Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Pellicola per microonde
  • Bastoncini di legno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g)

Le Patate sono cibi di origine vegetale che appartengono al I° gruppo fondamentale degli alimenti. Ricche di amido, hanno un apporto energetico considerevole ma più basso rispetto alla pasta, al pane, ai cereali interi e alle farine; sono anche una buona fonte di ferro e vitamina C che, d'altro canto, essendo termolabile viene quasi completamente perduta in cottura.

Le calorie provengono soprattutto dai glucidi (complessi), seguiti da una modesta quantità di proteine (a medio valore biologico) e  da quantità irrisorie di grassi. Le fibre sono ben presenti. Colesterolo, glutine, lattosio e istamina sono invece assenti.

La lavorazione col microonde può ottimizzare la cottura delle patate, limitando la perdita delle vitamine termolabili (soprattutto la vitamina C).

In porzioni moderate le patate si prestano a qualunque regime alimentare. In eccesso, invece, possono compromettere l'equilibrio nutrizionale della dieta ipocalorica dimagrante contro il sovrappeso, del regime alimentare per il diabete mellito tipo 2 e di quello per l'ipertrigliceridemia. Si prestano anche alla dieta del celiaco e dell'intollerante al lattosio e all'istamina. Non hanno controindicazioni nella filosofia vegetariana e vegana, anche se non sono utilizzate di frequente nel regime crudista. Vengono ammesse da tutte le religioni.

La porzione media di patate cotte al microonde, come contorno, è di circa 100-150 g (85-130 kcal).

Valore energetico: 83 Kcal
Carboidrati: 18 g

Proteine: 2,1 g

Grassi: 0,8 g
  di cui saturi: 0,19 g
di cui monoinsaturi: 0,03 g
di cui polinsaturi: 0,59 g
Fibre: 1,6 g

Come Cuocere le Patate nel Microonde - in 4 Minuti

Categoria: Trucchi in Cucina / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine
Tempo di Preparazione 4 minuti
Note:
Per quante persone 2 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  • Avvolgere le patate nella pellicola specifica per la cottura nel microonde.
  • Con un bastoncino di legno o con la forchetta, forare la pellicola e l'interno della patata.
  • Inserire 2-3 patate per volta nel fornetto a microonde e cuocere per 4-5 minuti, rigirandole a metà cottura.

Attenzione alla grandezza delle patate

Il tempo di cottura ideale dipende dalla grandezza delle patate: chiaramente, le patate più piccole richiedono meno tempo di cottura. Inoltre, se ne introducete più di 2-3 alla volta, anche i tempi di cottura dovranno essere prolungati.

  • Trascorso il tempo necessario, accertarsi che l'interno delle patate sia cotto, semplicemente inserendo un bastoncino nel cuore della polpa (se affonda senza trovare resistenza, significa che anche l'interno della patata è cotto).
  • Facendo attenzione a non scottarsi, eliminare la pellicola trasparente: le patate cotte nel microonde hanno una pasta molto asciutta e compatta, dunque sono perfette per preparare gli gnocchi.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Le patate cotte con questo metodo rimangono molto asciutte, dunque sono ideali per la preparazione degli gnocchi o di impasti come pane alle patate e pizza alle patate! Ma certamente sono deliziose anche così: sbucciatele e conditele con salsa allo yogurt!