare appieno dei principi attivi, si consiglia di consumarlo immediatamente.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Prendersi una pausa pomeridiana sorseggiando un prezioso centrifugato come questo è un'ottima abitudine per prendersi cura del proprio benessere! Per una versione più golosa, provare a centrifugare del caco oppure aggiungete una manciata di nocciole insieme ad un cucchiaino di cacao in polvere!