Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Estrattore
  • Tagliere
  • Coltello
  • Bottiglie con tappo a vite
  • Pentola molto capiente
  • Imbuto
  • Caraffe o altri contenitori
Per approfondire: Estratto Antiossidante e Antinvecchiamento

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Succo di Frutta con Estrattore è una bevanda dolce di tipo naturale.
Ha un apporto calorico medio-basso, fornito quasi esclusivamente dai carboidrati semplici. Lipidi e proteine non dovrebbero passare dalla polpa al succo estratto; in ogni caso risultano irrilevanti.
Il colesterolo è assente.
Le fibre dovrebbero rimanere nello scarto trattenuto dall'estrattore.
Il Succo di Frutta con Estrattore potrebbe essere inserito anche nel regime alimentare contro il sovrappeso. In caso di iperglicemia o diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia, la porzione dev'essere moderata e il consumo sporadico.
E' idoneo alla dieta contro la celiachia e l'intolleranza al lattosio.
Viene ammesso dalla filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media è di 150-250ml (circa 65-105kcal).
I valori nutrizionali riportati in tabella sono riferiti a 100 grammi di ingredienti interi.
Valore energetico: 43 Kcal
Carboidrati: 10.60 g

Proteine: 0.50 g

Grassi: 0.10 g
  di cui saturi: 0.01 g
di cui monoinsaturi: 0.01 g
di cui polinsaturi: 0.03 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 1.10 g

Succo di Frutta con Estrattore - Succo di Ananas

Categoria: Sciroppi, Liquori e grappe / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 30 minuti per la pastorizzazione
Per quante persone 10 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, lavare accuratamente le bottiglie in vetro con i rispettivi tappi a vite. Inserire i tappi in un pentolino, riempire con acqua e far bollire per una ventina di minuti.
  2. Sterilizzare le bottiglie di vetro nel microonde alla massima potenza per 5 minuti oppure farle bollire in abbondante acqua insieme ai tappi, avendo cura che i contenitori siano completamente immersi.
  3. Pulire l’ananas fresco eliminando il ciuffo e la scorza massiccia e legnosa.
  4. Tagliare la polpa di ananas ed il gambo (parte centrale, filamentosa e dura) a dadini piccoli.

Lo sapevi che…
ll gambo dell’ananas, normalmente, viene scartato perché difficile da masticare. In questo caso, consigliamo di non eliminarlo perché l’estrattore riuscirà comunque a ricavarne del prezioso succo, fonte di bromelina. La bromelina è un enzima proteolitico molto attivo, utilizzato per le proprietà antinfiammatorie dei tessuti molli, immunomodulanti, gastroprotettive ed analgesiche. Inoltre, sembra che la bromelina sia in grado di rilassare la muscolatura liscia e di drenare i liquidi.

  1. Azionare l’estrattore ed inserire lentamente e pochi per volta di dadini di ananas. Raccogliere il liquido polposo in una caraffa, aggiungendo succo di mezzo limone. Se il succo appare particolarmente denso e polposo, è possibile aggiungere una quantità a piacere di acqua.

Lo sapevi che…
Si definisce “Succo di frutta” un prodotto fermentescibile ma non fermentato ottenuto dalla parte commestibile di frutta sana e matura, fresca o conservata.
Se il succo viene diluito con acqua, il prodotto viene precisamente definito “nettare” di frutta.
Succhi e Nettari di frutta possono prevedere l’aggiunta di zuccheri o dolcificanti.

  1. Versare il succo nelle bottiglie sterilizzate, fino quasi a raggiungere il bordo. Chiudere i contenitori con l’apposito tappo a vite, precedentemente sterilizzato ed asciugato.
  2. Procedere con la pastorizzazione del succo.
  3. Inserire le bottiglie in una capiente casseruola, dopo averla foderata con uno o più canovacci. Coprire con acqua e portare a bollore: far bollire il tutto calcolando 15 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare completamente prima di togliere le bottiglie.
  4. Accertarsi dell’avvenuto sottovuoto, etichettare e conservare in un ambiente fresco e riparato da luce e calore per 10-12 mesi.

Il commento di Alice - PersonalCooker

La preparazione casalinga dei succhi di frutta è estremamente facile e ci permette di apprezzare il vero sapore della frutta, naturale al 100%, anche d'inverno! Divertitevi a preparare il vostro succo di frutta preferito, abbinando anche due o più gusti!
Provate anche il Succo di Albicocche senza Estrattore!