Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la pasta biscotto

Per la copertura

Per la farcitura

Materiale Occorrente

  • Fruste elettriche
  • Setaccio
  • Carta da forno
  • Piastra da forno
  • Pellicola trasparente
  • Bilancina pesa alimenti
  • Ciotole di varie misure
  • Colino

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Rotolo al Cacao è un alimento che rientra nel gruppo dei dessert. Contenendo uova, è concesso nel regime alimentare vegetariano ma non in quello vegano. Tra i nutrienti sono rilevabili anche il glutine ed il lattosio, ragion per cui non si addice alla nutrizione contro la celiachia e l'intolleranza al disaccaride dei latticini.
Il Rotolo al Cacao è un alimento abbastanza energetico, le cui calorie provengono soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi ed infine dalle proteine. I glucidi sono tendenzialmente semplici (saccarosio), gli acidi grassi insaturi ed i peptidi a medio ed alto valore biologico; l'apporto di fibre è buono e quello di colesterolo eccessivo.
Non si presta alla dieta contro il sovrappeso ed alla nutrizione clinica per l'iperglicemia, l'ipertrigliceridemia e l'ipercolesterolemia.
La porzione media del Rotolo al Cacao è di circa 50g (110kcal).
Valore energetico: 218 Kcal
Carboidrati: 37.30 g

Proteine: 7.30 g

Grassi: 5.60 g
  di cui saturi: 3.00 g
di cui monoinsaturi: 2.09 g
di cui polinsaturi: 0.46 g
Colesterolo: 101.50 g
Fibre: 1.30 g

Rotolo al Cacao

Categoria: Ricette di Natale / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la pasta biscotto; 30 minuti per la farcitura e per la decorazione
Per quante persone 8 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Preparare la pasta biscotto al cacao. Dividere accuratamente i tuorli dagli albumi.
  2. Nel contenitore di uno sbattitore, riunire i tuorli con lo zucchero a velo e l'aroma alla vaniglia. Lavorare il composto per 5 minuti, aggiungendo a filo un cucchiaio di acqua tiepida.
  3. Nel frattempo, setacciare la farina bianca insieme al cacao amaro ed alla fecola di patate.

I consigli giusti
Per preparare questa ricetta si consiglia di utilizzare zucchero a velo e fecola di patate (oppure un altro amido a piacere): questi accorgimenti sono importanti per ottenere una massa più soffice e morbida.

  1. Dopo 5 minuti di sbattitura, si sarà formata una crema densa e soffice. Unire gradatamente e poco per volte il mix di ingredienti secchi.
  2. Preriscaldare il forno a 180°C (ventilato).
  3. Montare a neve ben ferma gli albumi aggiungendo un pizzico di sale. Inglobare la massa di albumi alla crema di cacao, avendo cura di mescolare sempre dallo stesso verso per evitare di far afflosciare il composto.
  4. Versare la crema così ottenuta in una piastra rettangolare foderata con la carta da forno. Cuocere a 180°C per 8 minuti.
  5. Nel frattempo, stendere un foglio di pellicola (resistente ad alte temperature) sulla spianatoia: quest'operazione è importante per evitare che la pasta biscotto si appiccichi alla spianatoia.
  6. Rovesciare la pasta biscotto ancora calda sulla pellicola, e coprire con un altro foglio di pellicola. Avvolgere la pasta biscotto mantenendo la pellicola all'interno: in questo modo, sarà più agevole farcire la pasta, una volta fredda.
  7. Dedicarsi alla preparazione della crema di ricotta. Setacciare la ricotta attraverso un colino per renderla più vellutata. Aromatizzare con la scorza e con il succo d'arancia, ed aggiungere il miele.
  8. Quando la pasta biscotto è fredda, srotolarla delicatamente per togliere la pellicola.
  9. Bagnare la pasta biscotto con del succo d'arancia.
  10. Spalmare la crema alla ricotta sull'intera superficie della pasta biscotto e farcire ulteriormente con marmellata di fragole o con marmellata di lamponi.
  11. Avvolgere la pasta biscotto farcita dal lato corto. Lasciar rapprendere il rotolo in frigo per almeno un'ora per far rassodare gli ingredienti.
  12. Decorare il rotolo al cacao con cioccolato bianco e ribes.

Le alternative ok
Per una versione diversa, è possibile farcire il rotolo con crema di marroni e panna oppure con crema al latte e marmellata di mirtilli. Anche la copertura può essere sostituita con ganache al cioccolato bianco o fondente oppure con semplice zucchero a velo.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi è piaciuta l'idea? Se vi va, potete anche trasformare il rotolo in un fantasioso tronchetto, ricoprendolo con ganache al cioccolato bianco o fondente e realizzando le strisce con una forchetta, per mimare “l'effetto legno”. Con questo dolce auguriamo a tutti buon Natale!
Non perdetevi la ricetta del Rotolo al Cacao Vegan!