Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per 20-25 crocchette

Per ricoprire e per cuocere

Materiale Occorrente

  • Pentola per la cottura a vapore
  • Tagliere
  • Coltello
  • Ciotola
  • Teglia da forno
  • Carta da forno
  • Schiacciapatate

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Le Crocchette di Spinaci Filanti sono un alimento che può rientrare nel gruppo degli antipasti, delle pietanze o dei piatti unici.
Hanno un apporto energetico medio, fornito principalmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono tendenzialmente monoinsaturi, i glucidi complessi e i peptidi a medio-alto valore biologico.
Il colesterolo è rilevante e le fibre abbondanti.
Le Crocchette di Spinaci Filanti possono essere utilizzate anche nella dieta contro il sovrappeso e le malattie del metabolismo, ma richiedono una porzione adeguata. Non sono idonee alla dieta contro l'intolleranza al lattosio ma non hanno controindicazioni verso la celiachia. Possono rientrare nello schema alimentare del vegetariano (se i formaggi vengono prodotti con caglio vegetale) ma non in quello del vegano.
La porzione media come pietanza è di circa 150-200g (220-300kcal).

Valore energetico: 147 Kcal
Carboidrati: 13.90 g

Proteine: 7.30 g

Grassi: 7.30 g
  di cui saturi: 2.81 g
di cui monoinsaturi: 3.84 g
di cui polinsaturi: 0.65 g
Colesterolo: 42.60 g
Fibre: 1.80 g

Crocchette di Spinaci Filanti

Categoria: Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Antipasti
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 20 minuti per la cottura
Per quante persone 5 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Lavare le patate, sbucciarle, tagliarle a dadini e cuocerle in acqua bollente fino a quando saranno morbide (10-15 minuti, in base alle dimensioni dei pezzi).
  2. Lavare gli spinaci, centrifugarli per asciugarli e cuocerli a vapore fino a quando saranno appassiti (5 minuti circa). Rimuovere gli spinaci, lasciar intiepidire, strizzare e tritare grossolanamente con il coltello.

I consigli giusti
In questa ricetta utilizzeremo 150 g circa di patate bollite: la quantità è modesta, dunque si consiglia eventualmente di cucinarne una dose più elevata, ma di utilizzarne solo 150 g (peso cotto) per questa ricetta. Le patate che avanzano possono essere utilizzate per preparare altre ricette, come ad esempio patate al forno oppure purea di patate.
Chi non desidera utilizzare le patate, può preferire i fiocchi di patate, molto più pratici.
Si consiglia, inoltre, di tritare gli spinaci a coltello, e non di frullarli per evitare di formare una crema.

  1. Schiacciare le patate per ottenere una purea.
  2. Raccogliere il trito di spinaci in una ciotola, aggiustare di sale e pepe. Insaporire con il grana grattugiato ed amalgamare con un uovo e con le patate schiacciate.
  3. Attendere una decina di minuti per fare in modo che il composto si rassodi.
  4. A questo punto, procedere con la messa in forma delle crocchette. Prelevare una cucchiaiata di crema di spinaci, aggiungere al centro un pezzetto di formaggio a pasta filata (es. Asiago, Fontina, Mozzarella ecc.) e modellare con le mani fino ad ottenere una forma cilindrica ed allungata.
  5. Rotolare ogni crocchetta in un trito di fiocchi di mais.
  6. Sistemare le crocchette su una piastra foderata con la carta da forno. Irrorare le crocchette di spinaci con un filo d'olio, dunque cuocere in forno a 200°C (ventilato) per circa 20 minuti o fino a doratura. Si consiglia di rigirare le crocchette a metà cottura, per ottenere una croccantezza uniforme.
  7. Servire le crocchette di spinaci caldissime.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Scommettiamo che queste crocchette di spinaci filanti faranno impazzire grandi e piccini? L'idea, a mio avviso, è sfiziosissima: una buona alternativa salutista alle crocchette di spinaci fritte!