Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per i biscotti

Per decorare (facoltativo)

Materiale Occorrente

  • Stampini di Natale
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio
  • Carta da forno
  • Teglia
  • Matterello
  • Nastrini di raso

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) ATTENZIONE! A causa della mancanza di alcuni valori nutrizionali, non è stato possibile fornire una traduzione delle componenti chimiche dell'alimento.
I Biscotti al Miele sono alimenti che rientrano nel gruppo dei dolci. Hanno un apporto calorico piuttosto significativo, fornito soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi ed infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi di tipo insaturo e le proteine a medio ed alto valore biologico.
Il colesterolo è rilevante e le fibre risultano abbondanti.
I Biscotti al Miele non si prestano all'alimentazione del soggetto in sovrappeso e/o affetto da malattie del metabolismo, soprattutto iperglicemia ed ipertrigliceridemia.
Sono sconsigliati in caso di celiachia ed intolleranza al lattosio.
Non sono in contrasto con la filosofia latto ovo vegetariana, mentre non risultano idonei a quella vegana.

Carboidrati: 0.00 g

Proteine: 0.00 g

Grassi: 0.00 g
  di cui saturi: 0.00 g
di cui monoinsaturi: 0.00 g
di cui polinsaturi: 0.00 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.00 g

Biscotti al Miele per l'Albero di Natale

Categoria: Ricette di Natale / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Dolci e Dessert
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione dei biscotti; 10 minuti per la cottura
Per quante persone 10 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. In una ciotola, setacciare la farina bianca con la farina di farro, lo zucchero a velo ed un pizzico di lievito per torte. Aromatizzare con un mix di spezie a piacere, come ad esempio scorza di limone, cannella e zenzero in polvere.
  2. Aggiungere un uovo, il burro ammorbidito ed il miele: lavorare l'impasto fino ad ottenere la consistenza tipica della pasta frolla.
  3. Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola e lasciare riposare per mezz'ora.
  4. Riprendere la pasta e stenderla con il matterello ad uno spessore sottile.
  5. Con uno o più sagome a forma di stella, albero di natale o pallina, ricavare tanti biscotti, impastando nuovamente i ritagli per ottenere altri dolcetti.
  6. Al centro di ogni biscotto, realizzare un piccolo foro con l'aiuto di una cannuccia oppure di un piccolo stampino taglia biscotti. Sistemare man mano i biscotti al miele e spezie in una piastra foderata con la carta da forno.

Perché forare i biscotti?
Il foro centrale serve per far passare il nastro: solo così i biscotti potranno essere appesi all'albero in un secondo momento.

  1. Pennellare metà dei biscotti con l'albume leggermente battuto, dunque cospargerli a piacere con praline o confettini di zucchero.
  2. Infornare i biscotti e cuocerli per 10-12 minuti a 160°C. Lasciar completamente raffreddare.
  3. Realizzare la glassa all'acqua per decorare i biscotti non ricoperti. Mischiare lo zucchero a velo con qualche goccia d'acqua, aggiungendo a piacere qualche goccia di colorante. Inserire la glassa in un cornetto di carta o di plastica, dunque decorare a piacere i biscotti. In alternativa, utilizzare semplici pennarelli per alimenti.
  4. Inserire un nastrino di raso in ogni biscotto. Appendere i dolcetti all'albero di Natale.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Ora non ci resta che decorare l'alberello di Natale con questi profumati biscotti: i miei nipoti si divertiranno un sacco ad addobbarlo con questi dolcetti (ammesso che non se li mangino prima del previsto)! Con My-personaltrainer, il Natale non è mai stato così dolce!